• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio!

Salve a tutti!!! Ho visto il forum e ho letto molte e-mail ma non ho trovato quello di cui ho bisogno. Io ho molte orchidee (sei Phalaenopsis, una Cymbidium, due Cipripaedium, una Paphiopedilum, una Phragmipediu, un Oncidium, un'Oncidium mini e due Cambria)adesso le sto tenedo sul balconde esposto a Sud visto che di notte ci sono ancora 19° ma per quando farà più freddo avevo pensto di prendere una serra di quella da balcone e metterla in una stanza della casa umidificando la serra e lasciondo sotto i vasi dei ciottoli umidi (ovviamente i vasi sono sopra un sottovaso rovesciato)così da mantenere un'umidità costante... vorrei sapere posso fare questo?
Ah,dimenticavo la stanza in cui dovrei metterle è esposta a Nord quindi non ha abbastanza luce volevo mettere dei neon a luce rossa e blu tipo quelli dell'acquario da 30 o 20 Watt posso? Quanti ce ne vorrà??? Ho visto anche delle lampade da terrarrio che emettono raggi UV ma queste credo che non vadano bene perchè penso che possano bruciare le piante visto che le orchidee che ho apparte la Cymbidium non vogliono sole diretto voi che ne dite?
Grazie !!! Ciao!
 
Ho visitato i siti di Iacopo e mi hanno dato qualche indicazione
... però vorrei avere qualche consiglio i più magari qualche vostro parere.. le mie perplesita sono soprattutto sulle luci :confused: e siccome vorrei fare una cosa giusta per le mie belle orchidee vorrei il vostro aiuto! Vi prego!!! Grazie!

[ 09.10.2004, 13:25: Messaggio scritto da: _Orchidea_Rara_ ]
 
S

Sten

Guest
io per ora tengo le mie orchidee su due pianali col bordo pieni di argilla espansa che trattiene l'acqua e umidifica l'ambiente.
Propio in questi giorni sto vedendo se acquistare le lampade ai vapori di mercurio (quelle che si usano nelle serre) per illuminare le orchidee.
vorrei comprarle da 80W oppure da 150W e la ditta èla Osram. Prova ad informarti pure te, magari ti vanno bene.
ciao ciao
 
Grazie Sten
! Io avevo visto dei neon (quelli che si usano negli acquari) specifici per piante a luce rossa e blu però ci sono da 20 o 30 Wat potrbberò adare bene :confused: ? Quanti ce ne vorrebbero :confused: ? Cercherò le lampade anche se nel mio caso non so se riuscirò a fissarle cmq le lampade ai vapori di mercurio si comprano nei vivai :confused: ? Producono calore (se si io le dovrei mettere in una serra da balcone con il telo di copertura in chredo "pvc" o cmq plastica apposita non vorrei si sciogliesse) :confused: ?
P.S.: Scusa se ti faccio tutte queste domande! Ciao!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io come supporto alla luce solare uso un Sun-Glo da 25w 75cm a circa 40 cm dalle mie phalaenopsis
L'ho messo da poco e per adesso sembra funzionare benone credo che vada bene anche per le paphio se allontanate un pochino di + visto che di solito vogliono meno luminosità.
Neanche le altre che hai vogliono troppa luce, i cypripedium meno che mai.
Quindi 2 neon da 25w se proprio non le metti al buoi dovrebbero bastare..almeno credo

Il problema invece sarebbe per il Cymbidium quello si che vuole tanta luce quindi io non lo metterei insieme alle altre ma a parte con un'illuminazione ben maggiore.
Poi c'è anche il problema delle rispettive temperature, in una serra grande si hanno vari punti con temperature differenti ma in casa, in uno spazio ristretto è piu complicato dare alle varie specie climi adatti.
 
