• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura degli Zucchini

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti scusatemi sono un neofito e da poco ho fatto un piccolo orto...ma ho bisogno di tanti , tanti consigli.
secondo voi come ho piantato le zucchine? vanno bene come distanze e posizionamento? Ho letto che è un rampicante quindi avrà bisogno di sostegni "particolari" ho paura che i miei piccoli bambù non siano adatti.
che consigli mi date?
Grazie a tutti
2012-ORTO (183).jpg 2012-ORTO (185).jpg

Giasone

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti scusatemi sono un neofito e da poco ho fatto un piccolo orto...ma ho bisogno di tanti , tanti consigli.
secondo voi come ho piantato le zucchine? vanno bene come distanze e posizionamento? Ho letto che è un rampicante quindi avrà bisogno di sostegni "particolari" ho paura che i miei piccoli bambù non siano adatti.
che consigli mi date?
Grazie a tutti
Vedi l'allegato 113374 Vedi l'allegato 113375
Dipende dalla varietà. Si può allungare per 40-60 cm o per metri. Stanno un po' troppo vicini, se sono di quelli che si allungano poco. Se sono gli altri, è molto dura.
Ci hai messo molta cura, si nota...
Forse, hanno bisogno di mangiare un po' di più.
Ciao.

pilusmax

Giardinauta
Dipende dalla varietà. Si può allungare per 40-60 cm o per metri. Stanno un po' troppo vicini, se sono di quelli che si allungano poco. Se sono gli altri, è molto dura.
Ci hai messo molta cura, si nota...
Forse, hanno bisogno di mangiare un po' di più.
Ciao.

mi inserisco e confermo che comunque sono "stretti" anche se allevati in verticale come hai intenzione di fare tu, pazienza, la prox volta li mettrai ad 1 metro....
i bambu sono corti e sottili, li cambierei subito

altra osservazione : mi sembra che irrighi a "spruzzo" : uno struzzatore piazzato a centro aiola ???
errore di base : le foglie non si devono bagnare, già cosi basta l'umidità notturna di genova a causare il mal bianco ......

vado in OT:
ma quanti "genovesi" che spuntano nel forum..... farei un censimento ..... è possibile ????

Giasone

Giardinauta Senior
Saluti ad un maestro: Pilusmax. In giro per la rete, spesso sono fotunatamente incappato in ciò che saggiamente scriveva.
Questo è il mio OT!...

Giasone

Giardinauta Senior
Pilus, quella è la mia opinione. La meriti o meno, è la mia...
Per me è così. Convinzione assoluta.
Grazie

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi laprossiam volta piu distanza. si cè l'innaffiatre ma sto usando un tubo di gomma "manualmente" ora comunque staro piu attendo a non baganre le foglie e appena posso sostituisci i banbu con altri piu alti e piu robusti

Giasone

Giardinauta Senior
Cerca di capire la varietà. Ad occhio, direi che tanto lunghi non diventeranno. Diversamente, sarebbe un problema.
Che semi hai usato? Dove hai comprato le piantine?
Dovresti conoscere la cultivar.

noise0

Aspirante Giardinauta
io ho messo giu 4 alberelli di sarzana e come sviluppo staranno una settimana indietro rispetto a quelli perche non hanno ancora i fiori
ho messo il bambu come ha fatto pacoy
spero di riuscire a coltivarli in verticale, li ho messi a 75-80 cm
irroro una volta a settimana con decotto di equiseto e sapone
fertilizzo una volta a settimana con macerato d'ortica..
staremo a vedere :)

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
conviene che ne tolgo un paio? mi spiace perche hanno gia "preso" se 2 le tolgo e le metto in un vaso ottengo qualcosa?

Andman

Aspirante Giardinauta
Sono un pò grandicelle per un trapianto. Oltretutto in un vaso non credo che starebbero bene. Se non hai altro posto per piazzarle ti rimane solo da provare e sperare.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
azz solo per 3 allora diventano molto grosse....

vabbe vorra dire che ne sacrifico 4 e lascio a "scacchi" cosi hanno piu spazio , mi servira di lezioen per la prox volta...

ps non so che tipo siano el ho prese in un vivaio di Genova

Saturno

Aspirante Giardinauta
Siccome vorrei ripiantare qualche piantina di zucchine,le mie piante non ne stanno producendo più,in questo periodo le posso ugualmente mettere a dimora sempre se le trovo?

