• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un cymbidium in balcone qui a Torino dove le temperature di notte sono leggermente fredde ma di giorno arrivano anche ancora a 14 ho una serra in balcone posso metterla dentro oppure posso ancora tenerla scoperta? logicamente verso fine mese dovro portarla in casa perche le temperature scenderanno. Terrebbe tutto l'inverno in serra?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Penso che il tuo sia un Cymbidium ibrido quindi ti metto quello che ho scritto in un documento relativo alla coltivazione dei Cymbidium ibridi

"Nel periodo estivo possono tollerare temperature abbastanza elevate anche sopra i 30°C purchè vi sia una buona ventilazione e una buona idratazione e con temperature notturne un po' più fresche. Per poter fare gli steli fioriferi è comunque necessario che vi sia un calo di temperatura a circa 10°C al fine di forzare la formazione degli steli fioriferi.
In inverno in alcune zone è possibile lasciare l'orchidea all'esterno ma se la temperatura scende in modo costante al di sotto dei 5ºC è consigliabile ritirarla in un ambiente fresco e molto illuminato per permettere all'orchidea di poter fare la fioritura, in questo periodo se ritirata in un ambiente eccessivamente caldo è facile che la fioritura abortisca o i boccioli se già formati cadano"

Quindi per gli ibridi al di sotto dei 5 - 10° costanti è meglio non tenerli ma in inverno deve comunque essere messo in ambiente freddo e luminoso per forzare la formazione di steli fioriferi e bagnandoli molto molto poco, solo quando il substrato si è sicuri che sia completamente asciutto.

Con una esposizione a Sud o a Sud-Ovest potresti tenerlo nella serretta che dici tenendolo asciutto perchè durante la notte la temperatura scende ma di giorno per effetto della insolazione sale parecchio ma se ha una esposizione diversa meglio di no la temperatura potrebbe essere troppo bassa in modo costante sopratutto in inverno
 
Ultima modifica:

Beppe66

Aspirante Giardinauta
La serra e in alluminio e policarbonato esposta a ovest all'interno non e molto areato perche la serra chiude molto bene. Ma mi chiedo se questa soluzione e valida solo per il periodo autunnale e poi riportarla in casa oppure posso lasciarla anche in inverno in questa serra?quando inizieranno le prime gelate in serra penso che scenda sotto i 5 gradi anche se esposta a ovest. In casa camere fresche non ne ho scaldo tutte le camere quindi ho quasi sempre non meno di 18
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il policarbonato non ha l'effetto serra come il vetro. La temperatura interna di notte si discosterà pochissimo da quella esterna, meno di un grado.
Ho una serretta plastica e plexiglas ed è praticamente la stessa cosa.

Ciao

Carlo
 
Alto