Grazie mercuzio! Tu dici che in uno spazio piccolo è complicato dare alla varie specie il clima adatto ma io pensavo che potrei dargli una condizione migliore di quella che hanno in casa con i riscaldamenti perchè così potrei dargli un'umidità costante ed una media temeratura (15°-20°) visto che i neon non scaldano e la stanza dove metterei la serra non è riscaldata( ho scartato le lampade perchè scaldano e la serra è troppo piccola)... però non vorrei sbagliami e ucciderle tutte! Tu che ne dici, posso farlo :confused: ? viene una bella cosa :confused: ? Cmq se dovessi farlo avrei un'altra domanda: la serra sarà alta all'icirca 1 m e 80 cm secondo te dovrei mettere i neon anche a metà serrà :confused: ?
Scusa per tutte queste domande.
Grazie! Ciao!

[ 09.10.2004, 14:13: Messaggio scritto da: _Orchidea_Rara_ ]
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dipende se metti dei ripiani.
Se la serra è in una stanza esposta a nord la luce naturale che riceverà sarà poca e quindi se usi neon da 20 25w non puoi metterli troppo distanti dalle piante perchè altrimenti non riceveranno assolutamente abbastanza luce io direi che 30 40 cm sia la massima distanza per una phal o un phapio se poi usi neon più potenti allora il discorso cambia.
Cmq provare non costa nulla se non il tempo che ci dedicherai a costruirla, a ucciderle tutte ti ci dovresti impegnare molto infatti se vedi che così non va bene puoi sempre cambiare sistema no?
Puoi appunto fare delle prove di illuminazione togliere o aggiungere neon, tanto occupano pochissimo spazio e sono facilissimi da posizionare.
Secondo me poi vanno benissimo anche i neon normali ,che costano meno, invece di quelli da acquari che costano un botto di +.
Se fai un giretto nei post precedenti il discorso dell'illuminazione è gia stato discusso parecchio e ci puoi trovare info utili.
Ciao
 
Ah, mi sono dimenticata se uso dei riflettori che dovrebbero intesificare la luce del doppio la distanza tra i neon e le piante aumenta? :confused: A questo punto quanti neon metto :confused: ?
Scusa la quantità di domande.
P.S.: i messaggi li ho letti ma sono molto insicura
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
:confused: :confused:
Io non vorrei darti dei consigli errati non sono un esperto ma a logica se i tuoi riflettori raddoppiano la quantità di luce allora anche la distanza andrà in proporzione.
Quindi ragionando... :rolleyes: se due neon da 25 30w a circa 20 30 cm sono sufficienti allora potresti mettere o un solo neon + riflettore sempre alla stessa distanza oppure due neon e rispettivi riflettori aumentando del doppio la distanza delle piante.... Giusto?
Se sto dicendo delle ca...volate spero che qualcuno mi corregga. :(
Io comunque farei così ;)
 
Forse i rifletori aumentano sola la luminosità non allungano anche la distanza bho non lo so :confused:
Spero che qualch'uno mi dia una mano dandi altre indicazioni o dicendomi solo cosa ne pensa della mia idea mi sarebbe molto utile.
Cmq ringrazio Iacopo Sten e mercuzio per la loro disponibilità e per il loro aiuto! Grazie 1000!
 
