• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas : fungo o carenza ?

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la mia cycas ha iniziato a sviluppare troppi segnali di ingiallimento.



COme vedete non sono puntini o macchie ma zone gialle della foglia . Il vivaio mi ha detto di eliminare le foglie (peraltro erano le più giovani) troppo compromesse e di utilizzare Rame come fungicida , ipotizzando quindi un problema di questo tipo ed ho seguito i loro consigli.

L'ho concimata in passato con CIFO PIANTE VERDI ma non ho preso un prodotto granulare specifico per cycas .

A vs avviso ha ragione il vivaista ? Altri suggerimenti ? Grazie a tutti e buone ferie IMG20230807103628.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

la mia cycas ha iniziato a sviluppare troppi segnali di ingiallimento.



COme vedete non sono puntini o macchie ma zone gialle della foglia . Il vivaio mi ha detto di eliminare le foglie (peraltro erano le più giovani) troppo compromesse e di utilizzare Rame come fungicida , ipotizzando quindi un problema di questo tipo ed ho seguito i loro consigli.

L'ho concimata in passato con CIFO PIANTE VERDI ma non ho preso un prodotto granulare specifico per cycas .

A vs avviso ha ragione il vivaista ? Altri suggerimenti ? Grazie a tutti e buone ferie Vedi l'allegato 790515
Visto che sono le foglie giovani ipotizzo che non l'hai abituata piano al sole.
 

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Visto che sono le foglie giovani ipotizzo che non l'hai abituata piano al sole.
Intanto grazie per la replica.

La pianta è sempre sotto una pergola elettronica dove riceve molta luce ma senza esposizione diretta . L'avevo innaffiata al venerdi, poi causa ferie al martedì è passata mia mamma ed altra acqua ... Durante le ferie avevo chiuso la pergola ma lei era adesa al muro e quindi non avrebbe dovuto ricevere della forte luce diretta ma sicuramente c'era un irraggiamento maggiore a pergola chiusa

Attendiamo altri commenti se confermano una possibile "ustione"
 

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo vecchio post per un punto sulla mia CYCAS , è in taverna di fronte al vetro per far passare l'inverno


IMG20240210100809.jpg
Un giardiniere mi ha consigliato di rinvasarla questa Primavera e di fargli una cura di sole...ora è in un vaso in plastica con solo due fori sotto ( magari ne faccio altri che la pianta respira) . Ho sospeso il concime come scritto sulla confezione...le foglie gialle sottostanti ed avvilite sono quelle probabilmente ustionate dal sole....posso levarle ?

Grazie a chiunque per una replica
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riprendo questo vecchio post per un punto sulla mia CYCAS , è in taverna di fronte al vetro per far passare l'inverno


Vedi l'allegato 801814
Un giardiniere mi ha consigliato di rinvasarla questa Primavera e di fargli una cura di sole...ora è in un vaso in plastica con solo due fori sotto ( magari ne faccio altri che la pianta respira) . Ho sospeso il concime come scritto sulla confezione...le foglie gialle sottostanti ed avvilite sono quelle probabilmente ustionate dal sole....posso levarle ?

Grazie a chiunque per una replica
Taglia via le foglie secche.
Si, un rinvaso e il riabituarla piano al sole va fatto. Ama il sole pieno quindi fuori nella bella stagione.
 
Alto