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Scommetto che le trovi ancora: prima della fine della stagione qualcuna riuscirai ancora a mangiarla, ma non devi aspettare èh.
Visto che sei l'unico a conoscere veramente il tuo clima ti fornisco i dati, poi vedi cosa fare: per produrre le prime zucchine impiegano circa sei settimane, mentre quando le temperature scendono sotto i 20° cominciano a vegetare con fatica. Quindi il periodo che ti interessa è il lasso di tempo compreso fra sei settimane da ora e il calo delle temperature sotto la soglia indicata: se questo periodo sarà lungo un paio di settimane soltanto non varrà molto la pena di mettersi al lavoro, ma se sarà lungo un mese ancora, allora sarà perfettamente sensato provare.

L'anno scorso ebbi il tuo problema, quindi riseminai in pieno campo le mie zucchine negli ultimissimi giorni di Luglio e riuscii a mangiarne letteralmente una o due appena prima che smettessero di vegetare... nel mio caso non ne valse la pena, ma tu sei in anticipo di due settimane rispetto al mio esperimento dello scorso anno, guadagni una settimana di tempo ancora comprandole invece di farle germinare e, trovandoti più a sud, dovresti avere caldo per un po' di tempo in più.

Saturno

Aspirante Giardinauta
Scommetto che le trovi ancora: prima della fine della stagione qualcuna riuscirai ancora a mangiarla, ma non devi aspettare èh.
Visto che sei l'unico a conoscere veramente il tuo clima ti fornisco i dati, poi vedi cosa fare: per produrre le prime zucchine impiegano circa sei settimane, mentre quando le temperature scendono sotto i 20° cominciano a vegetare con fatica. Quindi il periodo che ti interessa è il lasso di tempo compreso fra sei settimane da ora e il calo delle temperature sotto la soglia indicata: se questo periodo sarà lungo un paio di settimane soltanto non varrà molto la pena di mettersi al lavoro, ma se sarà lungo un mese ancora, allora sarà perfettamente sensato provare.

L'anno scorso ebbi il tuo problema, quindi riseminai in pieno campo le mie zucchine negli ultimissimi giorni di Luglio e riuscii a mangiarne letteralmente una o due appena prima che smettessero di vegetare... nel mio caso non ne valse la pena, ma tu sei in anticipo di due settimane rispetto al mio esperimento dello scorso anno, guadagni una settimana di tempo ancora comprandole invece di farle germinare e, trovandoti più a sud, dovresti avere caldo per un po' di tempo in più.
Grazie della tua indicazione ,conoscendo il clima delle mie parti sicuramente posso mettere 2/3 piante già cresciutelle di zucchine tanto per provare .Il caldo dalle mie parti ,intorno ai 20 gradi anche di notte,lo abbiamo fino a Ferragosto sicuramente.
Grazie

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
dato il mio poco spazio...vedete foto iniziale pensavo dif arle crescere in altezze invece che in larghezza , si puo fare?
mi date qualche consiglio e ancora meglio qualche foto?
Grazie mille

Giasone

Giardinauta Senior
Allora falli crecere in altezza, se hai messo dei sostegni più capaci. Ricordati di potare. Di zucchine ne verranno.
Ciao.

Andman

Aspirante Giardinauta
Siccome vorrei ripiantare qualche piantina di zucchine,le mie piante non ne stanno producendo più,in questo periodo le posso ugualmente mettere a dimora sempre se le trovo?

Io ne ho piantate in Aprile e ora hanno rallentato un pò la produzione. Per questo ho deciso di effettuare una semina pochi giorni fà della varietà Milano.
Dalle mie parti il caldo si protrae fino a settembre e oltre quindi c'è ancora tempo addirittura per la semina.
Credo che anche dalle tue parti non dovresti avere nessun problema specie se le trovi già da mettere a dimora.

Andman

Aspirante Giardinauta
dato il mio poco spazio...vedete foto iniziale pensavo dif arle crescere in altezze invece che in larghezza , si puo fare?
mi date qualche consiglio e ancora meglio qualche foto?
Grazie mille
Secondo me dipende dalla varietà. Io non ne ho mai viste. Una volta sviluppata la pianta e abbastanza larga e pesante e portarla in alto la vedo un pò dura anche perchè essendo cava si spezzerebbe facilmente.
Non ho esperienza in questo tipo di coltivazione quindi se qualcuno ha provato magari può fornirci, come dici tu, maggiori dettagli e magari qualche foto.

Alto