• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da autobloccanti a giardino

Sar8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
apro questa discussione per cercare di progettare il nostro giardinetto. Abbiamo acquistato una casetta con 90mq di cortile, metà di questi vorremmo renderli erbosi, o trovare una soluzione con un po’ di verde.
il
Cortile si presenta però con autobloccanti. Vorremmo capire se è possibile rimuoverli per far crescere un piccolo praticello, ed eventualmente creare una piccola aiuola perimetrale con qualche fiorellino. Il cortile è per la durata della mattinata all’ombra, da mezzogiorno in poi soleggiato!
grazie !
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Tutto si può fare..basta aver chiaro l'obbiettivo e nn arrendersi alle prime difficoltà.

Nn so dove vivi, ma avendo sole al pomeriggio sicuramente dovrai optare per piante poco esigenti d'acqua, sempre se nn vuoi aggiungere ulteriori lavori di impianti di irrigazione.

Un problema che potresti trovare è il terreno che ci sarà sotto gli autobloccanti...terra sabbia o peggio pietre e calcinacci. Quindi metti già in preventivo una bonifica e una nuova cordonata per delimitare l'autobloccante dalla zona verde.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
apro questa discussione per cercare di progettare il nostro giardinetto. Abbiamo acquistato una casetta con 90mq di cortile, metà di questi vorremmo renderli erbosi, o trovare una soluzione con un po’ di verde.
il
Cortile si presenta però con autobloccanti. Vorremmo capire se è possibile rimuoverli per far crescere un piccolo praticello, ed eventualmente creare una piccola aiuola perimetrale con qualche fiorellino. Il cortile è per la durata della mattinata all’ombra, da mezzogiorno in poi soleggiato!
grazie !
Ciao , quando arrivano progetti di giardino sembrano sempre cose semplici, tante volte prima di iniziare i lavori dovresti rispondere ad alcune domande, tipo:
- la casa che hai comprato sarà la casa definitiva della tua vita, o sarà una casa di passaggio?
- quante ore di tempo dedicheresti alla tua area verde al giorno ?( in base alle vostre esigenze lavorative).
- quanto pollice verde hai?
- avrai sempre animali domestici per tutta la vita sia di taglia piccola/grande?
quando poi avrai dato le tue risposte a queste domande ....va fatto un ragionamento di tipo ambientale che purtroppo e parecchi utenti del forum mi hanno gia dato contro spesso e volentieri, ma aimé é un argomento a cui non siamo minimamente lontani .
Forse fino a 10/15 anni fa ti avrei assolutamente consigliato un prato vero, oggi nel periodo in cui viviamo e che vivremo per altri 10/15 anni ,dovremmo tutti insieme fare i conti con la siccità e con l 'evaporazione del acqua dal terreno, e ho gia visto moltissime persone spendere, e buttare denaro in un giardino che non si può sostenere.
Quindi in conclusione, ti invito a mandarci una foto del tuo cortile, cosi si può dare un idea su cosa fare,cosa piantare,e che tipo di prato vorrai mettere

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 
Alto