• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da identificare

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dopo aver seguito i vs. consigli sul travaso, adesso non resta che riconoscerle (se avete tempo e voglia:D)

foto 1
2njfwqa.jpg

foto 2
3517nva.jpg

foto 3
ncb57p.jpg

forse avrei dovuto farle più ravvicinate... posso sempre farlo se doveste avere qualche dubbio:confuso:
:Saluto:

fabiom

Giardinauta
Foto 1/ Pianta 2--> mi sembra una Mammilaria ......
comunque è sconsigliato tenere piante diverse nello stesso vaso(era solo una precisazione, scusate)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

antylopenera

Apprendista Florello
Ahi ahi, teddy, quoto Fabio e purtroppo mi sa che te lo diranno in molti... Oltretutto, ne hai messe parecchie per vaso e quando cresceranno, ti toccherà fare un lavoraccio di districazione radici!!!
......Senza contare le diverse esigenze idriche che, per soddisfare alcune piantine, te ne faranno marcire altre VICINE DI CAMERATA!

Carinissime tutte, ma in vasetti singoli le valorizzeresti anche di più singolarmente!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:eek: eppure nel vivaio avevano delle bellissime composizioni con una quantità infinita di piantine :muro:

Pin

Master Florello
:eek: eppure nel vivaio avevano delle bellissime composizioni con una quantità infinita di piantine :muro:

I vivai sono lì per vendere, più ne muoiono più ne vendono.
E' una delle prime cose che ho imparato, ogni pianta il suo vaso.
Belle le composizioni ma ancora di più la soddisfazione della ciccina che cresce e fiorisce.

antylopenera

Apprendista Florello
Eh, già: è una pratica diffusa per CATTURARE l' attenzione con un reale aspetto estetico (e magari ci fanno un' offertina, nel senso che paghi meno che ad acquistarle singolarmente), ma
niente di più errato, ai fini della sopravvivenza (infatti, quando si acquistano composizioni di ogni genere, è SCONTATA la separazione con relativo rinvaso singolo, al rientro a casa!): più volte si è scritto che le cactacee LOTTANO per la sopravvivenza, sopraffacendo le vicine per l' approvvigionamento di nutrienti: se vuoi garantir loro una vita IN PACE e SENZA GUERRE (oltre a poter garantire loro la giusta posizione e temperatura SINGOLA),
ti consiglieranno tutti di invasarle singolarmente, mi dispiace: immagino l' entusiasmo con cui avevi organizzato i vasi ed effettivamente sono belli A VEDERSI!
Arriveranno gli esperti che ti identificheranno pianta per pianta e ti daranno consigli per esposizione ed annaffiature!

fabiom

Giardinauta

non tutti i vivai sono uguali, alcuni fanno composizioni in base alle esigenze idriche, climatiche ecc(vivai rari), altri, la maggior parte, fanno composizioni solo per vendere, e se ne fregano di quanto possa sopravvivere una pianta, una volta acquistata.....
io in un centro ho visto una composizione di grasse nel gel(il gel quello colorato, che resta sempre umido)!!!!!!!!!!!!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Composizioni a parte (se ti piacciono lasciale così....sono esperienze che insegnano :)), mi sembra che il terriccio sia completamente organico....dovresti alleggerirlo aggiungendo pomice, lapillo o ghiaino.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Foto 1
1 Cylindropuntia subulata
2 Mammillaria gracilis
3 Sedum compressum
4 Mammillaria hahniana
5 Hildewintera
6 Mammi elongata rufocrocea
7 non si vede bene, potrebbe essere Notocactus ma...:rolleyes:
8 mi sembra una Stapeliacea
9 Mammi polythele

Foto 2
2 una Stapeliacea non ti so dire quale
3 Cereus peruvianus floridianus
5 direi Cleistocactus strausii
6 Gymno
7 Stetsonia coryne
8 Mammi (non si vede bene)
9 Mammi polythele
10 Myrtillocactus geometrizans
11 direi Notocactus (non si vede bene)

Foto 3
2 Gymno bruchii
4 Mammi spinosissima
5 Mammi (non si vede bene)
6 Parodia chrysacanthion
7 Mammi laui

aloisias

Aspirante Giardinauta
e se mettesse ogni piantina in un vasettino piccino come quelli in cui si comprano e poi li piantasse col vasetto nei vasi grossi ?

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
la 3 foto 1, mi sembra di più un sedum palmeri che ha preso sole diretto...

per il discorso composizione, io ne fatta una ad una mia amica da mettere in ufficio, ho messo le piantine singole nei loro vasetti, le ho inserite nel vaso più grande, in questo caso un anforetta e per stabilizzare il tutto e poi coprire i bordi dei vasi l'ho riempita e ricoperta di inerti (argilla espansa nel mio caso). La cosa è riuscita molto bene, sia esteticamente, che per le piante. La mia amica le bagna in maniera personalizzata per ogni pianta, fai conta che ho messo due succulente una mammi e due lithops e da un anno vivono tranquillamente. Unica cosa che le succulente le deve "ammaestrare" perchè hanno una crescita più veloce, ma per il resto composizione riuscitissima e piante soddisfatte del loro abitat d'ufficio!

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, per farci stare comunque tutte quella piante in un vasone, o il vasone è proprio ONE, o i VASETTI SINGOLI li troverei lo stesso SOFFOCANTI per le piantine (che rompi@@, eh:lol:.......?): non a caso, le vendono in MINI vasi, per occupare poco spazio sui banconi, ma tornati a casa le rinvasiamo per far RESPIRARE le radici!!!:ciglione:
Boh... ognuno è libero, poi, di organizzarsi come vuole, a casa propria, ma da quando sono in questo forum, ho imparato che qui danno sempre e solo consigli per far vivere a lungo le amiche verdi, anche a discapito della comodità NOSTRA!:eek:k07:

Alto