• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiante con in mano un melo nano

albiente

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

ieri ho comprato un melo nano..

vorrei sapere un po tutto visto che non son riuscito a trovare nessuna info su come curarlo..

deve stare al sole? io ho 2 giardini uno che e' poco al sole l'altro che riceve molto piu sole praticamente tutto il pomeriggio..

quindi dove sarebbe meglio metterlo??

e' meglio piantarlo o lasciarlo nel vaso??

quanta acqua ha bisogno???

in pratica faccio una buca di 50 cm circa ci butto dentro l'alberello prendo la mia bella nuova terra che ho comprato e metto tutto a posto???

ho comprato anche del concime per l'erba puo aiutare??


grazie e scusate l'ignoranza
 

pilusmax

Giardinauta
ciao
nano o gigante è sempre un melo e da melo va trattato.
La buca falla più profonda che puoi, con un pò di materiale di drenaggio sul fondo; poi letame misto a cornunghia o altro concime a lenta cessione, quindi un 10 cm di terra e poi l'albero, aprendo un pò le radici senza danneggiarle troppo (di solito nei vasi in cui li vendono le radici stanno molto "strette" e quindi si presentano molto compatte ed aggrovigliate). Completa di terra Bagna bene,senza esagerare; per ora non concimare in superfice, lascia che si riprenda prima dallo stress del trapianto.
La posizione naturalmente è quella con più sole. Non esagerare con l'acqua : bagna solo quando la terra in superfice è asciutta.
buon trapianto
 

dani92

Aspirante Giardinauta
ciao
nano o gigante è sempre un melo e da melo va trattato.
La buca falla più profonda che puoi, con un pò di materiale di drenaggio sul fondo; poi letame misto a cornunghia o altro concime a lenta cessione, quindi un 10 cm di terra e poi l'albero, aprendo un pò le radici senza danneggiarle troppo (di solito nei vasi in cui li vendono le radici stanno molto "strette" e quindi si presentano molto compatte ed aggrovigliate). Completa di terra Bagna bene,senza esagerare; per ora non concimare in superfice, lascia che si riprenda prima dallo stress del trapianto.
La posizione naturalmente è quella con più sole. Non esagerare con l'acqua : bagna solo quando la terra in superfice è asciutta.
buon trapianto



Anche io ho comprato un melo pochi giorni fa, quindi posos travasarlo tranquillamente? Ankora si deve risvegliare
 

dani92

Aspirante Giardinauta
ciao
nano o gigante è sempre un melo e da melo va trattato.
La buca falla più profonda che puoi, con un pò di materiale di drenaggio sul fondo; poi letame misto a cornunghia o altro concime a lenta cessione, quindi un 10 cm di terra e poi l'albero, aprendo un pò le radici senza danneggiarle troppo (di solito nei vasi in cui li vendono le radici stanno molto "strette" e quindi si presentano molto compatte ed aggrovigliate). Completa di terra Bagna bene,senza esagerare; per ora non concimare in superfice, lascia che si riprenda prima dallo stress del trapianto.
La posizione naturalmente è quella con più sole. Non esagerare con l'acqua : bagna solo quando la terra in superfice è asciutta.
buon trapianto



Anche io ho comprato un melo pochi giorni fa, quindi posso travasarlo tranquillamente? Ankora si deve risvegliare
 

pilusmax

Giardinauta
Anche io ho comprato un melo pochi giorni fa, quindi posso travasarlo tranquillamente? Ankora si deve risvegliare

"travasarlo" ? lovuoi tenere in vaso? ?è un melo nano? perchè se è un melo normale va messo in piena terra come ho detto prima. Un nano invece lo puoi tenere, almeno per qualche anno, in un grosso vaso, ma se è in piena terra è meglio, e comunque prima o poi il vaso gli viene stretto
ciao
 

albiente

Aspirante Giardinauta
grazie mille della risposta!!

speriamo di non fare danni sabato vedro' di fare il tutto!

una domanda io non ho un giardino diciamo "normale"! ho una specie di vascone quindi l'altezza del terreno sara' 70 80 cm al massimo penso

e' un problema??
 

pilusmax

Giardinauta
grazie mille della risposta!!

speriamo di non fare danni sabato vedro' di fare il tutto!

una domanda io non ho un giardino diciamo "normale"! ho una specie di vascone quindi l'altezza del terreno sara' 70 80 cm al massimo penso

e' un problema??

vuol dire che il melo si accontenterà di quello che trova.... Ma che hai sul fondo, cemento ??
 

dani92

Aspirante Giardinauta
"travasarlo" ? lovuoi tenere in vaso? ?è un melo nano? perchè se è un melo normale va messo in piena terra come ho detto prima. Un nano invece lo puoi tenere, almeno per qualche anno, in un grosso vaso, ma se è in piena terra è meglio, e comunque prima o poi il vaso gli viene stretto
ciao


Io ho comprato un melo colonnare pochi giorni fa e lo messo in balcone e chiedevo se era il caso di cambiargli il vaso :) . Si trova in un vaso di 25 cm di diametro
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao
scusa ma tra meli colonnari, meli nani etc mi sono perso..nella foresta...di meli .
ora ho inquadrato il senso della tua domanda anche se un melo in un vaso da 25 cm ...non ha senso....scusa il gioco di parole ma mi è venuto spontaneo. Dicevo che non ha senso a meno che non vuoi farne un bonsai. Se vuoi vedere anche le mele devi come minimo raddoppiare le misure del vaso (per ora), poi ti ci vorrà un mastello.
Terra leggera, se no poi chi lo muove e lo rinvasa?? Ma non metterci perlite o argilla espansa, ha già poca terra comunque, ci mancherebbero anche gli inerti a portargli via spazio vitale alle radici.
Quando compri un albero devi pensare che avrà bisogno di uno spazio per le radici grande come la sua chioma per prosperare e non soffrire (come minimo, alcune specie vanno al rapporto di 1,5)
ciao
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao
scusa ma tra meli colonnari, meli nani etc mi sono perso..nella foresta...di meli .
ora ho inquadrato il senso della tua domanda anche se un melo in un vaso da 25 cm ...non ha senso....scusa il gioco di parole ma mi è venuto spontaneo. Dicevo che non ha senso a meno che non vuoi farne un bonsai. Se vuoi vedere anche le mele devi come minimo raddoppiare le misure del vaso (per ora), poi ti ci vorrà un mastello.
Terra leggera, se no poi chi lo muove e lo rinvasa?? Ma non metterci perlite o argilla espansa, ha già poca terra comunque, ci mancherebbero anche gli inerti a portargli via spazio vitale alle radici.
Quando compri un albero devi pensare che avrà bisogno di uno spazio per le radici grande come la sua chioma per prosperare e non soffrire (come minimo, alcune specie vanno al rapporto di 1,5)
ciao
 
Alto