• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

Sere59

Giardinauta
Un aggiornamento delle semine a tre mesi di vita :D Stanno crescendo così bene che ormai escono dal vasetto....:eek::tupitupi:

DSC_0337gia.jpg DSC_0341gia.jpg DSC_0343gia.jpg DSC_0349gia.jpg DSC_0336gia.jpg

Ho messo solo dei vasetti a caso...ma sono tutti pressapoco così....
 
Ultima modifica:

Sere59

Giardinauta
Roberto,hai fatto foto per confrontare i metodi di semina? Dai,posta anche le tue che è così bello seguire la nascita e la crescita delle piccoline :love:...così magari capiamo anche cosa sono...:D
 

Sere59

Giardinauta
Aspettiamo un Turbinio....di foto!!!:D

Naso,io faccio ben poco:le lascio al calduccio e le bagno una volta a settimana..forse ho trovato quel mix di tante piccole cose,luce,calore,umidità,ideali per loro...:love:
 

biro46

Maestro Giardinauta
semine fatte recentemente. I semi sono tutti dalle mie piante e sono T. Vediamo cosa ne viene fuori

semina del 22 febbraio
22.jpg

semina del 26 febbraio
26.jpg

semina del 2 marzo
2_3.jpg
 

Sere59

Giardinauta
Finalmente è arrivato il momento di ripicchettare le piccole semine:hanno ormai 4 mesi e la misura "giusta" per uscire dal vasetto e dal germinatoio e cominciare la loro vita da cactus ....ma prima,come ricordo ,posto dei collage con le tre fasi della loro crescita.Sono foto scattate al 3 gennaio dopo 40 giorni dalla semina,al 30 gennaio e al 18 marzo.


PicMonkey Collage33.jpg PicMonkey Collage16.jpg PicMonkey Collage21.jpg PicMonkey Collage18.jpg PicMonkey Collage8.jpg
 

Sere59

Giardinauta
Qui riporto la "mia tecnica" di ripicchettaggio:mi preparo le vaschette,tutte riciclate...,già pronte col terriccio,taglio il vasetto per liberare al meglio le semine,le divido con calma e pazienza una ad una per non rovinare le radichette e poi le pianto tutte in fila come bravi soldatini nella vaschetta,dove rimarranno per tutta l'estate.
I bicchierini da svasare saranno una cinquantina...perciò mi ci vorrà un bel pò di tempo....

DSC_0180 (2).jpg DSC_0178 (2).jpg DSC_0181 (2).jpg DSC_0183 (2).jpg DSC_0186 (2).jpg
 

Sere59

Giardinauta
Dopo averle ripicchettate tutte ....:azz:

eccole belle posteggiate sui ripiani degli scaffali :tupitupi::tupitupi:

DSC_0319g.jpg DSC_0318g.jpg DSC_0317g.jpg DSC_0316g.jpg DSC_0314g.jpg


Maria,Roberto...ma dove son finite le vostre semine???
 
Alto