• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare questa rosa

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buonguorno a tutti:)
Ho bisogno di consigli sulla rosa in foto (cura potature ecc).
Ho pochissima esperienza sulla coltivazione delle rose. Le amo molto ma le poche esperienze che ho avuto di coltivazione in vaso, anche utilizzando vasi grandi, sono state tutte fallimentari (piante stentate, malaticcie e attaccate da ogni tipo di parassita fino alla loro morte).
Ora ho cambiato casa e nel fazzoletto di prato che ho a disposizione ho trovato lei.
So che questo è periodo di potatura ma qui non ha mai fatto veramente freddo, infatti la rosa ha ancora foglie e boccioli e vedo già getti nuovi.
Cosa mi consigliate di fare per non rovinarla?
Grazie
 

Allegati

  • Resizer_16102739291471.jpg
    Resizer_16102739291471.jpg
    461 KB · Visite: 52
  • Resizer_16102739291470.jpg
    Resizer_16102739291470.jpg
    473,4 KB · Visite: 48
  • Resizer_16102739291472.jpg
    Resizer_16102739291472.jpg
    460,6 KB · Visite: 54

Jc123

Giardinauta
Ciao, per capire al meglio come curarla bisognerebbe individuarne la varietà, o almeno la famiglia di appartenenza. Per quanto riguarda la varietà, se ne riparla quando è in fiore. Per la famiglia di appartenenza, si può provare ad azzardare qualcos. Le foto non permettono di vedere nel su insieme una pianta, ma potrebbe essere una paesaggistica. Di sicuro è una rosa moderna. Più o meno quanto è alta? Sai da quanto tempo circa è impiantata? Sembra abbastanza giovane, ed è un bene.
Carica se riesci delle foto del colletto e del punto di innesto (la parte bassa della pianta, quella subito fuori dal terreno). A vederla così mi sembra impiantata con il colletto troppo in alto, ma bisognerebbe guardare da vicino
 

MargiM

Giardinauta
Aggiungo... spero di non sbagliare ma dalle foto pare senza spine, e i boccioli a gennaio ci dicono che è una rifiorente...
Non è molto...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
spine mi sembra che qulcosa ci sia, non molte di sicuro; forse è una varietà con spine caduche. Di sicuro si tratta di un rifiorente; i boccioli li fa, ma d'inverno difficilmente si aprono.
Le gemme che si stanno aprendo probabilmente sono quelle che hanno iniziato ad aprirsi in autunno e poi con il freddo sono rimaste bloccate. In ogni caso mi sembra che ci sia un po' da lavorare con la potatura, vedo dei rami molto (troppo) lunghi e lignificati. La prima cosa da verificare è il livello del colletto, temo che vada sistemato...
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti
Non so da quanto tempo è stata piantata, ha pochissime spine che pungono molto poco (anche a me sembrava che non ne avesse, ho dovuto toccare i rami per sentirle).
Sono in questa casa da metà ottobre e da allora ad oggi ha sempre avuto 1 o 2 rose aperte (sono bianche).
In questa zona fino ad oggi credo che solo una volta siamo scesi sotto i due gradi di notte, abbiamo avuto minime di 4/6 gradi. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un freddo più intenso e duraturo da quanto vedo e forse riuscirà ad andare a riposo.
Domani mattina con la luce farò una foto del colletto e la posterò
 

Jc123

Giardinauta
Hai delle foto dei fiori?Ne intravedo uno, ma non è facile un'identificazione. Mi sembra la forma tipica delle HT.
In effetti è abbastanza caldo, qua da me siamo sotto zero da novembre, di notte. In ogni caso tieni conto che molto spesso le rose d'inverno non perdono tutte le foglie, le fanno cadere solo quando mettono quelle nuove
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ecco le foto del colletto e del bocciolo. Purtroppo non ho foto della rosa aperta

Si sviluppa più in larghezza che altezza, circa 40 cm di altezza. Noto un po' di macchie nere sulle foglie ma non mi sembra nulla di preoccupante almeno al momento, considerando che sta piovendo sempre e nella posizione dove è non prende praticamente mai sole in questo periodo dell'anno
Grazie per le vostre risposte
Emanuela
 

Allegati

  • Resizer_16103582338433.jpg
    Resizer_16103582338433.jpg
    489,5 KB · Visite: 26
  • Resizer_16103582338431.jpg
    Resizer_16103582338431.jpg
    415,8 KB · Visite: 27
  • Resizer_16103582338432.jpg
    Resizer_16103582338432.jpg
    342,8 KB · Visite: 28
  • Resizer_16103582338430.jpg
    Resizer_16103582338430.jpg
    458 KB · Visite: 26

