• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperature per cymbidium

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao,
date le diverse opinioni discordanti che ho potuto trovare riguardo le temperature con cui tenere i cymbidium, rivolgo ai più esperti ed a coloro che ne sanno qualcosa questa domanda: premesso che le piante hanno i boccoli ben sviluppati ed altri in via di sviluppo, tutti non ancora aperti, è meglio tenerli, per non compromettere la fioritura, dentro, dove la temperatura oscilla tra i 12°C e i 20°C o in un luogo quasi esterno ma molto più freddo e con correnti d'aria in cui la temperatura va da 5°C di notte ai 10-14°C di giorno?

grazie
ciao
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao!! a quanto ne so, vanno tenuti al fresco perchè se no i bocci cadono anzichè fiorire.
comunque io la sera lo sto mettendo dentro casa perchè 1 c'è vento tramontano (a firenze) 2 la notte va sotto i 6° e per i cymbi è il limite, credo..
 

-DAN-

Giardinauta Senior
infatti...questa notte è arrivata anche a 5°C se non più bassa...e quest'oggi, dove li tengo ora ci sono 10 gradi...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
infatti...questa notte è arrivata anche a 5°C se non più bassa...e quest'oggi, dove li tengo ora ci sono 10 gradi...

da quello che ho potuto capire io 20 - 12 gradi vanno benissimo almeno lo spero perchè il mio che è ancora in fiore ha temperature simili 19- 14 gradi
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Daniele,
se non mi sbaglio ieri mattina a Mestre c' erano fra i 3 e i 5°, e anche per i Cimbidi e`ora di rientrare se sono in boccio, se vuoi evitare un collasso dei boccioli mettili in un entrata fresca e ariosa, se poi c' e`luce in abbondanza il posto e`ottimo, ad ogni modo evita di metterli troppo alle svelte in un posto caldo e vedi che nelle vicinanze non ci sia della frutta, mele o banane che maturando producono etilene un gas che fa maturare anche i fiori delle Orchidee con una velocita` pazzesca.
ciao paesan
Gianni
 
Alto