• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate la mia cycas !

Giuseppe Mongelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,mi è appena pervenuta da parenti una Cycas in condizioni abbastanza preoccupanti. Da quello che so la pianta è stata contenuta per molto tempo con un elastico, quindi ho subito provveduto a rimuoverlo, a posizionarla alla luce ( nella mia veranda) e ad annaffiarla un pochino. Nel fare quest'operazione ho subito notato la presenza di numerose foglie con parti secche e cosparse di piccole puntini gialli: ho reciso quelle più danneggiate. Inoltre nella parte centrale, dalla quale dovrebbero crescere le nuove foglie, ci sono delle piccole foglioline quasi rinsecchite e una sostanza gialla e spugnosa; la pianta inoltre emana un odore poco gradevole. Da cosa é affetta la Cycas e come potrei curarla? Allego di seguito alcune foto.
 

Allegati

  • 20180408_151853.jpg
    20180408_151853.jpg
    601,7 KB · Visite: 11

Stefano De C.

Florello Senior
Le macchie sulle foglie potrebbe trattarsi magari di carenza di concime, sono abbastanza comuni sulla cycas.
La aprte centrale che sembrano foglioline risecchite potrebbe essere il "fiore" della pianta.Oppure le gemme nuove che sono appena nate.
Vediamo una foto del centro della pianta
 
Alto