• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas con puntini

letizia66

Florello
Ciao ponciarello anche le mie hanno questi puntini :( e al vivaio mi hanno detto di dargli il verderame però magari aspetta che qualcuno che se ne intende più di noi ti risponda.
Sarò felice anche io di saperne di più:eek:k07:
:Saluto: letizia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le vostre piante non sono malate.
Hanno solo bisogno di concime a base di manganese.
Quelle macchioline sono il primo sintomo di una carenza di questo elemento. Si corregge con concime a base di solfato di manganese e, volendo, spruzzando anche le foglie con chelato di manganese.

Ste
 
io ho preso un concime specifico per cycas ,credo dovrebbe contenerlo .Ma se faccio un rinvaso aspetto a concimare ?? E che terriccio va bene per le cycas ??Grazie mille
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in effetti
la causa dei punti gialli nelle Cycas revoluta non è ancora chiara e se è vero che fornendo manganese la situazione in certe circostanze migliora un poco, non è la sua mancanza la loro causa. Il sintomo di deficienza di manganese nelle Cycas è infatti chiaramente indicato dalle nuove foglie che nascono giallastre e "arricciate". In ogni caso la loro presenza è legata a problemi di stress di coltivazione o climatici e solitamente migliorando le condizioni regrediscono spontaneamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se rinvasi non è necessario concimare, in quanto il terreno nuovo contiene tutto il necessario.
Crea una miscela molto drenanate, poichè le cycas odiano il ristagno idrico.
Diciamo 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di inerti (ghiaia, lapillo, pomice etc.)

Ste
 

letizia66

Florello
E a me che avevano detto di usare il verderame :sgrunt: cosi oltre ai puntini gialli sono diventate celestine :eek:. Secondo voi adesso posso dare comunque il solfato di manganese e il chelato di manganese sulle foglie?
Cosi provo a vedere semigliorano,chissa se può essere legato alle condizioni climatiche visto che alcuni amici qui in zona le hanno e tutte presentano lo stesso problema.
:Saluto:letizia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Secondo voi adesso posso dare comunque il solfato di manganese e il chelato di manganese sulle foglie?
Cosi provo a vedere semigliorano,chissa se può essere legato alle condizioni climatiche visto che alcuni amici qui in zona le hanno e tutte presentano lo stesso problema.

Male non fa, se non si esagera (i microelementi possono diventare fitotossici se si eccede), ma i puntini gialli non dipendono da questo, molto probabilmente è stato l'inverno non troppo mite per il Lazio.

- ponciarello, se è cocciniglia dovrebbero vedersene le tracce.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ponc....queste piante manifestano spesso questi problemi....specialmente quando sono in vaso...i puntini sono sintomi di ( ruggine)....associata a cattiva qualita' dell'acqua e carenza di sostanze nutritive come il (manganese)....di cui ne soffrono maggiormente....procurati del concime liquido ricco di manganese e ferro.....poi procurati del (ossicloruro di rame)....e nebulizzalo sulle foglie....facendo un paio di trattamenti ok....aggiungo mettilo in posizione ben assolato. ti do un consiglio: se compri delle (noci di cocco)....l'acqua delle noci non buttarla....ma semplicemente la puoi dare alla pianta ok....:Saluto:
 
ok grazie a tutti per i consigli ,ho rinvasato la cycas in un vaso leggermente piu grande del precedente ed ho usato come mi hanno detto al vivaio un terriccio per acidofile . Poi ho messo sul fondo del vaso un po di pomice e un pochino mischiata alla terra anche se essendo il vaso poco piu ampio della zolla della pianta non ce ne entrava molta ....Il concime essendo poca la terra che ho aggiunto posso darlo lo stesso ??
 

letizia66

Florello
Grazie Pietro Puccio :)


Begonia cosa intendi per cattiva qualità di acqua, forse che è troppo calcarea?
e l'ossicloruro di rame è forse quello che io chiamo verderame? :confuso:
(scusa l'ignoranza):D

:Saluto:letizia
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao letizia....si esatto l'acqua troppo calcarea ricca di cloro, clima instabile....in molti casi manifestano questi tipi di problemi....ti ripeto facci caso solo quelli in vaso maggiormente. mentre quelli in piena terra la cosa e' diversa....noo. riguardo al rame...si e' proprio quello il classico verderame....pero' sotto forma di (ossicloruro)...ok
 

letizia66

Florello
ciao letizia....si esatto l'acqua troppo calcarea ricca di cloro, clima instabile....in molti casi manifestano questi tipi di problemi....ti ripeto facci caso solo quelli in vaso maggiormente. mentre quelli in piena terra la cosa e' diversa....noo. riguardo al rame...si e' proprio quello il classico verderame....pero' sotto forma di (ossicloruro)...ok

Grazie begonia allora mi avevano detto bene al vivaio ,io le ho tutte e tre in vaso e tutte e tre sono puntinate , e si purtroppo l'acqua è calcarea :( allora provo a dargli il concime liquido come hai detto e spero che gli sia di giovamento ,grazie di nuovo.
:Saluto: letizia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per l'acqua calcarea si risolve abbastanza facilmente.
Puoi bagnare con acqua piovana (raccogliendola quando piove) oppure prendere la tua acqua calcarea ed aggingerci alcune gocce di aceto.
Abbassano il Ph dell'acqua e non nuociono alle piante.
Un altro sistema è quello di prendere l'acqua con cui bagni e farla decantare per alcune ore prima di usarla (magari in un bidone più grande e prendendo poi solo l'acqua senza rimestare il fondo).
Questo sistema ha anche il vantaggio di portare l'acqua a temperatura ambiente (cosa questa molto gradita alle piante).

Ste
 

letizia66

Florello
Ciao stefano avevo già sentito parlare dell'aceto che messo nell'acqua per annaffiare faceva bene alle acidofile ,ma non mi sono mai fidata più che altro perchè non ho mai avuto indicazioni precise sul da farsi, quante gocce andrebbero messe in 10 litri?
la raccolta dell'acqua piovana non mi è possibile farla perchè la mia bimba ama fare intrugli vari e non potrei fidarmi a dare alle piante dell'acqua rimasta incustodita :)
Grazie :Saluto: letizia
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao x queste piante il terreno x le camelie non e' indicato....meglio (terriccio universale buona terra d'orto, mischiata il tutto con argilla)....cosi' facendo si crea un ottimo rapporto tra acqua e aria....evitando marciumi radicali ok...
 
ciao x queste piante il terreno x le camelie non e' indicato....meglio (terriccio universale buona terra d'orto, mischiata il tutto con argilla)....cosi' facendo si crea un ottimo rapporto tra acqua e aria....evitando marciumi radicali ok...

porca miseria ben in due vivai mi hanno detto di prendere questo tipo di terriccio ,cmq nel rinvaso che ho fatto la terra per le acidofile non è poi molta dato che la zolla di terreno attaccata alle radici era di poco inferiore del nuovo vaso piu grande.Non so se mi sono spiegato .Pensate ci possano essere problemi per la pianta ?Devo effettuare un nuovo rinvaso ??Nel fondo poi ho messo la argilla espansa...
 
Alto