• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio!

G

Giulio

Guest
Ma, Guido, mi stupisci!
Per quale motivo dovremmo prendere a riferimento la _nostra_ variazione stagionale delle ore di luce, quando nelle nostre serre vivono specie che in natura non le prevedono proprio o al massimo di un'ora o poco più ??
In ogni caso, paphio e phal con 16 ore di luce in estate e 14 ore di luce in inverno (innaturale almeno quanto coltivarle in un vaso, dentro un armadio ...) beh, fiorivano ;)
Insieme a phragmipedium ed altre cosette sparse.
Ah, tra parentesi ... io ero costretto ad usare i neon 20W per farli entrare nell'armadio ... per questo ne avevo messi 6 (poi comunque ridotti a 5)
ciao
Giulio
 
Per Jago!
Io mi sono informata da un rivenditore di luce e il neon da 30WAT Floura per piante emana circa 1400lux (un po' pochini).
Quindi pensavo di mettere due Floura e due neon che emettono luce simile a quella solare Growlux o Daylight o Biolux (quale di queste è la migliore :confused: ?) però non mi sono ancora informata sui lux che emananano quelle che ha il mio rivenditore ... lo farò al più presto!
Mettendo inizialmente questi quattro neon (tutti da 30 wat) in una serra alta un metro e ottanta cm, profonda 50 cm, e larga un metro e cinquata cm produrrei troppo calore :confused: ?
Ho detto inizialmente perchè vorrei arrivare a 8 neon totali perchè nella serra devo illuminare 2 pianali (il secondo è troppo distante dal primo)quindi dovrei fare 4 neon su un pianale e 4 sull'altro scalderanno troppo :confused: ?
Grazie!!!
Ciao.

[ 12.10.2004, 19:51: Messaggio scritto da: _Orchidea_Rara_ ]
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie anche da parte mia sia a Giulio che a Guido,
La quantità di luce solare naturalmente l'ho calcolata a parte e facendo una media mettendo in conto anche l' eventuale nuvolosità ecc.. ecc.. credo di essere arrivato ad una soluzione di luminosità accettabile.
Vedremo se riesco a farle fiorire di più con la luce artificiale.
Per Giulio: questa storia dell'armadio io l'avevo gia sentita da qualche parte, non è che hai qualche vecchia foto da farci vedere?
Ciao
 
S

SaraMay

Guest
Ciao Mercuzio, le foto del Serrarmadio di Giulio le puoi vedere sul suo sito www.orchidando.net, ti assicuro che è una cosetta davvero carina!! Comunque, tornando al discorso luce il problema,almeno x me, è riuscire a superare la stagione fredda senza troppi danni x le orchi,almeno offrendo loro una condizione accettabile. Naturalmente, con i neon non sarà mai possibile ottenere i benefici della luce del sole, ma sempre meglio che niente!! Però una domandina per Giulio ce l'avrei: in che senso dici "piante con uno sviluppo orizzontale"?? :confused: Cioè non tipo Vanda?
 
D

De Vidi Guido

Guest
Tutte le orchidee d’importazione, appena varcano la soglia delle nostre serre, orchidari, finestre terrazze, ecc, per poter vivere devono adattarsi a nuove situazioni climatiche a volte enormemente diverse da quelle dei luoghi d’origine. Tant’è che molte specie (Eria, Cattleya, Pleurothallis ecc),
modificano drasticamente anche la loro dimensione e forma. Le orchidee seppur provenienti da tutte le parti del mondo, devono vivere nel nostro clima ed ecco che nelle schede descrittive si parla ad esempio di periodo di fioritura in natura ed in coltivazione.
Ovviamente le brave orchidee si acclimatano e con gli anni si organizzano biologicamente nel nuovo habitat, poi vengono le semine e le ibridazioni e la confusione evolutiva si complica ulteriormente.
Per questa semplice constatazione ho ritenuto di consigliare la sequenza stagionale dei nostri luoghi, anche per le ore di luce artificiale. Non da ultimo, va ricordato che le giornate corte sono anche le più fredde; con temperature ridotte, gran parte delle nostre orchidee è più pigra (vivacchia) e quindi a mio avviso l’incremento d’ore luminose non produce effetti eclatanti, se non quelli, nel caso di varietà fotosensibili, di incidere sul periodo di fioritura.
Questa è la mia opinione: forse faccio un’analisi sbagliata.
Guido
 
G

Giulio

Guest
Sara, siccome il livello di luminosità ricevuta dalle foglie dipende dalla distanza di queste dai neon, se tu hai una pianta con foglie che si sviluppano per 50-60cm di altezza non riuscirai mai ad avere giusti livelli di luminosità sull'intera superficie. Se il 'giusto' è in alto, in basso sarà 'poco' e viceversa se il giusto è in 'basso', in altro sarà 'troppo'.

