• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia

M

merlino

Guest
ho comprato una kentia e vorrei qualche informazione:

1.posso travasarla ora in un vaso più grande o devo aspettare la primavera? il vaso che ha ora non è piccolo, ma a mio parere ce ne vorrebbe uno più grosso
2. quante volte a settimana devo annaffiarla? dalla vs scheda non mi sembra che si debba annaffiare poco: una due volte a settimana?
3. deve stare in posto dove arriva luce o no?
grazie
Merlino
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Merlino,
premesso che questo è il Forum annesso alla rivista, dove ci si scambiano liberamente informazioni ed esperienze attinenti al giardinaggio, senza per questo coinvolgere nel bene e, sopratutto, nel male gli esperti della redazione (quelli che pubblicano le schede, per intenderci), questi sono i miei consigli in merito.
1. Se il vaso, come dici, non è piccolo, eviterei il trapianto. Comunque se il pane di terra è compatto e si sfila integro dal vaso, il trapianto, si può fare in qualsiasi momento, altrimenti aspetterei giugno-luglio come periodo ottimale, anche se la Kentia (Howea forsteriana) è una delle (poche) palme che meglio sopportano il trapianto a radice nuda o quasi.
2. Non esiste regola fissa per innaffiare questa come qualsiasi pianta. Aspettare che si asciughino i primi centimetri di terriccio, questo può avvenire in 3 giorni come in 20, dipende dalle condizioni ambientali in cui è posta la pianta. Comunque nel dubbio meglio non innaffiare, muoiono più piante per eccesso d'acqua, che per difetto.
3. Di solito queste piante sono tenute in ombraio, in modo da far allungare a dismisura le foglie e porle in vendita dopo 2-3 anni dalla germinazione (in condizioni di coltivazione normale la foglia più alta non supererebbe i 20 cm), pertanto inizialmente andrebbe posta in semiombra, evitando assolutamente il sole diretto anche per poco tempo, se possibile in seguito spostare gradatamente in posizione più luminosa.
4. Infine massima cautela nel concimare (l'eccesso è un'altra causa frequente di morte prematura), utilizzare concimi bilanciati, tipo 10-10-10 con microelementi o con il primo numero più elevato (es. 20-10-10), da usare a larghi intervalli, quando la pianta è in vegetazione, ed a dosi almeno la metà di quelle consigliate.
Saluti
Pietro Puccio
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie, Pietro, anche io avevo qualche dubbio sulla mia kentia, pensavo che le foglie non si allungassero tanto perché il vaso è troppo piccolo o perché non la concimo quasi mai, invece mi pare di aver capito che le posizioni molto luminose fanno crescere le foglie in modo diverso, cioè non le fanno 'filare'. Ora l'ho riportata in casa, ma per tutta la bella stagione è stata fuori in mezz'ombra, ha il vaso molto piccolo proverò a vedere se la pianta si sfila bene così in caso positivo la trapianto. Ora ha tre foglie nuove ancora chiuse (in fase 'spuntone') le aprirà la prossima primavera? Grazie ancora per le preziose informazioni.

Abelia
 
Alto