• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura e cura

c3sco

Aspirante Giardinauta
Salve leggendo l'utilissimo post sulle malattie delle piantenon sono riuscito a trovare una soluzione. Ora vi spiego.
A dicembre mi hanno regalato la Charles de Gaulle A radice nuda, quelle di Brico Center con la segatura, la cera, che tanto odio, però è stato un regalo della mia fidanzata che non ne capisce e mi ha fatto una "sorpresa". Seguendo tutte le procedure che seguo di solito l'ho messa in giardino, per le prime settimane sembrava crescere bene, anche se già avevo notato delle minuscole macchioline nere sui rami appena si è stabilito il tempo, ho iniziato la concimazione, con un prodotto universale per rose e camelie, però la Charles de Gaulle già da qualche giorno sembrava, a differenza delle altre rose, fermata nella crescita, erano spuntate le prime foglioline e poi stop.
Stamattina la brusca sorpresa!!! La rosa si presenta piena di macchioline nere sulle foglie e sui rami, dovrebbe essere Antracnosi. sul post si consiglia di tagliare tutto, ma mica posso tagliare i rami fino al colletto? quelli tre no sono!!!
Cosa posso fare? E perchè è successa questa cosa e solo a lei? Potrebbe infestare le altre rose?
scusate per le troppe domande!
 
Alto