• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi CALLE - Come interrarli? NEOFITA!!!

zarathustra6282

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Sono nuovo e moooolto mooolto inesperto.
Questo week end sono stato ad Amsterdam e ho pensato di portare alla mia ragazza dei bulbi di Calle (il suo fiore preferito) comprati al celebre mercato dei fiori (che consiglio a tutti gli appassionati di visitare)

Ne ho presi tre (uno bianco uno rosso e uno nero) scoprendo solo in seguito che si comportano in maniera un po' diversa (quindi già qui credo di aver commesso il primo errore...)

Vorrei interrarli in un ampio vaso da tenere in casa (non ho il giardino)...

Primo dubbio da incompetente quale sono:
I bulbi sono più o meno grossi come una mano, di forma schiacciata, da un lato sono regolari e ruvidi (ricordano un grosso tartufo nero), dall'altra vi sono delle protuberanze delle dimensioni di grossi gnocchi. Interrandoli, qual'è il lato che deve stare rivolto verso il basso e quindi verso il fondo del vaso??

Seconda domanda: Il periodo per interrarli è giusto? Ho speranze che mi cresca qualcosa tenendo il vaso in casa?
Di quanta luce/acqua hanno bisogno paragonate allo spatifillo che è l'unica pianta che so "come funziona":storto:?

Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza, heheheh!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto nel forum .allora il periodo della messa a dimora è adesso va benissimo un vaso da 40 x40 cm per tutte e tre ,la composta deve essere formata di torba e sabbia fine in parti uguali i bulbi vanno messi con i grossi gnocchi come li chiami tu in giù e coperti da uno stato di 10 cm ,vanno tenuti in piena luce ad una temperatura minima di 10° una volta nati vanno concimate con un liquido diluito per piante fiorite ,cifo va benissimo,ciao buona coltivazione
 

zarathustra6282

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto nel forum .allora il periodo della messa a dimora è adesso va benissimo un vaso da 40 x40 cm per tutte e tre ,la composta deve essere formata di torba e sabbia fine in parti uguali i bulbi vanno messi con i grossi gnocchi come li chiami tu in giù e coperti da uno stato di 10 cm ,vanno tenuti in piena luce ad una temperatura minima di 10° una volta nati vanno concimate con un liquido diluito per piante fiorite ,cifo va benissimo,ciao buona coltivazione

Grazie! Gentilissimo davvero!!!
Quindi la parte "liscia" del bulbo verso l'alto?
Se non ho capito male hanno bisogno di sole diretto? Giusto?

Grazie ancora, saluti!!
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Si giusto, per quanto riguarda l'acqua io la metto ogni tanto, cioè circa una volta a settimana(in estate molto di più) solo nel sottovaso per non far marcire il bulbo. Ma le vuoi coltivare in casa in che senso??Neanche io ho un giardino ma le mie calle stanno sul balcone, non so se in casa sopravvivono..........
 
Ultima modifica:

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che la parte liscia va verso il basso e i "grossi gnocchi" sono i getti dai quali usciranno le foglie
 

zarathustra6282

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie per le risposte!
In pratica purtroppo ad oggi non ho neppure il balcone, perchè vivo in un appartamento mansardato che non mi consente di mettere piante all'esterno...purtroppo quando ho comprato i bulbi (così un po' impulsivamente) pensavo che fosse una pianta tipo spathiphillum e che quindi stesse bene in casa in un punto luminoso...

ma non si possono tenere in casa neanche parte dell'anno? Del tipo 6 mesi in casa e 6 mesi fuori?
Sennò le porto in campagna e buonanotte, perchè mi spiacerebbe "trattarle male"...

Nel frattempo, seguendo le indicazioni di di mauro rosario, mi sono munito di un ampio vaso, torba bionda e argilla espansa (non ho trovato la sabbia purtroppo) va bene lo stesso?

Quindi "gnocchi" in giù o "gnocchi" in su? Leggo pareri contrastanti...

Grazie ancora!!!
 
Alto