• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da semi di zucca nate zucchine?

skintek71

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono fresca fresca di registrazione ma mi sono già avvalsa di questo sito per risolvere tanti problemi legati al mio orto e al mio giardino ottenendo ottimi consigli. Ora avrei bisogno di sciogliere una perplessità:confuso: lo scorso anno ho piantato delle zucche del tipo cucurbita maxima dopo un abbondante raccolto ho lasciato marcire un paio di frutti nel terreno e quest'anno son venute fuori tante piante che però danno frutti assolutamente simili a zucchine solo un po' oblunghe ma verdi e non arancioni come le zucche che ho apprezzato durante l'inverno. insomma è possibile che da semi di zucca vengano fuori zucchine? urge risposta
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è la prima volta che vedo questo genere di confusione. Facciamo un po' di chiarezza partendo dalla definizione di specie, che indica un gruppo al di fuori del quale è impossibile che gli esemplari al quale appartengono possano riprodursi. Ora, sia le zucche che le zucchine appartengono alla famiglia delle cucurbitacee e al genere cucurbita, ma le prime, con tutte le loro varietà, appartengono alla specie delle cucurbita maxima, mentre le zucchine alle cucurbita pepo.
Cetrioli, zucche, zucchine, meloni e angurie appartengono tutte alla famiglia delle cucurbitacee, ma a specie diverse.
 

Pam

Apprendista Florello
quote_icon.png
Barbabietolo ha scritto:
Ciao, non è la prima volta che vedo questo genere di confusione.


Ciao, tu vedi confusione ma non ho capito come la spieghi sta cosa. :D:confuso:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
E lo vieni a chiedere a me :D? Non posso sapere come un seme di zucchina sia finito nel tuo orto, io posso solo dirti che le zucche non producono zucchine :D.

Comunque pubblica se vuoi una foto della pianta e del frutto, così probabilmente identificheremo la varietà.

Ciao
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sembra una zucconcina, ibrido tra zucca e zucchina.... (Fresco fresco, appena inventato, me potrebbe, sono di seconda generazione e non sai di chi sono figli i tuoi semi, ma chissá) intanto non posso che chiederti una cosa: come mangi quella roba? Come una zucca o come una zucchina? :confuso:
Quella roba é veramente strana... Come sono i frutti dentro?
 

skintek71

Aspirante Giardinauta
di una cosa ho certezza il frutto anomalo riamarrà lì dove si trova chissà che il prossimo anno non mi trovi di fronte ad una nuova mutazione. Ad ogni modo i frutti all'interno si presentano come normali zucchine ed anche il sapore è assolutamente identico:boh:
 

nicola22

Giardinauta Senior
può darsi che i semi che hai acquistato lo scorso anno siano stati presi da una innestata..a volte ci impiegano qualche anno per "mutare".fai bene a lasciarla per i semi...chissà cosa ne esce fuori il prossimo anno!
 

skintek71

Aspirante Giardinauta
ultimo aggiornamento sulle mie zucche-zucchine il primo frutto sta molto lentamente cambiando colore e presenta macchie arancione per cui la mutazione riguarda la sola forma chissà che a breve non ritornino tonde
 
Alto