• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante selettivo dato troppo presto

stef76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi chiamo Stefano,è un po' che vi seguo in quanto ho un giardinetto un po' da sistemare e quindi ho bisogno di parecchi consigli.Venendo al dunque,a inizio Maggio ho seminato un piccolo terrazzamento del giardino (circa 15 mq) con mix di semi chiamato "prato robusto" che ho acquistato in un vivaio.Non ricordo esattamente in quale quantità ma in ordine la composizione era Festuca arundinacea, lolium perenne e Poa pratensis.
Dopo pochissimi giorni dalla semina hanno iniziato a spuntare diverse erbacce a foglia larga e qui è successo il fattaccio,ho chiesto al vivaista da cui ho comprato i semi quando avrei potuto dare il diserbante selettivo e lui mi ha risposto che avrei potuto darglielo anche subito,che tanto l'erba non ne avrebbe sofferto minimamente,quindi mi son fidato e gliel'ho dato (a 20 gg circa dalla semina).
Ora le erbacce effettivamente si stanno piano piano seccando ma non vorrei aver recato danno anche all'erba visto che ho scoperto che effettivamente era troppo presto per un trattamento così aggressivo.Per ora mi sembra tutto a posto(sono passati 4 giorni dal trattamento) ma non vorrei trovarmi tra qualche giorno con tutto il prato giallo ! Posso rimediare in qualche modo per evitare danni?
Vi ringrazio,buona giornata a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto ... se a una settimana dal trattamento l'erba seminata non risulterà ingiallita sei salvo :) .... ora non serve far nulla se non accendere un piccolo cero :lol::Saluto:

cigolo
 

stef76

Aspirante Giardinauta
eh speriamo! allora,l'ho dato domenica pomeriggio e ad oggi che è venerdì non mi sembra ingiallita (solo le erbacce sono diventate gialle),ieri poi oltretutto ho dato il primo taglio e mi sembra tutto a posto.speriamo bene altrimenti vado a prendere il commesso del vivaio e gli faccio rifare tutto da capo!Nel frattempo ho seminato l'altro pezzo di giardino che è più grande,ma stavolta ci faccio crescere tutto,piuttosto le estirperò a mano più avanti.
Vi allego un paio di foto così potete darmi un parere,grazie mille per il momento IMG_6183.jpg IMG_6184.jpg
 

Mens Sana

Giardinauta
Sembra regga la " botta" , e' ancora un pochino presto (non per scoraggiarti) ma se fra tre- quattro giorni e' ancora così , siamo salvi.
Sempre più basito per l'incompetenza di certi soggetti che di professione (!!) fanno questo !! Non leggono nemmeno le etichette!MMah.
 

stef76

Aspirante Giardinauta
speriamo bene.....ho notato solo che in alcuni punti,sono appassiti alcuni nuovi fili d'erba più piccoli,spero che non incida troppo anche sulla crescita,ci sono delle zone ancora rade e non vorrei che adesso non ce la faccia più a riempirle.Cosa potrei fare ? (sempre che tra un paio di giorni non trovo il deserto dei tartari) potrei gettare una manciata di semi nelle zone più rade? dare un po' di concime per irrobustire? chiamare una betoniera piena di cemento e scordarsi di tutto?
Si veramente devo dire che mi scoccia parecchio che al vivaio mi abbiano detto di diserbare tranquillamente,pensavo di potermi fidare visto che è il loro lavoro eppure........sull'etichetta non c'è scritto nulla riguardo le nuove semine (il diserbante è lo zergan ev) .Intanto tengo le dita incrociate:boh:
 

stef76

Aspirante Giardinauta
OOOk,allora il prato è ancora lì ed è più verde che mai!!!sonono passati 10 giorni e credo che ormai sono salvo (spero).
In compenso sta diluviando un giorno si e uno pure quindi se siete pazienti avrei un'ultima domanda: ho seminato anche un'altra parte di giardino circa una decina di giorni fa (a questa nn ho dato il diserbante) ,sempre prato rustico,solo che dopo tutte ste piogge,intorno a 2 palme si è creato un solco di terra senza erba a causa dell'acqua che grondava dalle foglie.Dubito che possa spuntare qualcosa visto che in questi solchi non c'è nemmeno un seme.Io pensavo di aspettare un periodo di tempo clemente,almeno di qualche giorno e gettare in queste zone qualche seme però ho paura che se non germoglia in tempo,alla prima pioggia se ne va di nuovo.Cosa posso fare?Lo mescolo con un po' di sabbia?ciao grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
OOOk,allora il prato è ancora lì ed è più verde che mai!!!sonono passati 10 giorni e credo che ormai sono salvo (spero).
Sei salvo ... o meglio il commesso è salvo :)
In compenso sta diluviando un giorno si e uno pure quindi se siete pazienti avrei un'ultima domanda: ho seminato anche un'altra parte di giardino circa una decina di giorni fa (a questa nn ho dato il diserbante) ,sempre prato rustico,solo che dopo tutte ste piogge,intorno a 2 palme si è creato un solco di terra senza erba a causa dell'acqua che grondava dalle foglie.Dubito che possa spuntare qualcosa visto che in questi solchi non c'è nemmeno un seme.Io pensavo di aspettare un periodo di tempo clemente,almeno di qualche giorno e gettare in queste zone qualche seme però ho paura che se non germoglia in tempo,alla prima pioggia se ne va di nuovo.Cosa posso fare?Lo mescolo con un po' di sabbia?ciao grazie
Buttaci un po di semi, ricopri con del terriccio e calpesta per compattare ... se non basta devi attendere un periodo meno piovoso o in alternativa far pregerminare i semi.

cigolo
 

stef76

Aspirante Giardinauta
Perfetto,oggi pomeriggio ho buttato qualche seme e spolverato con un po' di terriccio ,pressare col piede non ho potuto,sarei dovuto passare sull'erbetta appena nata,ora speriamo che il tempo sia clemente!
Far pregerminare i semi è davvero interessante,sicuramente lo terrò presente se dovesse piovere ancora.Grazie dell'aiuto buona serata!!!
 
Alto