• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura e potatura rosa Compassion e rosa Lawinia

zermio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'anno scorso ho comperato due rose e le ho messe in vasi grandi nel mio terrazzo.
Dove le ho acquistate mi hanno detto che sono rose forti che si possono mettere in vasi.
Siccome non sono un'esperto e la primavera é alle porte (speriamo perché dove abito piove da una settimana...) volevo chiedere come e quando potarle.
Inoltre chiedo se é corretto concimarle già ora o aspettare.
Vi posto delle foto per essere più chiaro.
La prima rosa (Compassion) sta già germogliando ed invece la seconda rosa (Lawinia) ha fiorito e da una decina di giorni ha person i petali; (la seconda ha preso un fungo, ma sto già rimediando con un fungicida).

Allegati

• Rosa Compassion 1.jpg
    Rosa Compassion 1.jpg
    74,3 KB · Visite: 94
  • Rosa Compassion 2.jpg
    Rosa Compassion 2.jpg
    48,8 KB · Visite: 101
  • Rosa Lawinia 1.jpg
    Rosa Lawinia 1.jpg
    67,7 KB · Visite: 127
  • Rosa Lawinia 2.jpg
    Rosa Lawinia 2.jpg
    68,8 KB · Visite: 95
  • Rosa Lawinia 3.jpg
    Rosa Lawinia 3.jpg
    85,2 KB · Visite: 141

Citrodora

Apprendista Florello
A me quei vasi sembrano un po' striminziti... Che misure hanno?

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Citrodora

Apprendista Florello
Zermio, forse per "rose forti" intendeva rose vigorose che nei vasi non ci stanno volentieri... a meno che non siano grossi!
Magari adesso che sono giovani e si stanno allargando nello spazio del vaso stanno ancora relativamente bene, ma tra qualche anno chiederanno pietà...!

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
cura delle rose

:flower:ciao Zermio, anch'io ho rose sul terrazzo in vaso ma francamente sono d'accordo con gli altri, i tuoi vasi sono piccoli ,le rose amano vasi molto profondi perchè le radici si sviluppano in basso, vogliono molta terra fresca perciò, almeno lo strato superiore, va rinnovato tutti gli anni in primavera con aggiunta di tanto concime a lenta cessione............nei vasi le rose danno molto da fare ma poi danno tanta sodisfazione!!!!
:Saluto:cornelia

zermio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho giardino, altrimenti le avrei messe li...Magari non si nota dalle foto ma i vasi li sufficenti per ora (uno é 50x80 e l'altro é 60x60).

Citrodora, forse non mi sono spiegato bene, però indendevo quello che hai detto tu!...Per la terra fresca lo farò tra poco insieme al concime specifico per rose.

Cmq sono tutte e due rose rampicanti con altezza fino a 300 cm (Helpmifinder).

PS ho messo sopra la terra dei sassi grandi e piccoli xché altirmenti i miei gatti usano i vasi come bagno.

Rimango in attesa di una spiegazione per la potatura; grazie!

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per me non nessuna potatura quest'anno: elimina solo qualche rametto sottile alla base che potrebbe crescere stentatamente

Alto