• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

rosagialla

Giardinauta
Mamma mia! quanti!!!!:eek:
e troppo teneri :love: Mi piacerebbe stare in ammirazione come coi bimbi dietro al vetro della nursery :martello:

Sere59

Giardinauta
Uno sguardo anche ai miei piccoli Astro seminati il 7 di luglio...ormai sono degli ometti!!!:love:
Noto con piacere che in mezzo a loro ci sono anche dei quadricostatum...:eek::tupitupi:

DSC_0207gia.jpg DSC_0206gia.jpg DSC_0205 (2)gia.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
Mi sono deciso a seminare gli echinopsis, turbinicarpus, aptenia e anacampseros. Solo l'aptenia sta germogliando

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us Questo il semenzaio

Uploaded with ImageShack.us. Degli altri 3 niente :cry: Missà che i semi avevano perso germinabilità gia da tempo prima di seminarli :( Li ho seminati dagli inizi di gennaio..

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Grande Andrea!!!:hands13::hands13::hands13:
Complimenti per le nascite...ma come tieni le semine? Facci vedè una panoramica e descrivici...vedrai che Sere poi ti da le dritte!:ciglione:

Andrea!

Giardinauta Senior
Lo tengo in cucina vicino alla finestra che non apriamo mai e quando si fa buio lo metto sotto la lampada. Non va bene?? :confuso:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
E ma come...niente germinatoio artigianale? :rolleyes: Magari di Natale? :lol:
Purtroppo senza germinatoio si abbassa di molto la percentuale di nascite (per me sono state del 30%), ma almeno le tieni chiuse in un sacchetto? Il terriccio mi sembra così "piombo"...hai fatto un piccolo bagnetto al terriccio nel funghicida? :confuso:(professional come commenti, vero???:D)

biro46

Maestro Giardinauta
Lo tengo in cucina vicino alla finestra che non apriamo mai e quando si fa buio lo metto sotto la lampada. Non va bene?? :confuso:
Ciao, visto dalla foto il terriccio mi sembra troppo fradicio di acqua e rischia di far marcire i semi, che composta hai usatio per la semina?Usi il metodo del sacchetto o della copertura? Da quanto tempo hai seminato? E la temperatura? Alcune delle specie che hai scritto richiedono una temperatura abbastanza elevata per germinare, che tipo di lampada usi?. Scusa le tante domande ma in questo modo ci chiariamo sul come mai non sono germinate le semine

Ti riporto alcuni dati relativi alle semine che hai fatto e a cui di massima mi attengo con le mie semine. In casa senza germinatoio è abbastanza difficile sopratutto per semine che hanno bisogno di caldo, al di sotto di certe temperature i semi non germinano e se la composta è troppo impregnata di acqua marciscono, ne so qualcosa con li mie ultime semine di questo inverno praticamente fallite tutte perchè il riscaldamento del germinatoio non funzionava correttamente, anzi non funzionava proprio, e di notte la temperatura si abbassava moltissimo essendo il germinatoio in ambiente non riscaldato, adesso l'ho riparato e in settimana riseminerò alcuni semi recuperati da inseminazione dello scorso anno i pochi che ho avanzato. Se ti può interessare alcuni amici per tenere le composte al caldo se seminano in casa usano anche mettere sotto il contenitore delle borse di acqua calda

Anacampseros
*temperature di germinazione:dai 17 a non più di 20 gradi
*si può seminare tutto l’anno con temperature appropriate garantendo almeno 13/14 ore di luce (anche artificiale)
*la copertura va rimossa subito dopo la germinazione (tre giorni circa)
*copertura necessaria e prolungata, bagnare con acqua distillata

Echinopsis
*temperature di germinazione: dai 20 ai non più di 30 gradi
*si può seminare tutto l’anno con temperature appropriate garantendo almeno 13/14 ore di luce (anche artificiale)

Turbinicarpus
*temperature di germinazione: dai 20 a non più di 30 gradi
*la copertura va rimossa subito dopo la germinazione (tre giorni circa)
*hanno bisogno di un ph basico (aggiungere terra calcare alla composta) specialmente in zone con acqua acida.

i dati sono ripresi dal sito di mesagarden.com e dal sito cactofili.org

Sere59

Giardinauta
Ciao Andrea,Biro ti ha risposto più che esaurientemente....magari riprova a luce e calore naturale nel mese di maggio e vedrai che avrai più soddisfazioni!!!

Andrea!