Guido, io non parlavo di piante di importazione ... anche quelle seminate in europa hanno come "origine" le foreste tropicali.
Ma anche le normali Phalaenopsis è vero che vengono dalle serre, ma il loro ambiente naturale è più o meno all'equatore!
Abbiamo piante che naturalmente sarebbero abituate a 12 ore (+- 20 minuti) di luce giornaliera costante. Qua si trovano con stagioni da 15 ore e con stagioni da 9 ore ... e sappiamo che ci si adattano bene.
Perchè non dovrebbero abituarsi bene a giorni da 14-16 ore?
A parte che è una domanda retorica, visto che di fatto ci si abituano

Certamente sono daccordo che avere un pezzo di foresta nel borneo sarebbe la soluzione migliore a tutti i nostri problemi di coltivazione, molto migliore anche di una serra ... non ci sarebbe neanche bisogno di annaffiare .. ma si fa quel che si può con quel che si ha.
La sequenza stagionale va bene anche in luce artificiale, ma non seguendo le nostre ore di luce.
Io gli davo 16 ore in estate e 14 in inverno, con un mese circa a 11 ore (non si sà mai quali potrebbero essere le specie fotoperiodiche a giorni corti). Tanto, meno di undici ore di luce ai tropici, è difficile.
Tra l'altro sai benissimo anche tu che solitamente, nei climi monsonici, l'inverno fresco corrisponde ai massimi livelli di luce che le piante prendono in natura.
Per cui, se in serra siamo costretti a farle 'vivacchiare' a causa delle condizioni stagionali invernali, perchè si dovrebbe fare lo stesso in luce artificiale?
Secondo me ti fai troppo condizionare dalla serra. Dovresti provare a coltivare in casa qualche specie ... scopriresti che tutti i trucchi e soluzioni della serra vanno completamente riscritti perchè i problemi da affrontare sono completamente diversi, spesso opposti.

ciao
Giulio
 
J

Jago68

Guest
Per Orchidea Rara:
La soluzione che proponi dovrebbe andare bene, usa tranquillamente i day-light (tieni conto che i lux una grandezza fisica misurata o calcolata, i prodotturi di lampade ti danno il valore in lumen (emissione luminosa) lux= lumen/mq).
Sul calore non dovresti aver problemi la potenza installata è poca (qualche centinaio di watt).
Un consiglio che mi diede un mio vecchio professore:
"Sbaglia con la tua testa!".
Spero di esserti stato d'aiuto.
Cordialmente Jago.

P.S. nei casi che stiamo parlando non fasciarti la testa con molta teoria, se dovessi analizzarli in modo scientifico non ne usciremmo più. Usa il buon senso e osserva in modo curioso.

Ciao ancora Jago.
 
Grazie 1000 Jago ;) seguirò il tuo consiglio e aspetterò con ansia la crescit e la fioritua delle mie orchidee
!!!
A presto per nuovi consigli!!
Ciao!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Nel mio contributo precedente, parlando di tipologia, quantità e durata della luce artificiale da aggiungere alle orchidee, ho trascurato un aspetto fondamentale. Io ritengo che la luminosità complessiva, sia essa naturale e/o artificiale, messa a disposizione delle piante, non possa mai essere un parametro disgiunto dagli altri due e cioè: umidità e temperatura.
Soprattutto nelle coltivazioni di fortuna, quando la nostra stagione non ci da una mano e diventa più difficile garantire l’umidità e la temperatura ideale, serve ben poco illuminare come nel periodo estivo, ad ogni buon conto ognuno attui le soluzioni che crede: io rimango dell’avviso che un programma d’illuminazione suppletiva che si armonizzi con le nostre stagioni, abbia una sua fondatezza.
Detto questo, si è liberi di creare qualsiasi ambiente e di condizionare la crescita delle orchidee come si preferisce, basta mettere mano al portafoglio e se le disponibilità sono esigue, è utile mediare le soluzioni, principio sempre sacrosanto.
Ciao, Guido.
 
J

Jago68

Guest
Concordo con te Guido, visto che i traguardi che si sta dando l'illuminotecnica è proprio questo: creare sistemi d'illuminazione che oltre a simulare il sole in termini di "colore" ne simuli anche lo sviluppo temporale e stagionale.
Cordialmente Jago.
 
G

Giulio

Guest
Come era ovvio che succedesse, le idee sono diverse e i consigli contrapposti

Chi si vuol confondere ancora un po', può provare a spulciare tra questi siti e farsi la propria idea:
http://snipurl.com/9qvv
Buon divertimento!
Giulio
 
T

TEX

Guest
Cara Orchidea rara se vuoi un consiglio serio, allora segui i consigli di Giulio
 
Alto