S

SaraMay

Guest
Ciao Orchidea-rara, vedo che sei di Novara,quindi non siamo troppo distanti(io abito a pochi Km da Torino)!!! non so se ti può servire ma ti espongo la mia-piccola-esperienza: dopo essermi scervellata tutta l'estate per trovare un luogo adatto dove far passare l'inverno allle mie orchideucce,e non avendo trovato un davanzale sufficientemente luminoso e disponibile(gli altri membri della mia famiglia non sono stati troppo d'accordo all'idea di veder insediata in salotto una piccola colonia di piantine :D ),ho deciso di trasformare un bagno...in una serra. A casa mia c'è un bagno che non viene praticamente utilizzato, con una grande vasca, una finestra esposta a ovest e spazio sufficiente. Bene, ho posizionato sulla vasca una griglia in metallo leggera ma resistente, su cui ho sistemato le mie beniamine: il vantaggio é una buona aerazione e la possibilità di bagnare facendo scorrere via l'acqua senza dover spostare le piante. Per la luce(che mi sembra il tuo problema principale) ho letto e riletto posts,libri ecc,alla fine mi sono decisa e ho acquistato 4 neon da 36 watt, due Cool Wight e due specifici per piante(Sylvania Grolux che sono un po' più cari) ottenendo così 15000 lux circa. Le orchidee che vogliono meno luce(Phalaenopsis-10000circa-e Paphiopedilum-8000) le ho disposte ad una distanza maggiore,mentre quelle che necessitano di più luce(x il momento ho solo una cattleya!) più in alto,utilizzando delle grosse radici(castagno, acacia)che ho scovato nel letto di un fiume vicino a dove abito. Dopo aver pulito e impermeabilizzat le radici si possono tranquillamente legare i vasi delle orchi,che rimangono sospesi e fanno un effetto tipo "foresta"(ho detto tipo ;) ) In aggiunta, ventilatore con timer e umidificatore. Per quanto riguarda il costo non è stato molto elevato, anche perchè l'impianto con i neon,timer ecc l'ho ha fatto un amico gratis! ora vedremo se funziona. In bocca al lupo x la tua serra casalinga: chi non ha la possibilità di averne una vera si deve ingegnare no?
 
Grazie SaraMay per il tuo consiglio vorrei farti alcune domande...:i tuoi neon producono calore o solo luce :confused: ? dove hai preso i neon Cool White :confused: ? E che funzione hanno :confused: ? Cosa intendi per neon specifici per piante :confused: ? Dove trovo i neon Groulux specifici per painte (nei vivai dove vado io non sanno nemmeno cosa siano :mad: ) :confused: ? Io gli unici neon per piane che ho visto sono neon per acquari, quindi specifici per painte d'acquario, da 30 Watt che producono uno spettro di luce con i pigmenti rosso e blu non so se sono la stessa cosa e se possono andare bene!
Se mettessi dei neon che producono luce solare tipo Sunglo a che distanza devo mettere le piante :confused: ? Questi neon producono anche calore :confused: ?
Grazie scusami per le tante domande ma vorrei fare una cosa ben fatta ho piante che non mi fioriscono da tempo sono un po' in crisi.
 
J

Jago68

Guest
Orchidea Rara vedo se posso aiutarti con alcune informazioni specifiche:
1)ricorda questo principio "l'energia ne si crea ne si distrugge ma si trasforma";
2) ne deriva che se hai una lampada da 40W (energia) produrrai calore per circa 40W (a livello teorico);
3)nel caso delle orchidee ti direi di utiizzare dei comuni tubi fluorescenti (neon) di tipo a "diurno" (detti anche day-light)che sono tra il resto quelli più comuni in commercio;
4)partendo dal presuposto che le tue piante siano in un sito dove vi è se pur minima luce naturale credo che con 4 neon come ti ha detto SaraMay possa andar più che bene tenendoli ad una distanza approssimativa di circa 40/60 cm. Tieni conto che maggiore è la distanza minore è l'intensità luminosa ma maggiore è l'area illuminata. Se per caso possiedi un luxmetro (cosa che dubito) prova a fare delle misurazioni a più altezze ed in vari punti del sito dove tieni le piante dovresti essere attorno a 15.000 lux (+/- 10%). In mancanza dello strumento affidati alle tue osservazioni ed al comportamento delle piante nei vari giorni (talvolta è più affidabile degli strumenti.)

Cordialmente Jago.
 
S

SaraMay

Guest
Ciao! vediamo se riesco a rispondere x benino alle tue domande:

-i tuoi neon producono calore o solo luce?
I neon Grolux producono una bassa emissione di calore, proprio perchè sono specifici x la crescita delle piante, comunque anche gli altri non "scaldano" particolarmente. Credo che sia un po' una prerogativa dei neon, a differenza delle lampade,e questo permette di posizionare le orchidee a distanze non troppo grandi.

