• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante e che cura?

IlFarnese

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, premetto che sono un negato totale e alla mia prima esperienza con la cura delle piante. Vi chiedo pertanto di non insultarmi in partenza :)

Ho comprato alcune piantine per cui però avrei bisogno di info utili circa la cura per non farle morire o comunque trattarle bene. So già da me che sono piante grasse e quindi non necessitano di acqua, o comunque non frequentemente. Come vedete ho dei cactus, un aloe e quella che credo sia un Euphorbia. Proprio l'Euphorbia è quella a cui tenevo di più e quella che non so come trattare. Nella foto dedicata potete notare come alcune parti sono rinsecchite :(

Ecco, sarei felice di ricevere suggerimenti e info per ciascun tipo di pianta.
Grazie! 1.jpg 2.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Da destra verso sinistra abbiamo: Aloe variegata, Marginatocereus marginatus, Aloe barbadensis, non lo so e Parodia leninghausii.
Elimina tutti i sottovasi e i coprivasi e metti le Aloe in un posto più ombreggiato. Le aloe vanno innaffiate regolarmente nella bella stagione, ogni qual volta il terriccio si presenta secco, le cactacee (Marginatocereus, Parodia e l'altra) innaffiale a terriccio asciutto da almeno un giorno. Assicurati che il terriccio sia ricco di inerti, soprattutto quello delle cactacee, altrimenti rinvasa d'urgenza a radice nuda in 70/80% inerti e 20/30% terriccio universale a base di torba.
Elimina le parti secche.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto