• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me...Fioritura Cymbidium

Lelepanda

Aspirante Giardinauta
Ho un cymbidium con 2 steli lunghi circa 15-20 cm.
Fino ad oggi la pianta è rimasta su di una piccola serra posta sotto ad una pompejana rivolta verso sud/est ... le temperature, qui a vicenza, finora non sono mai andate sotto i 6 gradi...
Questo ancora per poco perchè durante l'inverno qui si va anche sotto zero...
Non avendo un vano scale luminoso non so dove ritirarla... in casa ho temperature tra i 19 e i 21 gradi (troppo alte)...
Che faccio? se rimane fuori in serra ce la farà?
Se eventualmente scegliessi un vano poco illuminato?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao vicino di casa!
Io proverei a lasciare la pianta lì dov'è, controllando però la temperatura.
Dopotutto gli steli sono già lunghetti, se il tempo si mantenesse così clemente per qualche settimana ancora...
Hai uno di quei termometri che tengono in memoria la minima?
Mettilo nella serretta e tieni d'occhio... secondo me fino a 5° la pianta regge bene.
Qualcuno usa anche mettere un lumino (tipo quelli da cimitero per capirci) all'interno della serretta durante la notte, e dicono che questo accorgimento basti ed avanzi per mantenere temperature discrete nelle notti rigide, quando per brevi periodi si renda necessario.
Personalmente, mai provato... e se decidi di provare, prudenza, mi raccomando... e all'inizio tieni sempre d'occhio il termometro, che non si alzi fin troppo la temperatura!!!
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Cymbidium fuori

Ci sto provando anch'io qui a Torino a tenere fuori i cymbidium il più possibile.
Tieni d'occhio i siti meteorologici, nel senso di frequentarli ogni giorno, per ora non dovrebbero esserci problemi, tra 6-7 giorni potrebbe esserci qualche problema di gelo notturno, al momento non sono in vista calate forti di gelo artico da nord o, peggio, da nord-est. Quando devi metterli al coperto dovrai cercare un posto il più fresco e luminoso possibile (!!), io li metterò sulle scale.

ciao
Francesco
 

Lelepanda

Aspirante Giardinauta
Penso proprio che la lascierò li fino a quando le gelate non si fanno sotto...
Poi vedrò se mettere una luce al suo interno o meno...
Speriamo, visto che sarebbe la prima fioritura x la mia cymbi...
Grazie mille
 

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Io ho portato la mia Cymbi in casa, in una stanza illuminata senza riscaldamento piu di un mese fa ... è per questo che gli steli si sono fermati??? troppo caldo, ovvimente la temperatura non scende mai sotto i 10 gradi.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Anch'io ho rientrato i miei 11 cymbidium nel vano scala più d'una settimana fa - e sono un po' pentita perché ci sono ancora giornate di sole - e da allora i getti fiorali non hanno fatto più nessun movimento... penso Gigi che debbano adattarsi al cambiamento. Le orchi sono piante "lente" e ogni modificazione ambientale deve essere metabolizzata ben bene prima di reagire, non ti preoccupare e buona fioritura!
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anch'io tengo il cymbi fuori e tutti gli steli stanno crescendo bene...qua le temperature vanno dai 7 ai 14 °C....forse i vostri si sono un pò fermati non per la temp ma più che altro perchè all'interno delle case per forza di cose c'è meno luce....
Ma non c'è da preoccuparsi sono piante eccezzionali e super resistenti!
 
Ultima modifica:
Alto