Lo tengo in cucina vicino alla finestra che non apriamo mai e quando si fa buio lo metto sotto la lampada. Non va bene?? :confuso:
Ciao, visto dalla foto il terriccio mi sembra troppo fradicio di acqua e rischia di far marcire i semi, che composta hai usatio per la semina?Usi il metodo del sacchetto o della copertura? Da quanto tempo hai seminato? E la temperatura? Alcune delle specie che hai scritto richiedono una temperatura abbastanza elevata per germinare, che tipo di lampada usi?. Scusa le tante domande ma in questo modo ci chiariamo sul come mai non sono germinate le semine
Ti riporto alcuni dati relativi alle semine che hai fatto e a cui di massima mi attengo con le mie semine. In casa senza germinatoio è abbastanza difficile sopratutto per semine che hanno bisogno di caldo, al di sotto di certe temperature i semi non germinano e se la composta è troppo impregnata di acqua marciscono, ne so qualcosa con li mie ultime semine di questo inverno praticamente fallite tutte perchè il riscaldamento del germinatoio non funzionava correttamente, anzi non funzionava proprio, e di notte la temperatura si abbassava moltissimo essendo il germinatoio in ambiente non riscaldato, adesso l'ho riparato e in settimana riseminerò alcuni semi recuperati da inseminazione dello scorso anno i pochi che ho avanzato. Se ti può interessare alcuni amici per tenere le composte al caldo se seminano in casa usano anche mettere sotto il contenitore delle borse di acqua calda
Anacampseros
*temperature di germinazione:dai 17 a non più di 20 gradi
*si può seminare tutto l’anno con temperature appropriate garantendo almeno 13/14 ore di luce (anche artificiale)
*la copertura va rimossa subito dopo la germinazione (tre giorni circa)
*copertura necessaria e prolungata, bagnare con acqua distillata
Echinopsis
*temperature di germinazione: dai 20 ai non più di 30 gradi
*si può seminare tutto l’anno con temperature appropriate garantendo almeno 13/14 ore di luce (anche artificiale)
Turbinicarpus
*temperature di germinazione: dai 20 a non più di 30 gradi
*la copertura va rimossa subito dopo la germinazione (tre giorni circa)
*hanno bisogno di un ph basico (aggiungere terra calcare alla composta) specialmente in zone con acqua acida.
i dati sono ripresi dal sito di mesagarden.com e dal sito cactofili.org