Jc123

Giardinauta
Allora come temevo è sbagliato proprio l'impianto, è decisamente troppo in alto. Il più presto (anche adesso) possibile bisognerà aggiungere terreno (possibilmente una miscela di 50% terra di campo e 50% compost o terriccio, con qualche manciata di inerti di granulometria medio fine) fino a giungere al punto di innesto (il punto da cui partono i rami principali); puoi anche abbondare un po' e ricoprirlo dato che con gli assestamenti e le piogge il terreno si abbasserà.
é una rosa paesaggistica, potrei azzardare un'identificazione con white meilland (da prendere con le super-pinze, ho poco più che sparato a caso. Cerca su help me find questa varietà e guarda se è lei; mi sono basato sulla grande diffusione di questa varietà, sul portamento e sul colore dei fiori, ma senza vedere il fiore in sè è un terno al lotto).
Per la potatura aspetta che sia passato il rischio gelate (marzo) e che si siano aperte le prime gemme in alto; a questo punto togli tutto il secco e il morto. Accorcia i rami principali di circa un terzo; rimuovi i rami secondari troppo deboli e quelli che si incrociano. Fai una selezione di quelli che rimangono, rimuovendo quelli che vanno all'interno della pianta. Gli altri accorciali a circa 5 gemme, facendo attenzione che l'ultima sia diretta verso l'esterno. Effettua i tagli in obliquo e circa 0,5 cm sopra ad una gemma (non indispensabile per la salute della pianta, ma se lasci un moncone seccherà e sarà antiestetico).
A fine luglio/inizio agosto accorcia quel lungo ramo lignificato a circa 10/15 cm dalla base, sperando di riuscire così a far risvegliare qualche gemma.
Le foglie con le macchie nere sono dovute alla ticchiolatura: per ora non fare niente se non accertrti che non rimangano foglie cadute alla base della pianta.
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Allora come temevo è sbagliato proprio l'impianto, è decisamente troppo in alto. Il più presto (anche adesso) possibile bisognerà aggiungere terreno (possibilmente una miscela di 50% terra di campo e 50% compost o terriccio, con qualche manciata di inerti di granulometria medio fine) fino a giungere al punto di innesto (il punto da cui partono i rami principali); puoi anche abbondare un po' e ricoprirlo dato che con gli assestamenti e le piogge il terreno si abbasserà.
é una rosa paesaggistica, potrei azzardare un'identificazione con white meilland (da prendere con le super-pinze, ho poco più che sparato a caso. Cerca su help me find questa varietà e guarda se è lei; mi sono basato sulla grande diffusione di questa varietà, sul portamento e sul colore dei fiori, ma senza vedere il fiore in sè è un terno al lotto).
Per la potatura aspetta che sia passato il rischio gelate (marzo) e che si siano aperte le prime gemme in alto; a questo punto togli tutto il secco e il morto. Accorcia i rami principali di circa un terzo; rimuovi i rami secondari troppo deboli e quelli che si incrociano. Fai una selezione di quelli che rimangono, rimuovendo quelli che vanno all'interno della pianta. Gli altri accorciali a circa 5 gemme, facendo attenzione che l'ultima sia diretta verso l'esterno. Effettua i tagli in obliquo e circa 0,5 cm sopra ad una gemma (non indispensabile per la salute della pianta, ma se lasci un moncone seccherà e sarà antiestetico).
A fine luglio/inizio agosto accorcia quel lungo ramo lignificato a circa 10/15 cm dalla base, sperando di riuscire così a far risvegliare qualche gemma.
Le foglie con le macchie nere sono dovute alla ticchiolatura: per ora non fare niente se non accertrti che non rimangano foglie cadute alla base della pianta.

Il prossimo fine settimana aggiungerò terra al colletto. Dovrò fare una specie di aiuola perché il livello della terra è quello, temo che le piogge porterebbero via la terra in breve tempo. Tanto il giardino è tutto da rifare, in seguito si potrebbe alzare il livello della terra e pareggiare tutto.
Aspetterò marzo per potarla
Grazie per i preziosi consigli
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Ho cercato di coprire di più il colletto, spero che così vada bene.
Inoltre, considerando che qui a Roma, a parte 3/4 giorni, l'inverno non si è proprio visto, posso mettere anche la foto del fiore. Mi piace tantissimo
Cosa ne pensate?
Jc123 puoi dirmi se va bene così?
Grazie Resizer_16138403343460.jpg Resizer_16138403343462.jpg
 

MargiM

Giardinauta
Il fiore è bellissimo! Potrei pensare alla rosa Iceberg, ma dovrebbe venire più alta, la danno sui 120cm. Piccola, tipo da bordura, sempre bianca è Aspirin, con poche spine e molto sana.
Iivello del terreno dovresti alzarlo ancora qualche centimetro.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
ciao! Come ti hanno già detto, il livello del terreno dovrebbe essere alzato ancora un po' (fino alla diforcazione dei rami). Adesso è anche il momento giusto per potare, se vuoi.
se non ricordo male Aspirin ha però i petali rosati, non bianco puro. Potrebbe essere una White Meilland, ma non ne sono sicuro. Profuma?
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Grazie jc e margim

Cercherò un modo per coprire meglio il colletto, provo a fare un altro cerchio di sassi più interno e rabboccare con la terra.
La rosa profuma leggermente. Ho notato che dietro un po' di rosa c'è ma davanti è bianca candida
Resizer_16139051525970.jpg
 

MargiM

Giardinauta
Allora, la Aspirin la vedo spesso in una zona dove capito con una certa frequenza ed è piantata a bordura alta circa 50cm. I fiori hanno una sfumatura rosa chiaro solo coi boccioli semi aperti, altrimenti sono bianchi, e si aprono "piatti". Devo dire che in primavera l'effetto"cuscino" è molto bello. Direi anche che è molto sana, mai visto ticchiolatura o macchia nera. Se non ricordo male il giardiniere mi aveva detto che dà la poltiglia bordolese solo con la potatura a febbraio. La iceberg invece, non ce l'ho, né so dove vederla.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: grazie ai vostri consigli la mia rosa è molto rigogliosa epiena di noccioli che cominciano ad aprirsi.
Grazie
 

Allegati

  • Resizer_16189503289521.jpg
    Resizer_16189503289521.jpg
    310,8 KB · Visite: 30
  • Resizer_16189503289520.jpg
    Resizer_16189503289520.jpg
    504,7 KB · Visite: 30
Alto