• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum

Pastore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno avrei bisogno di sapere se la paphiopedilum posso metterla in balcone a partire da maggio. Io abito a Torino da maggio ho temperature diurne intorno ai 20 gradi e di notte intorno ai 15 poi aumenteranno sempre di più soprattutto quelle notturne. Ho costruito una serra ricoperta da una rete oscurante per evitare il sole diretto e nel frattempo fa circolare aria. Quando le temperature saliranno provvederò a nebulizzare la pianta e tenere umido il terriccio. Questo almeno fino a fine settembre poi rientrarle in casa. Posso farlo? devo prendere altri provvedimenti? Preciso che la specie che ho e a foglia verde con un solo fiore. grazie
 

peppeorchid

Apprendista Florello
certo, da come descrivi la location va bene, fai attenzione a non far asciugare troppo il substrato, per la luce considera che quelle con le foglie verde intenso ne vogliono meno di quelle con le foglie variegate o maculate
 
Alto