• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas con puntini

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cycas ama un terreno molto drenante, simile a quello per le cactacee.
L'importante è che l'acqua scoli via velocemente, senza inzuppare troppo il terreno.

Per neutraliazzare il calcare nell'acqua bastano poche gocce di aceto. Non è possibile dire a priori quanto aceto ci voglia per dieci litri. Dipente da quanto è calcarea l'acqua. Comunque un paio di cucchiaini su dieci litri non causano danni alle piante ed aiutano ad abbassare il Ph.

Ste

letizia66

Florello
Ciao stefano non so quanto sia calcarea l'acqua che utilizzo ma visti i risultati sui sanitari :squint: e la necessità di intervenire periodicamente con il ferro chelato altrimenti le foglie dell'ortensia diventano gialle :(, sicuramente lo è,quindi ti ringrazio,seguirò il tuo consiglio.
:Saluto: letizia

Scusate se resumo un vecchio post ma alla fine ho di nuovo rinvasato le mie cycas .Prima avevo (come mi hanno detto )usato il terriccio per acidofile .Adesso ho usato un po quello un po terriccio universale " 5 stelle " un pochino sabbia e sul fondo della pomice .Poteva essere piu drenante ma penso che gia sia meglio del primo rinvaso .Spero non gli faccia del male due rinvasi a distanza di poco alla pianta e spero non sia dannoso fare la concimazione dopo aver rinvasato ....

Alto