• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchini

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, senza capire assolutamente nulla ho vangato un piccolo pezzo di terra, 10mq, e senza concimare e valutare la posizione del sole ho piantato alcuni ortaggi quali zucchine pomodori melanzane insalata, ecc . Chiedo aiuto per il primo grosso problema che sto incontrando con gli zucchini. Questi prendono solo 2 o 3 ore di sole al giorno e fanno anche bei fiori che però poi cadono e delle zucchine neanche l'ombra. Unica eccezione una zucchina che è rimasta piccola, 7 cm, ed ora è anche ferma. Avendo letto che avrei dovuto concimare molto in precedenza, essendo un terreno vergine, settimanalmente utilizzo del concime liquido biologico ma sembra nona vere effetto. Con la presente sono a chiedervi aiuto e consigli in merito. Grazie 1000
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Probabilmente i primi fiori che sono caduti erano fiori maschili, che non fanno la zucchina ma servono ad impollinare i femminili che a loro volta fanno le zucchine. Le zucchine che hai potrebbero essere ferme per due ragioni: o non sono state impollinate e prima o poi diventeranno gialle e cadranno oppure è appunto per la mancanza di nutrimento, io concime liquido apporta molta sostanza che però viene consumata molto rapidamente (soprattutto da pomodori, melanzane e zucchine che sono tutte piante “divoratrici” di concime. Per ovviare al problema concime, interra intorno alle piante dello stallatico pellettato che trovi in tutti i consorzi, circa 300 grammi a pianta ma sta attento a non metterlo a contatto con le radici ma un po’ lontano e ben interrato (a circa 15 cm di profondità va più che bene) non otterrai risultati straordinari ma riuscirai a raccogliere dei buoni ortaggi.
P.S. Continua comunque con il concime liquido ogni 20 gg per un mesetto
 

ironbee

Guru Giardinauta
Con pochissimo sole e con un terreno concimato fuori tempo massimo è già tanto che sopravvivono! Gli ortaggi che hai piantato hanno bisogno di sole. Se il tuo terreno non è ben esposto, valuta un utilizzo diverso.
 

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per le risposte così veloci. Provo a rimediare operando come detto da Andrea. Ho già previsto di tagliare l'albero che fa ombra, mi è comunque in mezzo, ma ora non posso perchè cadrebbe sull'orto.... Ciao
 
Alto