• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rosa

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buongiorno cari forumer,
vi scrivo per un consiglio su 2 rose che ho in giardino da potare.

Mi spiego, ne ho anche altre ma mentre per le altre mi sembra di aver capito, vorrei sapere come agire per ottenere una bella fioritura da questa mia cara.

E' una rosa di tipo "selvatico" ha dei fiori rossi molto belli e spesso tutti attaccati, non sempre la fioritura è singola ma appunto a mazzetto.



Quale tecnica di quelle qui foto 1.jpg foto 2.jpg nel forum devo seguire?

La seconda è una rosa rampicante rossa a cui tengo particolarmente ma appunto anche qui chiedo qualche consiglio

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg

grazie a chiunque volesse darmi un consiglio
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Difficile stabilire di che rose si tratta quindi, non conoscendone la specie, usa le regole generali: ...elimina tutti i rami che tendono ad incrociarsi e gli steli sottili, deboli, contorti e malformati infine i rami troppo vecchi ormai lignificati (POTATURA DELLE ROSE | Giardino delle Rose)

per la prima rosa, accorcia tutti i rami di un terzo per essere tranquillo di non arrecare danni

per la seconda, essendo rampicante, devi curvare e legare i rami principali e accorciare i secondari come meglio descritto qui ROSE RAMPICANTI | Giardino delle Rose
 

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedervi...io ho una rosa sarmentosa e l'ho potata dato che siamo ormai a fine inverno.
Ho potato solo i rami danneggiati dal freddo e gli altri belli pieni di gemme li ho lasciati così come erano e dato che l'ho acquistata lo scorso anno mi hanno detto, prima di potarla per darli una forma, di lasciarla crescere un paio di anni o di non potarla affatto.
Ho fatto bene?
ciao e graziee:confuso:
 
Alto