-dove hai preso i neon Cool White?Dove trovo i neon Grolux?
I CoolWhite credo sia possibile reperirli in qualunque negozio specializzato in illuminazione, ma come dice Jago forse sono meglio i Day light, che da quanto ho capito riproducono il più possibile la luce solare. Comunque in tutti e due i casi si tratta di neon comuni che usiamo anche nelle nostre case. Per quanto riguarda i Grolux-che come ti ho detto costano di più- me li ha portati un mio amico elettricista, ma li puoi ordinare al sito www.idroponica.it. Però non te lo consiglio, oltre al costo dei neon infatti dovrai aggiungere quello delle spedizioni che mi pare sia 10 euro...comunque sia i miei neon sono Sylvania Grolux. Non prendere alla lettera i miei consigli, perchè la mia è solo una prova e non è detto che funzioni!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dunque, io ho fatto un po' di misurazioni

Ho preso il mio vecchio esposimentro manuale ed ho calcolato i lux emessi dal mio neon a 25w per 74cm
Magari a qualcuno interesserà quello che ho scoperto.
Nonostante questo sia di marca grolux in effetti i lux emessi sono molto pochi.
Ad occhio credevo che la luce emessa fosse sufficiente alle piante ma in realtà è molto molto molto al disotto dei parametri minimi, infatti ci sono rimasto un pochino male :(
Ad una distanza di circa 30 cm i lux sono solo 2400 circa e per arrivare ad avere una quantità di lux sufficenti ad una phalaenopsis mi sono dovuto avvicinare a circa 6 cm dal neon.
Praticamente se lo interro tra le radici faccio meglio :D :D
A questo punto pur ricevendo un po' di luce solare da una finestra rivolta ad est credo proprio che per l'inverno dovrò procurarmi almeno un'altro neon più potente... :mad:
Le foglie infatti iniziano gia a scurirsi.
Ma che pall....enopsis!!! :mad: :mad:
 
G

Giulio

Guest
Per quello che posso dirvi, fare affidamento sui "lux teoricamente richiesti" per una pianta e cercare di ricrearli pari pari con luce artificiale, non mi pare proprio corretto.
Nel senso che non occorre così tanta luce.

Ok, le 'fonti' dicono 8-10.000 lux per i paphio. Ma sono indicazioni sulla luce naturale.
E 'naturalmente' la luce non ha quei livelli fissi, nè durante l'arco della giornata, ne con il variare delle stagioni.
Ossia, esiste un'alba, un tramonto una nuvola di passaggio, un giorno di pioggia, un'inverno con poche ore di luce eccetera.
Con la luce artificiale, invece, le ore di luce sono quelle impostate con un timer ... ed è una luce che non viene coperta dalle nuvole, albe e tramonti durano una manciata di secondi. E se proprio non basta si può sempre dargliene 14 o 16 ore al giorno.
I neon poi, danno pochi, molti pochi lux che tra l'altro diminuiscono in maniera quasi esponenziale con la distanza.
Per avere una luminosità sufficiente con i soli neon (ossia con luce naturale completamente assente), si può provare con due 24 o 36 W messi ad una ventina di cm di distanza l'uno dall'altro. In questo modo, ad un 30-40 cm (dalle foglie), si può sperare di far fiorire Paphio e Phal. Con quattro neon, paphio e phal si possono spostare sui 60-70 cm mentre altre piante (cambria, miltoniopsis ed altro) si possono tenere sui 30-40 cm.
Con questi quattro neon, posti a 10/20 cm l'uno dall'altro, si possono avere anche fioriture di Brassavola nodosa, posto che si metta con le foglie quasi a contatto con i tubi. Non sarà generosa come una pianta in luce naturale, ma se uno si accontenta ...

