• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas ingiallite

dgian

Aspirante Giardinauta
Salve.
Ho due cycas sul terrazzo di casa che soffrono di ingiallimento. Entrambe sono cresciute (le ho da almeno 3 anni) sempre sul terrazzo: abito in provincia di Savona a 50 m dal mare. Hanno già sofferto un anno fa di ingiallimento che era stato curato con successo con un leggero trattamento con solfato di ferro consigliatomi da un vivaista. Ora il problema si è ripresentato e mi sembra più grave: la prima cycas presenta una grossa macchia giallo-rossastra su una foglia e tutte e tre le foglie sono schiarite nella parte interna, mentre nella seconda cycas molte punte delle foglioline sono secche e le foglie sono coperte di puntini gialli. A cosa è dovuto e come le devo trattare?
A proposito: mi sapete dire di che specie sono?
Grazie a tutti.
Cycas 1 (1).jpg Cycas 1 (2).jpg Cycas 2 (1).jpg Cycas 2 (2).jpg
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Salve.
Premettendo di non essere un tecnico, ha provato a somministrare manganese?
Di solito si consiglia anche di posizionarle in luogo non direttamente colpito dal sole e di coprirle, durante l'inverno, con il TNT.
Si tratta di comuni cycas revoluta!
 

serena-77

Aspirante Giardinauta
Scusate sono nuova..ho anche io una cycas revoluta..me l'hanno appena regalata..forse sbagliando l'ho rinvasata poichè le radici fuoriuscivano dal vecchio vaso..e dopo un paio di giorni ho notato delle foglie gialle...l'ho già ammazzata???? grazie a chi vorrà rispondermi :)
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao servono più info, hai tolto la vecchia terra oppure ne hai solo aggiunta altra? L'hai messa subito al sole? Quanta acqua dai? Se puoi metti delle foto
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq il TNT non serve se non si vive in zone a inverni rigidi, qui di cycas ce ne sono molte alcune pure centenarie senza mai essere coperte
 
Alto