Giardinauta Senior
Vi assucuro che non è per niente fradicio. Forse è la foto un po scura :confuso: ok ho sbagliato le temperature forse troppo fredde :D grazie a tutti e comunque il germinatoio gia lo ha il coperchio.

biro46

Maestro Giardinauta
Vi assucuro che non è per niente fradicio. Forse è la foto un po scura :confuso: ok ho sbagliato le temperature forse troppo fredde :D grazie a tutti e comunque il germinatoio gia lo ha il coperchio.
Quando parlavo di copertura non intendevo quella del germinatoio ma del metodo con cui copri i vasetti con dentro i semi.

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok ieri ho fatto un mezzo casotto!! :baf: Ho cercato di togliere tutti i semi e li ho asciugati (erano piccolissimi, non riuscivi a prenderli :lol: ) Dopodiché ho cambiato terra alleggerendola e spargendo sulla superficie terra setacciata. Infine ho messo i semi e ho nebulizzato con 3 spruzzate. Visto che c'ero ho pure provato a mettere una piccola talea di rosa :ciglione: ( lunga meno di 10 cm) ma questo non c'entra. La lampada è una lampada da scrivania che emana pure calore e di notte quando la spengo metto il coperchio che in qualche modo tratterrà umidità e calore. Va bene secondo voi?? :confused:

Uploaded with ImageShack.us La foto non riuscivo a metterla dritta :sgrunt: :Saluto:

Sere59

Giardinauta
OK Andrea,ora ti dico una cosa che,magari ti farà innervosire....ma,se chiedevi prima facendomi vedere la tua scatoletta dei cioccolatini,ti avrei detto che andava benissimo come serretta..però dovevi mettere i semi dentro a dei bicchierini,poi metterli a bagno nella scatoletta,una volta imbibiti bene toglievi il liquido in eccesso,mettevi il coperchio chiuso con un bel giro di scotch,la mettevi sotto alla lampada a circa 20 cm di distanza per 14 ore dalla mattina alla sera e la lasciavi lì tranquilla per un mesetto o poco più....ed avresti avuto dei buoni risultati....

Ora... la composta mi sembra troppo asciutta,spruzzala per bene e metti il coperchio e segui le indicazioni sopra...nella scatoletta deve crearsi la condensa e la giusta umidità per poter far germinare i semi:se tu togli il coperchio ....

biro46

Maestro Giardinauta
inoltre tieni presente che la luce di quella lampada non è adatta a stimolare la germinazione, va bene per riscaldare ma devi tenere la tua scatoletta alla luce diurna ma non al sole.

Domani devo fare delle semine e ti posto le foto di come è opportuno fare con le semine, indipendentemente se si ha oppure no un germinatoio

Ciao

Andrea!

Giardinauta Senior
Figurati Sere :eek:k07: Allora... forse era meglio che te lo dicessi prima ma in queste cose, io, non vedo l'ora di fare!! Alla prossima semina farò i vasetti e bagnerò non appena sarà asciutto il terreno :D Rispondo a Biro: purtroppo la luce diurna in questi giorni è davvero poca, piove sempre e c'è sole coperto dalle nuvole. Perciò cerco di dare luce cosi. Secondo te è meglio luce indiretta debole come quella delle giornate nuvolose o è meglio la lampada?? E guardate cosa ho visto oggi: Aptenia

Uploaded with ImageShack.us
Questo invece o è un turbi o un echi :froggie_r

Uploaded with ImageShack.us :Saluto:

P.S. e poi c'è la pomice grossa di mezzo..

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao Andrea, come ti ho promesso ti posto le foto e una descrizione delle semine che ho fatto oggi. Attento non è vangelo è solo il risultato dovuto alla esperienza che mi sono fatto in qualche anno di semina (Sere correggimi se c'è qualche cavolata), ognuno poi ha la sua tecnica proprio in base alla esperienze personali fatte

Prima di tutto la composta: per tutte le semine (escluso gli adenium) uso una composta molto minerale ovvero tanto pomice un po' meno di lapillo ed un 10% di torba setacciata, pomice e lapillo in grani da 3-5 mm.. Perchè questa composta, primo perchè essendo molto minerale evito gli attacchi della mosca sciara che si trova bene in ambiente umido e ricco di organico, secondo perchè in questo modo funghi ed alghe difficilmente riescono a proliferare.

