• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando piantare un Amaryllis senza forzarlo?

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Ho intenzione di comprare 3\4 bulbi di Amaryllis(o Hippeastrum, comunque sono degli ibridi) da Raziel e vorrei piantarli sul balcone.
Ne ho già un bulbo che ho rimesso da poco in vaso avendolo trapiantato in giardino e si è anche ingrossato ed ha tantissime radici, infatti l' ho messo in un vaso grande per non farlo stare stretto:)
Il fatto è che non so quando comprarli! Nel senso che vorrei piantarli sul balcone appena mi arrivano, quindi per le temperature della mia zona quando è possibile fare una cosa del genere?
In pratica non li vorrei forzarli, ma farli fiorire con le temperature che ci sono fuori....
L' altro amaryllis è da due anni che lo ho e non ha mai sofferto d' inverno(solo in questa settimana aveva l' ultima foglia giallina per un centimetro e si è rovinata con il freddo e allora l' ho tagliata, non credo che si sia indebolito molto per un centimetro di foglia tagliato "un po' prima" ( e per di più giallo!)
Vi chiedo così perchè essendo sicuro che i bulbi fioriscono, non voglio perdere la fioritura inutilmente piantandoli nel periodo non adatto!
Quando li devo comprare allora per piantarli nel periodo giusto sul mio balcone?

PS
Il balcone dove intendo metterli è a sud e prendono un po' di sole alla mattina adesso d' inverno, ma d' estate il sole è più alto e lo prendono anche un po' al pomeriggio.... dovrebbe essere la posizione giusta per questa pianta, no?
 
Alto