• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura amaryllis

cercis australis

Maestro Giardinauta
non ti devi scusare! non c'è nessun problema, poi ogni tanto succede che dei messaggi non si carichino subito oppure alcune immagini siano visibili solo ad alcuni utenti, per questo dicevo così
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
il substrato e il vaso sembrano essere solo decorativi, da quello che mi par di capire
Pare anche a me... Se giri nel sito, vendono addirittura bulbi di amarillis completamente chiusi in un materiale avvolgente... Però ci sono tanto di istruzioni: solo acqua:boh:
Comunque lascierò che le cose vadano come dice la ditta... Sono curiosa di vedere: sta già crescendo una specie di germoglio, come la punta di un foglione verde chiaro...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
è più probabile sia il fiore, vedrai che fra qualche giorno inzierà a gonfiarsi
di solito per quelli forzati, e nella maggior parte di quelli che fioriscono nel periodo giusto (maggio-giugno), cresce prima il fiore e poi le foglie
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
è più probabile sia il fiore, vedrai che fra qualche giorno inzierà a gonfiarsi
di solito per quelli forzati, e nella maggior parte di quelli che fioriscono nel periodo giusto (maggio-giugno), cresce prima il fiore e poi le foglie
Aggiornamento: il fusto del mio amaryllis (fiore) ha ormai superato i 50 cm...
Nel frattempo ho trovato questo, che spiega come stavano le cose:

"Forzare i fiori di bulbi in inverno : I bulbi in acqua
In commercio si possono anche trovare dei contenitori in cui mettere i bulbi con la metà inferiore direttamente immersa nell'acqua; in questo caso i bulbi non vanno forzati e fioriranno molto in fretta, anche se difficilmente potranno fiorire per due anni di seguito. I bulbi più utilizzati per questo tipo di coltivazione sono i giacinti, che producono un fusto carnoso coperto da numerosi fiori campanulati dal profumo intenso e persistente, ma sono indicati anche gli amaryllis, i tulipani e i narcisi. Per permettere uno sviluppo completo del fusto fiorale è bene coprire la parte superiore dei bulbi in acqua con un cono di alluminio o di carta opaca, per mantenerli al buio per 1-2 settimane; il cono si toglie quando si è già sviluppata una porzione cospicua del fusto che porterà i fiori.":lol:

Ulteriori informazioni su: Forzare bulbi fiori in inverno - Speciali sul giardinaggio Forzare bulbi fiori in inverno - Speciali sul giardinaggio
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si è normale che venga bello alto fino a 50-70 cm in inverno, con poca luce cresce molto in altezza, in estate invece sono più proporzionati.
direi che è il momento di qualche foto, se ne hai voglia :D
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
si è normale che venga bello alto fino a 50-70 cm in inverno, con poca luce cresce molto in altezza, in estate invece sono più proporzionati.
direi che è il momento di qualche foto, se ne hai voglia :D

Ci provo:rolleyes:
foto 2B.jpg
E la veduta d'insieme di questo angolo del soggiorno::hehe: foto 1B RIMP.jpg

Ce l'ho fatta!!!!
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
mi infilo anche io....
il mio non vuole saperne di fiorire, comprato e messo in vaso lo scorso anno, ha fatto solo qualche foglia. poi si sono seccate e però io l'ho lasciato in vaso (si fa ?) adesso dinuovo solo foglie, curiosamente solo su un lato (che sia un problema di illuminazione ???) ma neanche l'ombra di un accenno di zeppo. che devo fare ?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dipende, potrebbero essere tanti fattori, magari puoi provare a dare un po' di concime liquido qualsiasi, così l'anno prossimo dovrebbe fiorire
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
E mentre mi godo questa fioritura, inizio già a chiedermi quanto durerà e cosa sarà opportuno fare dopo, affinchè il bulbo non muoia...:confuso:
Lo metterò in un vaso con della terra? E con che tipo di terra? Mezzo sotto e mezzo sopra?
Grazie per i suggerimenti eventuali :ciglione:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
aspetti che lo stelo si secchi e poi lo tagli
non so se con questo substrato ti convenga rinvasarlo oppure aspettare che si secchino le foglie, vedi come reagisce
quando sarà il momento va bene terriccio universale, interrato anche per 3/4, se poi decidi di lasciarlo in serra fredda o comunque non in casa, poi interrarlo del tutto così è più protetto
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
aspetti che lo stelo si secchi e poi lo tagli
non so se con questo substrato ti convenga rinvasarlo oppure aspettare che si secchino le foglie, vedi come reagisce
quando sarà il momento va bene terriccio universale, interrato anche per 3/4, se poi decidi di lasciarlo in serra fredda o comunque non in casa, poi interrarlo del tutto così è più protetto
Però di foglie non ne ha nemmeno una... o meglio alla base del fusto ci sono piccole parti verdi che sembrano ex foglie tagliate...:storto:
Dovrò tenerlo in casa, al momento. Non ho giardino, solo una stanza che non riscaldo proprio per la salute delle mie piante, in cui ci sono 15-16 gradi.
Oppure ho terrazzi a nord ed a sud :azz:
Comunque spero che il fiore duri per un po'... Mi illudo??
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
AAAARGH!!!!!! Credevo di aver fatto un doppione e l'ho cancellato!!!
Invece ho tolto tutta l'ultima discussione! :martello::martello::martello:

ORA LA RIVEDO DI NUOVO... un miracolo?????:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
è normale che non abbia le foglie adesso
il fiore dura più o meno una settimana, non so se in casa possa durare di più, essendo più riparato
vedrai che fra qualche giorno inzieranno a crescere nuove foglie
 

idice

Giardinauta Senior
Tienilo in casa in posizione luminosa, anche pieno sole, magari vicino alla portafinestra a sud, puo' stare anche a una temperatura interna di 17,5 - 18 C°.
Quando sara' il momento mettilo in terra in un vaso di 40cm con terra ricca mantenuta umida ma drenata e sottovaso, inizialmente puoi metterlo meta' sotto terra e meta' fuori, la terra comunque si abbassera' e dovrai aggiungerne altra nel tempo.
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Tienilo in casa in posizione luminosa, anche pieno sole, magari vicino alla portafinestra a sud, puo' stare anche a una temperatura interna di 17,5 - 18 C°.
Quando sara' il momento mettilo in terra in un vaso di 40cm con terra ricca mantenuta umida ma drenata e sottovaso, inizialmente puoi metterlo meta' sotto terra e meta' fuori, la terra comunque si abbassera' e dovrai aggiungerne altra nel tempo.

Vorrei chiedere un'altra cosa riguardo il mio amaryllis... E' così alto che non riesce più a stare dritto nel vaso... Anzi, rischia di cadere insieme allo stesso vaso... Dato che non c'è terra e che invece ora vedo bene le radichette sporgere anche sopra ai sassolini d'argento, se lo trasferissi ora nel vaso con la terra potrei fare peggio? O devo per forza attendere la sfioritura tenendolo su in qualche modo?? E dargli solo acqua? IL bulbo, inoltre, è piuttosto dimagrito, come penso sia ovvio.... Che ne dici IDICE? O qualcun altro....:flower::boh:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
no, lascialo tranquillo finche è fiorito! anch'io ho avuto quel problema, basta che lo metti cosi' com'è dentro un vaso piu' grosso e alto, vuoto ovviamente. quando ha passato la fioritura allora puoi farlo... da me,in casa è durata tantissimo la fioritura!!! :love:
 
Alto