• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura amaryllis

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ma voi le foglie le tagliate con la forbici o lo strappate quando completamente secche? perché io le ho tagliate con la forbice l'anno scorso e quest'anno la stessa foglia è rispuntata (si vede il taglio!!) .. mi sa che ho sbagliato :|
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
perché il mio continua a fare foglie,ma di stelo nemmeno l'ombra?non dovrebbe essere all'incontro,prima lo stelo e dopo le foglie?:confuso:
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) io ho un Amaryllis rosso in appartamento, rinvasato poco prima che lo stelo iniziasse a crescere crescere crescere perché il bulbo stava letteralmente volando fuori dal vecchio vaso; nel suo nuovo posticino avevo messo anche un pochino di stallatico e, risultato, mi ha dato ben quattro fiori invece dei soliti due! :D Ora che è in piena fioritura però ho un dubbio: quanto devo bagnarlo? In rete ho letto pareri discordanti, secondo alcuni il terriccio deve essere appena umido, secondo altri bisogna bagnare tanto per far sviluppare bene i fiori: di quelli del mio, i due spuntati per primi stanno già appassendo, ma gli altri si sono schiusi da poco e non vorrei danneggiarli con troppa/troppo poca acqua! :astonished:

Per rispondere a gigliofiore: il mio ha fatto prima le foglie dello stelo! ;)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
ho detto cosi' perché quando l'ho comprato l'anno scorso per la prima volta aveva solo lo stelo,dopo la fioritura ha fatto le foglie che sono durate tutta l'estate...:boh:
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Sono nuova del forum e....scusate se mi inserisco in questa discussione ma.....
HELP HELP !!!
Ho appena ricevuto in regalo un grosso bulbo di "ARMARYLLIS RED LION". E' la prima volta che ho a che fare con questa pianta...
Mi è stata donato in un vaso trasparente in vetro, appoggiato su di uno strato di sassolini color argento, in cui sono immerse le radici, con le istruzioni che indicano di versarvi 250ml di acqua...
Ci terrei veramente a veder crescere questo bellissimo fiore, ma mi chiedo: può veramente questa pianta sopravvivere senza terra?? Che metodo di coltivazione è questo?
Qualcuno me lo può spiegare?
Datemi una mano, vi prego!!
GRAZIE E BUON NATALE <3
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
se ormai ha le radici non vale la pena travasare, quando le foglie si saranno seccate togli tutto e mettilo come un normale bulbo in terra in vaso, in inverno portalo in casa o in serra fredda perchè qui da noi non resiste (ah vedo ora che abitiamo vicini :D)
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto... sono nuova del forum e spero che qualcuno mi possa aiutare...:boh:

Ho appena ricevuto in regalo un grosso bulbo di "AMARYLLIS RED LION". E' la prima volta che ho a che fare con questa pianta...
Mi è stato donato in un vaso trasparente in vetro, appoggiato su di uno strato di sassolini color argento, in cui sono immerse le radici, con le istruzioni che indicano di versarvi 250ml di acqua...
Ci terrei veramente a veder crescere questo bellissimo fiore, ma mi chiedo: può veramente questa pianta sopravvivere senza terra?? Che metodo di coltivazione è questo?
Qualcuno me lo può spiegare?
Datemi una mano, vi prego!!
Questo sarà il suo futuro fiore, almeno speriamo....Hip peastrum RED LION kuno mejina.jpg
GRAZIE IN ANTICIPO e... BUONE FESTE!!:ros:
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
se ormai ha le radici non vale la pena travasare, quando le foglie si saranno seccate togli tutto e mettilo come un normale bulbo in terra in vaso, in inverno portalo in casa o in serra fredda perchè qui da noi non resiste (ah vedo ora che abitiamo vicini :D)
Grazie per la risposta. Quindi: se ci sono le radici si nutre solo di acqua?? Oppure il nutrimento del bulbo è sufficiente?
Certamente in futuro lo metterò nel vaso, il mio timore è che non abbia un futuro.:confused:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non credo che il materiale su cui appoggiato sia fertile o concimato.... comunque dovrebbe essere drenante (basta che provi a mettere dell'acqua, se si asciuga subito, non ci sono problemi) io aggiungere un po' di concime liquido generico per piante fiorite, perchè altrimenti l'anno prossimo potrebbe non fiorire, visto lo sforzo fatto quest'anno
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
non credo che il materiale su cui appoggiato sia fertile o concimato.... comunque dovrebbe essere drenante (basta che provi a mettere dell'acqua, se si asciuga subito, non ci sono problemi) io aggiungere un po' di concime liquido generico per piante fiorite, perchè altrimenti l'anno prossimo potrebbe non fiorire, visto lo sforzo fatto quest'anno
Guarda Cercis, è proprio una cosa strana... Ho cercato di sollevare il bulbo e mi sono accorta che è incastrato e bloccato in una specie di ruota nera (con i raggi) orizzontale.. Mai vista una cosa del genere per far fiorire un bulbo..
Mi sa che lascio che cresca stando com'è, con i 250 ml di acqua che erano indicati sulle istruzioni e vedo cosa succede...
Magari c'è anche del concime dentro al "meccanismo"... VI FARO' sapere più avanti che cosa succede...
GRAZIE INFINITE ed anc Buone Feste AnnamPISANO.jpg ora BUONE FESTE
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
tienici aggiornati! sono proprio curioso di capire...
:martello:
Perchè non ci ho pensato prima? Ho ritrovato la confezione nella quale c'era l'armaryllis.... E cercando nel web ho trovato la ditta che lo produce... Inserisco il link così si può capire meglio dalle immagini di cosa si tratta. Però, cercando nel sito non sono riuscita a capire come funziona la crescita della pianta con solo l'acqua...!?! ECCOLO. IL mio è così, solo che ha i sassolini color argento:
Amaryllis Harmony Vase & Leaflet -
Ps Non ho studiato l'inglese, al massimo mi aiuta mio marito, quando ha tempo e voglia (soprattutto!)
 
Alto