I vasetti: un poco di tutto da questi DSC_2152.jpg ovviamente lavati (questi sono sporchi) e tagliati singolarmente per semine di pochi semi 10-20 max oppure per semine più grandi i vasetti dello yogurt preferibilmente i rettangolari. I vasetti singoli permettono per prima cosa di avere una precisa individuazione della semina fatta, inoltre possono essere disposti più facilmente nel contenitore. Un'altro importante motivo è perchè se si ha un attacco di alga, fungo o altro in un vasetto resta confinata nel vasetto interessato e non si diffonde con rapidità a tutte le semine ovviamente con il rischio di perdere tutto

La semina: metto la composta succitata nei vasetti e la ricopro con un sottile strato di lapillo 1-3 mm ma proprio sottile su cui adagerò poi i semi DSC_2150.jpg

in una vaschetta a parte preparo una soluzione di acqua e funghicida DSC_2151.jpg

in cui poi inserisco i vasetti preparati fino al completo impregnamento da parte delle composta della soluzione DSC_2154.jpg

quando vedo che la composta è ben satura di acqua è sempre opportuno lasciarla un poco di tempo perchè anche la pomice si deve impregnare di soluzione estraggo i vasetti e li metto in un contenitore pulito DSC_2155.jpg

biro46

Maestro Giardinauta
semino le varie varietà che mi interessano e poi chiudo il contenitore con il suo coperchio trasparente DSC_2156.jpg

Il tutto è pronto per mettere nel germinatoio, sotto una lampada, dietro ad una finestra, ecc. l'importante è che ci sia sufficiente calore. Non è un problema se si forma la condensa sul coperchio perchè vuol dire che si è creato il necessario microclima.

Per il metodo di copertura ognuna ha la sua filosofia c'è che usa il sacchetto chiuso, chi usa una copertura mobile che si può mettere e togliere facilmente, ecc. il tutto è legato a come anche uno si trova meglio

Tra 4-5 giorni i semi germineranno e anche in questa fase ci sono varie filosofie, c'è che toglie subito la copertura, c'è chi la toglie quando si formano le prime spine, c'è chi la toglie molto più avanti, io di solito la tolgo alle prime spine e inizio a trattare le semine come adulti con piccolo periodo di secco e poi successive e consistenti bagnature

Per che semina senza germinatoio e seminano anche in inverno so di amici che sotto al contenitore mettono delle borse di acqua calda se le giornate sono particolarmente fredde per mantenere un adeguato calore. Consiglio se non si hai il germinatoio di fare semine dalla primavera in poi proprio per il problema del calore, è solo un consiglio perchè non ho personali esperienze in merito

Ultima modifica:

Sere59

Giardinauta
Roberto,hai spiegato tutto in maniera ineccepibile!!!:hands13: A pag. 13 di questo post c'è il mio metodo di semina e coincide quasi in tutto e per tutto col tuo tranne nella composta che io ho molto più organica ma non ho mai avuto muffe o alghette...:eek:k07:

Andrea,se ci ami ci segui...:lol::lol::lol: ma è giusto che fai le tue esperienze,magari negative e deludenti all'inizio...ma tutte ti aiuteranno a migliorare la TUA tecnica!!!:ciglione:

biro46

Maestro Giardinauta
Decisamente senza parole :eek: sai anche per caso se i semi perdono germinabilita?? :hehe:
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]D[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]ipende dal seme e dalla conservazione. Per come facciamo noi la conservazione 2/3 anni al massimo poi le germinabilità diminuisce drasticamente[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]

biro46

Maestro Giardinauta
Roberto,hai spiegato tutto in maniera ineccepibile!!!:hands13: A pag. 13 di questo post c'è il mio metodo di semina e coincide quasi in tutto e per tutto col tuo tranne nella composta che io ho molto più organica ma non ho mai avuto muffe o alghette...:eek:k07:

Andrea,se ci ami ci segui...:lol::lol::lol: ma è giusto che fai le tue esperienze,magari negative e deludenti all'inizio...ma tutte ti aiuteranno a migliorare la TUA tecnica!!!:ciglione:
quoto sere, fai le tue esperienze, insegnano molto anche quelle negative, e raccontale in modo da migliorarti, hai iniziato una bella strada quella dei "pazzi seminatori":ciglione:, ma quando ripicchetterai le tue semine e vedrai il primo fiore che soddisfazione!!

sere, anch'io prima usavo più organico, ma ho avuto attacchi di mosca sciara, per questo sono passato al più minerale

Alto