Ovviamente piante che richiedono molta o moltissima luce ma che hanno fusti o foglie molto lunghe (tipo Cymbidium o Vanda) ci si possono tranquillamente scordare. La profondità a cui arriva una sufficiente quantità di luce raggiungerà solo la sommità delle foglie ed il resto sarà per loro troppo buio.
Fermo restando che con lampade ad alogenuri, degli amici fanno fiorire alcune Vanda.
Comunque, paphio e phal, fioriscono, in luce artificiale, anche a bassisime intensità luminose ... appunto tipo 2000-3000 lux, proprio per il maggior numero di ore di luce giornaliere e per la costanza nell'arco della giornata dell'intensità, che non viene influenzata da nuvole o altro.
In ogni caso, il mio consiglio, è quello di scegliere piante compatte o che abbiano almeno uno sviluppo più orizzontale che verticale in modo che i livelli di luminosità richiesti siano il più omogenei possibile per tutta la lunghezza delle foglie.
ciao
Giulio
 
D

De Vidi Guido

Guest
Luce artificiale. Ho l’impressione che il desiderio di coadiuvare artificialmente la luce disponibile per le nostre orchidee, sia la giusta aspirazione di quanti, non avendo la magica serra con il tetto al sole, si trovano a fare i conti con le proprie piante che filano e non fioriscono per mancanza di condizioni accettabili.
Dai post letti, non mi sembra che si debba prendere in esame la coltivazione in totale assenza di luce solare, quindi l’aggiunta di lampade, neon o quant’altro, negli spazi di coltivazione delle nostre orchidee, credo, vada inteso come raggiungimento degli standard universalmente accettati dalle varie rilevazioni d’esperti (botanici, raccoglitori ecc.).
Per me, qualsiasi aggiunta di lux artificiali (unità di misura della luminosità) va riferita ad una necessità media, che consenta a gran parte delle orchidee della nostra coltivazione, di avere buona luce.
Per dirla in altre parole, se la letteratura specifica 18000 lux per le più cacciatrici di luce e 4 -5000 per le amanti del buio, noi possiamo attrezzare empiricamente il nostro spazio con una luminosità media tra 18000 e 4000 complessivi. Tenuto conto che la luce esterna disponibile varia appunto con le stagioni e con la velatura del sole dalle nubi o dall’inquinamento, anche per quest’aspetto va individuata una media empirica, da sottrarre alla necessità reale: il risultato darà la quantità di luminosità artificiale da produrre.
Un discorso a parte va fatto con le ore di aggiunta di luce. Io ritengo che le ore di luce artificiale non debbano discostarsi dal normale numero di quelle solari, regolate dalle stagioni, perché possono alterare il normale ciclo vegetativo, soprattutto per quelle orchidee più fotosensibili ( ci sono delle orchidee che modificando le ore di luce, anticipano o ritardano il loro periodo di fioritura e questo fenomeno è abbondantemente utilizzato dal commercio per immettere nel mercato le piante fiorite al momento giusto).
Quali fonti di luce utilizzare. Ci sono diverse soluzioni ed ognuna ha le sue validità: ad esempio i tubi al neon hanno una buona resa ed un’omogenea distribuzione della luce, le lampade ad incandescenza sono ideali perché possono fungere anche da sorgente di calore, ma rendono poco in rapporto alla loro potenza consumata ed infine, la soluzione con le lampade alogene d’ultima generazione può rispondere ad esigenze estetiche e di spazio.
Come vedete, alla fine le soluzioni tecniche vanno studiate caso per caso, nessuna proposta va comprata a scatola chiusa. Sicuramente la prima realizzazione sarà piena di limiti ed errori che saranno poi rimediati con la seconda, la terza, la quarta ecc. edizione.
Quali piante coltivare? Quelle che si accontentano della vostra soluzione, non è il caso di insistere con orchidee che fanno le difficili e non saranno le stesse per tutti. Ciao. guido
 
Alto