• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CYCAS

enolim

Aspirante Giardinauta
Salve e buongiorno a voi tutti, gradirei sapere per vostra conoscenza come mi devo comportare in presenza della mia cycas che ha più di 30 anni. Pochi giorni fa, ho eliminate le foglie vecchie e parzialmente ingiallite tagliandole il più possibile vicino al tronco. In cima è comparso questo ciuffo che non so cosa sia, quindi non sono a conoscenza su cosa e come mi devo regolare per le fasi che la cycas successivamente svilupperà. Ringraziando anticipatamente per i vostri consigli, auguro buona giornata.
 

Allegati

  • Foto1.jpg
    Foto1.jpg
    68,2 KB · Visite: 18
  • Foto2.jpg
    Foto2.jpg
    76,1 KB · Visite: 18

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè le hai tolte tutte le foglie?

non si vede molto bene dalle foto il ciuffo di cui parli, ma potrebbe essere il fiore
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi fare una foto dall'alto?
Non si vede il ciuffo e non si vedono foglie nuove al centro.
Io non avrei tagliato tutto.

Ste
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Ho postato adesso una foto della mia cycas dall'alto ove spero si intenda il ciuffo cosa sia.
Le ultime foglie le ho tagliato anche perché sviluppavano una circonferenza molto molto grande ostacolando il percorso circostante.
Saluti
 

Allegati

  • Foto3A.jpg
    Foto3A.jpg
    381,9 KB · Visite: 15

enolim

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano come dicevo le foglie erano verdi con solo qualche ago ingiallito, lo spazio che occupavano é stato il pretesto per tagliarle.
La cycas, presuppongo dai polloni che circondano la stessa, che sia in buono stato. Ho altre piante (una ventina) di diverse dimensioni, alcune già stanno germogliando, cosa che la mia in oggetto ha eseguito l'anno scorso. E' questo ciuffo biondo che non riesco a comprendere cosa sia.
Paziente attendo per vostra conoscenza, dal forum la delucidazione in merito. Anticipatamente grazie
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Salve, quindi non devo rimuovere niente, nonostante il ciuffo (fiore) sia meno compatto della foto (forse perché la mia cycas è ultratrentennale).
Quindi mi consigli di attendere l'anno prossimo per le nuove foglie. Grazie se hai altre informazioni ( ho sentito parlare di manganese) sarei ben lieto di esserne a conoscenza. Cordialità
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Fiore é una cycas femmina per almeno una stagione niente foglie
Buongiorno gradivo informarvi come da foto allegata, che dopo 15 gg dal chiedervi informazioni sul suo stato, dalla mia cycas sono comparsi i nuovi getti. Per quanto concerne il ciuffo esso si eliminerà da solo con il tempo o devo provvedere diversamente?
Grazie a voi tutti e cordiali saluti
 

Allegati

  • Cycas.png
    Cycas.png
    702,3 KB · Visite: 12

enolim

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, farò senz'altro quello che mi hai suggerito. D'altronde dopo il timore che alla cycas gli fosse capitato qualche accidente starò attento a non fare ulteriori interventi. Cordialissimi saluti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno gradivo informarvi come da foto allegata, che dopo 15 gg dal chiedervi informazioni sul suo stato, dalla mia cycas sono comparsi i nuovi getti. Per quanto concerne il ciuffo esso si eliminerà da solo con il tempo o devo provvedere diversamente?
Grazie a voi tutti e cordiali saluti
Cycas pianta femminile con fiore e con corona di nuove foglie. Lasciala tranquilla e non toccarla più.
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano difatti ero preoccupato perché è con me da più di 35 anni. L'ultima volta che l'ho rinvasata in un vaso da cm. 80 sarà stato circa venti anni fa. E' ancora sufficiente il suo alloggio oppure dovrei provvedere ulteriormente? C'è tra voi qualcuno che sa darmi ulteriori informazioni?
Anticipatamente grazie e buona serata
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non la toccherei.
Solo se non fa la corona di nuove foglie oppure, quando si bagna, l'acqua esce subito dai fori di scolo del vaso, allora si fa il falso rinvaso dato che la vedo dura aumentare le dimensioni del contenitore.
 

enolim

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, nessuna delle due possibilità si è ancora manifestata, assodata la mia incompetenza in materia cos'è il falso rinvaso?
In attesa di leggerti sempre con piacere, ti saluto augurandoti buona serata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, nessuna delle due possibilità si è ancora manifestata, assodata la mia incompetenza in materia cos'è il falso rinvaso?
In attesa di leggerti sempre con piacere, ti saluto augurandoti buona serata.
Il falso rinvaso è estrarre la pianta dal suo vaso, tagliare una parte di radici sotto e ai lati e rimetterla nello stesso vaso colmando i vuoti con nuovo terriccio. In pratica non si mette in un vaso nuovo più grande: da qui falso rinvaso.
 
Ultima modifica:

enolim

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'esauriente spiegazione, mi sa che quando dovrò eseguire questa operazione, sicuramente mi necessiterà l'aiuto di una ditta di giardinaggio con una piccola gru per sollevarla dal vaso. Con rinnovati ringraziamenti cordialmente ti saluto.
 
Alto