• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuphea hyssopifolia in crisi!!!

coracora

Aspirante Giardinauta
salve, ho bisogno di un aiuto esperto. un paio di mesi fa ho comperato tre cuphee; erano piccine ma hanno subito avuto una crescita promettente. improvvisamente, circa un mese fa, le foglie hanno cominciato a diventare giallo-marroni. ora, una delle piante è definitivamente morta; delle restanti due, una sembra sopravvivere discretamente, mentra l'altra mostra sintomi di grossa crisi. non so più cosa fare: le ho travasate, le ho dato prima concime azotato, poi del ferro! qualcuno può aiutarmi? allego foto, se ci riesco!
fotocora
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao x aiutarti dovresti dirci come le tieni e dove,ricorda che sono piante che non vogliono molto sole,molto meglio a mezz'ombra!!!ciao ciao
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Le piante che escono dai vivai solitamente sono bombardate di concimi, fertilizzanti di tutto di piu', per presentarle belle e attraenti, per cui il primo anno secondo me e' inutile dare dei concimi, rischi di fare piu' danni che benefici. io ne tengo sia all'ombra che al sole schiantato del pomeriggio e sono uguali. mi sembra che il terriccio sia un po asciutto. di piu' non so aiutarti, sentiamo qualche esperto del forum...

:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
mmmmhhh....

Il pieno sole di Roma è diverso da quello di Brugherio...
Sembrerebbe bruciata, come se fosse stata annaffiata a pioggia sotto il sole...
O ipernutrita di fertilizzanti quando aveva sete.

Certo a mezz'ombra vivono meglio, specialmente al Centro-Sud.

La poterei del secco, la bagnerei bene facendo scolare l'eccesso di acqua, sospenderei le concimazioni e la sposterei a mezz'ombra, evitando accuratamente il sole nelle ore più calde.

Magari se ci dai qualche particolare in più, relativamente a come la tratti...

elle
 

coracora

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! in effetti le mie povere cuphee prendono il sole per tutto il pomeriggio! sarà per questo che soffrono?! vi terrò aggiornati!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che è x quello!!!Spostale a mezz'ombra (sole al mattino!!!) e vedrai che diventano belle!!!!ciao ciao
 

coracora

Aspirante Giardinauta
il problema è che casa mia è esposta al sole dalle 15 al tramonto. non c'è alcuna possibilità di far prendere alle piante il sole del mattino. posso però mettrle in casa durante le ore più calde e soleggiate? me lo consigliate? grazie della paziente collaborazione!
 

elle61

Guru Giardinauta
Se proprio non puoi ombreggiarle in nessun modo...puoi metterle tranquillamente in casa nelle ore più calde (certo diventa un lavoro non da poco)...

elle
 
Alto