• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura e potatura rosa Compassion e rosa Lawinia

zermio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'anno scorso ho comperato due rose e le ho messe in vasi grandi nel mio terrazzo.
Dove le ho acquistate mi hanno detto che sono rose forti che si possono mettere in vasi.
Siccome non sono un'esperto e la primavera é alle porte (speriamo perché dove abito piove da una settimana...) volevo chiedere come e quando potarle.
Inoltre chiedo se é corretto concimarle già ora o aspettare.
Vi posto delle foto per essere più chiaro.
La prima rosa (Compassion) sta già germogliando ed invece la seconda rosa (Lawinia) ha fiorito e da una decina di giorni ha person i petali; (la seconda ha preso un fungo, ma sto già rimediando con un fungicida).

Allegati

• Rosa Compassion 1.jpg
    Rosa Compassion 1.jpg
    74,3 KB · Visite: 94
  • Rosa Compassion 2.jpg
    Rosa Compassion 2.jpg
    48,8 KB · Visite: 101
  • Rosa Lawinia 1.jpg
    Rosa Lawinia 1.jpg
    67,7 KB · Visite: 127
  • Rosa Lawinia 2.jpg
    Rosa Lawinia 2.jpg
    68,8 KB · Visite: 95
  • Rosa Lawinia 3.jpg
    Rosa Lawinia 3.jpg
    85,2 KB · Visite: 141

Citrodora

Apprendista Florello
A me quei vasi sembrano un po' striminziti... Che misure hanno?

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Citrodora

Apprendista Florello
Zermio, forse per "rose forti" intendeva rose vigorose che nei vasi non ci stanno volentieri... a meno che non siano grossi!
Magari adesso che sono giovani e si stanno allargando nello spazio del vaso stanno ancora relativamente bene, ma tra qualche anno chiederanno pietà...!

cornelia 12

Aspirante Giardinauta