• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rosa

mikki

Maestro Giardinauta
Beh, non ho resistito! Stamattina c'era un signore con un furgoncino che vendeva fiori vicino casa, mi sono avvicinata ed ho visto che aveva anche piante di rose! L'ho fatto impazzire: gli ho fatto spostare i vasi delle rose per sentire se profumavano ed alla fine ho preso una rosa (nome sconosciuto, il venditore non lo sapeva e non aveva targhette) coi petali che sfumano dal bordò all'arancio di un profumo buonissimo! Ora l'ho lasciata nel suo vaso (15 cm x 20 di h), ci ho messo 2 pasticche di provado antiafidi (qualcuno già è presente, sic!), e l'ho posizionata nel balcone della cucina dove il sole arriva dalle 12 al tramonto. Alle spalle ha il muro e di lato i vetri del balcone. Va bene come posizione? L'ho messa lì per vederla anche mentre cucino, mi piace troppo! Devo già concimarla?
 
S

silviaviola

Guest
Io la invaserei subito in un vaso più capiente, da schermare eventualmente vista l'esposizione prolungata al sole del pomeriggio. Se si surriscalda il vaso la pianta soffre.. Inoltre aspetta un momento a concimare: diciamo che dopo una decina di giorni nel vaso nuovo puoi magari iniziare.. tanto per non disturbare le radici che già sono state "smosse" per il trapianto. E poi non sappiamo se è stata già concimata di recente dal produttore.. meglio non rischiare accumuli di sali. PS se gli afidi sono pochini non usare veleni.. meglio toglierli a mano o usare lo spruzzino con il sapone di marsiglia (+ peperoncino opzionale) sciolto in acqua.
Buoni fiori e buon profumo :flower: !
 
Alto