• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per una siepe informale

Rami&Foglie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

da gennaio sono l'orgogliosa proprietaria di una casa con giardino... completamente spoglio. Ho l'obbligo di piantare una siepe su tre lati del fazzoletto di terra su cui sorge la casa, e degli alberi.

I tre lati sono di 25, 15 e 25 m di lunghezza rispettivamente e affacciano verso sud-est (25m), nord-est (15m), nord-ovest (25m)

Il terreno è ancora poco compattato dopo i lavori, la casa è a Ravenna a 10km in linea d'aria dal mare. Il lato nord-ovest e nord-est confineranno con il parco (quando faranno il parco), il sud-est con la ciclabile accanto alla strada.

Sono negata con le piante. Non so fare. Mi piacciono, eh, per carità, specialmente quando somigliano a qualcosa di poco "coltivato" e molto "naturale". Mi piace il foliage, mi piacciono i fiori, mi piacerebbe che insetti, uccelli e piccoli mammiferi tipo i ricci e le talpe (esatto, anche le talpe) se ne venissero a stare con me grazie a quella siepe. Ma ripeto: sono un DISASTRO e non posso avere una casa troppo disordinata o i vicini rompono.

Potreste darmi qualche dritta terra terra? Vorrei approfittare di questa iniziativa per fare la siepe:

https://ambiente.regione.emilia-rom...istiche-acreditate-alla-distribuzione_def.pdf

Le essenze dell'iniziativa ve le allego con un pdf (se ci riesco)

Vi ringrazio tutti e in anticipo.
 

Allegati

  • Nuovo elenco specie 2021.pdf
    64 KB · Visite: 1

Jc123

Giardinauta
Ciao :)
ad esposizione solare e come terreno come sei messa? Se hai almeno 4 ore di sole al giorno, io ti consiglierei la rosa 'Thomas à Becket'. Si tratta di una varietà del 2013 di David Austin, che congiunge le caratteristiche delle rose botaniche (il portamento, la resistenza elevatissima alle malattie e la quantità di fiori), delle rose antiche (il profumo, il colore rosa/rosso e la forma dei fiori) e qualche tratto delle rose moderne (principalmente la rifiorenza). Secondo me è una varietà bellissima, ma io sono di parte. Per ciò che devi fare tu, secondo me è molto adatta, in quanto forma un cespuglio dall'aspetto informale, ma non troppo disordinato e invadente. Ogni pianta raggiunge circa i 140cm di diametro per 150 di altezza. Prova a guardare delle foto online e dimentica tutto quello che sai sulle rose, perché la Thomas à Becket è esteticamente l'opposto delle classiche ibride di Tè ;)
 

Rami&Foglie

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e il consiglio. Sole ne ho tantissimo: nessuno fa ombra su quei tre lati della casa tranne la casa stessa. Le rose sono belle, a me per dire piace la rosa canina. Ma 65m di rose sono tanti, che dici?
 

Jc123

Giardinauta
Ma 65m di rose sono tanti, che dici?
potrebbero diventare tanti, sì. A livello economico, lo sono di sicuro :banghead:. Potresti pensare di organizzare una bordura mista, con, per esempio, lavanda, salvie ornamentali, graminacee o delphinium.

Se ti piace la rosa canina, la 'Thomas à Becket' ha un portamento abbastanza simile, con rami arcuati e foglie verde acceso, ma senza diventare incontenibile come R. canina, che raggiunge senza troppi problemi i 3m
 

Rami&Foglie

Aspirante Giardinauta
C'è una rete che blocca l'ingresso, tecnicamente non mi serve per quello. Ma diciamo che amo la privacy? Non mi servono 3 metri di muro verde, giusto 1,5 o 2, e nemmeno impenetrabili.
 

Tchaddo

Florello
Io sto studiando di fare una siepe mista mediterranea, con ginepro, mirto, erica arborea, ginestre/ginestroni, rose canine, rosmarino, alloro, albero di giuda, melograno... Roba così insomma. Magari ti può essere di spunto
 

Tchaddo

Florello
@Tchaddo
Che meraviglia!! Come la imposterai? Intendo l'alternanza tra piante. E a che altezza arriverà una volta sviluppata?

Sull'alternanza non so ancora bene, ci sto pensando... In generale credo un fondo di ginepro sui 2/3 metri di altezza al quale intervallare le più alte delle altre specie, mentre quelle più basse metterle davanti per dare profondità... Al momento è solo un'idea, il momento della realizzazione, per me, è ancora lontano
 

smashzen

Giardinauta
siepe fiorita? tipo:
- Hibiscus syriacus
- spirea
- ceanothus
- buddleja
- ortensia quercifolia
- abelia
- caryopteris
- oleandri
- escallonia
- ginestra di Spagna (fioritura estiva)

quasi tutte piante con crescita molto rapida, e con uno sviluppo da 1,5m a 3-4 m alcune piante.
Tutte fioriscono d'estate, da maggio/giugno ai primi freddi
 
Alto