• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da ridere o da piangere?

marcobri

Apprendista Florello
nel tardo pomeriggio mi sono recato al leroy merlin per acquistare delle surfinie per i miei vasi in offerta e mi sono recato a dare un occhiata ai semi da prato. ho richiesto il responsabile del settore e ho chiesto informazioni al riguardo....semi geolia, vilmorin e mi pare euroseme....ho chiesto se avevano qualcosa a base di festuca arundinacea.... non vi dico....tutti i composti a base minimo 50% di loietto....a brindisi....:martello: insomma ho visto un composto e lui mi ha detto prendi questo....non ce' loietto ma lolium perenne e festuca rossa:lol: poi mi ha consigliato di prendere il cynodo d. (in semi):martello::martello:e gli ho detto che non mi piace perche d'inverno ingiallisce e lui ha risposto....devi innaffiarlo anche di inverno ecco perche ingiallisce:lol: a voi le conclusioni:hands13: scusate l'ot:ciglione:

marcobri

Apprendista Florello
non voglio certo fare il saputello cigolo ma un minimo di conoscenza dovrebbero averla....almeno le basi....

marcobri

Apprendista Florello
ah, dimenticavo....sempre la stessa persona mi ha detto cosa vessi contro il lolium e di avere un prato di solo loietto, a 100mt dal mare.....mi sono trattenuto dal rispondere alla tonio....probabilmente avrai un campo di patate:lol:

M

maximum

Guest
Si vede che il commesso prima abitava qui al nord... e poi lo hanno trasferito a Brindisi...
ahhahahah
però non è giusto che fai gli agguati....

michelepm

Florello Senior
Sicuramente il ragazzo era stato assunto da poco e ancora doveva studiare le basi:cool3:, però sarrebbe meglio essere sinceri e dire che non sanno come aiutare che dare consigli a coda di gatto:D e far spendere soldi inutili ai clienti.

marcobri

Apprendista Florello
no michi...il responsabile del settore giardinaggio e' li da almeno 2 anni....me lo ricordo benissimo il tipo....la cosa che piu' mi lascia perplesso e' che ultimamente il settore si e' molto ingrandito....ci sono molti concimi sia cessione immediata che lenta cessione, molti concimi "ferrosi" ecc. e' pur vero che esistono le etichette ma dubito che la maggiorparte della gente conosca la differenza tra azoto nitrico ed ureico.....(questo e' solo un esempio) e quindi eco che si rischia di fare danno

RENATO2

Giardinauta
Marco purtroppo è il problema comune a quasi tutti i grandi centri commerciali.

Nei centri commerciali è molto difficile poter avere delle consulenze: devi andare lì con le idee già chiare e limitarti a comprare ciò che ti serve (se lo trovi), ma difficilmente puoi essere ben consigliato.

Diverso è il vivaio dove è più probabile (ho detto "probabile" :rolleyes:) poter parlare con qualcuno che capisce ciò che ti sta vendendo.

:hands13:

rikyme

Aspirante Giardinauta
"Probabile"????!!!!!?????
quando dalle mie parti ho chiesto un antigerminello mi guardavano come se fossi un alieno.........qualcuno parla di gramignone, ma se per caso chiedi un concime per macroterme ti rendi conto che non sanno di cosa parli.
Ora io non dico di essere preparato ma almeno mi sono documentato ed è soltanto un hobby, certamente se fosse il mio lavoro credo che il minimo sia essere più preparati della maggior parte dei tuoi clienti! Ma mi rendo conto che nella maggior parte dei casi non è così neanche negli altri settori, anche per questo il commercio in Italia è in crisi......(parlo da commerciante).

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Secondo me c'è da :cry:piangere
Infatti io, esausto di essere guardato come un alieno alla richiesta di concime con determinati componenti e quantità oppure di diserbanti (tutta "cultura" fatta sui vostri consigli :hands13:) ho optato per l'acquisto on-line, almeno lì è tutto ben specificato e a questo punto si rischia di sbagliare di meno ( e a volte si risparmia anche!)! Tutto questo è possibile però solo se si ha alle spalle delle persone come voi :flower:, altrimenti sai quanti soldi spesi male e quanti risulati poco soddisfacenti??!! Grazie ragazzi:Saluto:

marcobri

Apprendista Florello
Marco purtroppo è il problema comune a quasi tutti i grandi centri commerciali.

Nei centri commerciali è molto difficile poter avere delle consulenze: devi andare lì con le idee già chiare e limitarti a comprare ciò che ti serve (se lo trovi), ma difficilmente puoi essere ben consigliato.

Diverso è il vivaio dove è più probabile (ho detto "probabile" :rolleyes:) poter parlare con qualcuno che capisce ciò che ti sta vendendo.

:hands13:
posso essere parzialmente daccordo con te renato....se metti un articolo, ci deve essere gente preparata al riguardo come alla decathon ad esempio. ogni settore ha un responbabile del ramo che ha frequentato o frequenta da quel determinato sport da tempo...
ce' un vecchi detto....la legge non ammette ignoranza....capisc a me:lol::Saluto:

areooo

Giardinauta
'vedi il prato un po' secco a luglio? usa questo prodotto' e fu cosi' che usai un concime azotato a luglio al posto di usare un antifungo (perche' col senno di poi posso affermare che di fungo si trattava).

grazie forum di esistere, ho imparato un sacco di cose grazie a voi.

@marco: se non sai mantenere un prato di loietto a brindisi e' solo perche' sei un incapace :lol:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Magari essere proprio sinceri e dire di non sapere (per tutte le sacrosante ragioni di questa terra tipo 1° sett di lavoro etc) direi di no, non sai chi hai davanti e le impressioni potrebbero essere bizzarre cosi come è bizzarra la gente che c'e in giro... l'intelligenza (e questo vale anche quando di esperienza ne hai di piu perche c'e sempre chi ne puo sapere piu di te) sta nel capire quando hai di fronte uno che ne sa e di conseguenza "seguirlo", anche perche non c'e niente di male nel farlo!

crireal

Guru Giardinauta
Ed io compo floranid lo pago ancora meno su ebay! :lol:

Questi episodi mi fanno riflettere, e invito tutti quelli che frequentano sto forum a riflettere,
sull'importanza dei consigli che vengono dati qui! E tutto gratis!
A fronte di un contesto dove diventa davvero difficile orientarsi per capire e per scegliere bene!

Ed in questo contesto faccio pure la figura da super esperto! E la cosa mi fa davvero ridere come un matto! :D

Grazie ragazzi! Davvero!

Alto