• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledette vipere!!!

gabriele'78

Giardinauta Senior
che tristezza :cry: ho scoperto di avere una famiglia di vipere o qualcosa di simile nel mio giardino tra l'edera e la pergola di glicine vicino al rustico. un giorno mi sono trovato faccia a faccia con uno di quei bestioni mentre sistemavo le mie talee sotto il glicine. non me ne intendo di serpenti ma era una cosa lunga oltre 2 metri colore grigio-verde scuro un po maculata, impressionante!!! e presto mi sono accorto che nelle vicinanze c'erano pure i figli!!! ne ho visti almeno 3 e la cosa triste è che una di questi cosi ha morso il mio cane che è stato malissimo fino a pochi giorni fa! :cry:

subito non mi sono reso conto che era stata morsa, stava benissimo e poi ad un tratto il respiro si è fatto sempre più affannoso, faceva fatica a respirare, poi ha perso l'appetito ed è caduta in depressione. sucessivamente le si è gonfiata la mascella ed ho chiamato subito il veterinario. pensavo fosse un effetto collaterale del vaccino che gli aveva fatto solo 2 giorni prima invece ha detto che il cane è stato morso e che mostra chiari sintomi da avvelenamento. non gli ha somministrato nessun antidoto ma solo delle vitamine per aiutarla a superare la crisi.
ha passato un periodaccio poverina, ora per fortuna si sta riprendendo pian piano!
ora non so se quei serpenti se ne siano andati o cosa, ma credo di no! ho trovato proprio ieri una gallina morta nel pollaio e in più sono diverse settimane che non producono più uova! per sicurezza dovrei eliminare tutta l'edera che ricopre il pollaio ed il glicine :storto: ma sarebbe un peccato, ho aspettato anni e anni per riuscire a creare quell'angolo rustico di giardino! non so che fare :confuso:
 

musig

Giardinauta Senior
non so come eventualmente eliminare i serpenti. so che le vipere hanno la testa di forma riangolare e gli occhi con le pupille come i gatti che in genere è il loro segno distintivo da noi
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
http://www.uoei.it/faenza/pagweb/levipere.htm

ti posto questo che puo essere interessante

grazie, il link che hai postato è molto interessante!

i sintomi che ha avuto sono in gran parte quelli descritti in quel sito!
il muso però non era triangolare e le dimensioni erano notevoli, mentre le vipere sembra che al massimo raggiungano il metro (quella che ho visto superava i 2 sicuramente ed aveva una forma molto allungata e non tozza)

se escono ancora proverò a scattare qualche foto!
 

marica

Apprendista Florello
dovresti trovare qualcuno esperto in materia o perlomeno in grado di scovarle e portarle in un luogo lontano dalle abitazioni.prova a domandare al vet se sa a chi ti devi rivolgere.
il fai da te puo'essere pericoloso e in piu' non servirebbe ucciderle basterebbe allontanarle.almeno secondo me.
fai una carezza alla tua cagnolina da parte mia ciao!
 
N

ninfa77

Guest
Concordo con mariska rivolgiti a qualcuno esperto per farle portar via dal tuo giardino...le vipere sono tremende la mia compagna di tesi è stata morsa durante un'escursione fatta in campagna per ricercare materiale ed ho avuto molta paura
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Lo so è terribile avere queste serpi in giardino.
Purtroppo ne so qualcosa anche se mi hanno rassicurato che quelle che strisciano da me non sono vipere nè comunque specie velenose.
Le vipere certo però non sono lunghe come quelle che descrivi, e le galline dovrebbero mangiarle (così come i tacchini e i ricci).
Esistono dei prodotti repellenti per bisce e vipere, perlopiù in polvere:l'odore le tiene lontane (o almeno dovrebbe). Qualcuno mi ha detto di usare anche le palline di naftalina.
Ho provato alcuni prodotti con risultati molto limitati.
Il migliore dovrebbe essere SNAKE AWAY, che si trova su internet. E' carissimo e non lo ho ancora provato.
Se trovi una soluzione, mi raccomando, dilla anche a me.
Ciao. bacarat
 

mikado

Aspirante Giardinauta
non le uccidete!!

Ciao Gabriele,
capisco il senso di ripugno e paura che si può avere nel vedere dei serpenti ma ti devo dire che le tue paure non sono vere o almeno lo sono solo in parte.
Quelle che hai visto non sono vipere, ma bisce, la vipera non arriva a due metri, e come animali sono molto timidi e paurosi , sono abbastanza rare e si trovano in aree non abitate dall’uomo, raramente si avvicinano alle abitazioni.
Il morso di una biscia non da nessun sintomo da te descritto e la biscia non attacca le galline.
La biscia come la vipera è un animale utile, tiene sotto controllo i topi e a differenza della vipera non è pericolosa, non le uccidete , se vi fanno impressione allontanatele (anche a me vederle all'improvviso fanno impressione). Anche a loro ma meno della vipera, la confusione, cani, gatti non gli piacciono e se disturbate probabilmente si allontaneranno.
Ciao.:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche io, appena ho letto il tuo post, ho subito pensato, come altri ti hanno detto, che vipere di due metri non ci sono! Altra caratteristica peculiare delle vipere è che sono molto lente nei movimenti.
Quindi aspetta prima di dire che sono vipere! A volte i gatti ( i cani non so) stanno male per i morsi di ramarro, anche quello velenoso!
 

alestellina

Florello
le vipere le distingui dalle bisce innanzi tutto perchè hanno un corpo "tozzo" a differenza delle altre che diventano anche lunghissime.
Altra differenza: le vipere hanno gli occhi tipo a rombo mentre le bisce ce li hanno totondi..
le vipere tendono ad essere di colore marrone-beige... :)
 

thuya

Florello
al di là del dubbio se possano o meno essere vipere (secondo me non lo sono comunque) io ti consiglio di tenere l'erba moooooolto bassa vicino alla tua abitazione o comunque negli spazi frequentati da animali domestici. E evita pure di fare cumuli di mattoni, sassi o legna o altro.... insomma, se tutto è "ripulito" le vipere/bisce se ne andranno!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
al di là del dubbio se possano o meno essere vipere (secondo me non lo sono comunque) io ti consiglio di tenere l'erba moooooolto bassa vicino alla tua abitazione o comunque negli spazi frequentati da animali domestici. E evita pure di fare cumuli di mattoni, sassi o legna o altro.... insomma, se tutto è "ripulito" le vipere/bisce se ne andranno!!!

il problema è che abito in campagna e sono circondato da campi fiumi, fossati e stagni abbandonati e la fauna selvatica qui abbonda!
penso anch'io che non siano vipere ma bensì serpi comuni, per quanto riguarda la gallina morta e per come era ridotta molto probabilmente la colpa è da attribuire ad una donnola ( che da queste parti sono molto comuni ). resta il mistero di chi abbia morso il mio cane avendo una visibile ferita di morso nel labbro inferiore :confuso:

cmq. è ritornata in splendida forma! oggi ha distrutto uno stivale in gomma, mi ha rigato la carrozzeria della mia auto, ha sparpagliato come al solito tutta l'immondizia per la corte e mi ha mangiato un cesto pieno di ciliege che avevo appena raccolto con fatica e messe momentaneamente sulla panchina :mad:

ma nonostante tutto sono felice! :martello:
 

marica

Apprendista Florello
sai io credo che se l'avesse morsa una vipera senza l'antidito(se cosi' si chiama)non sarebbe ancora con te,magari come ha detto azalea puo' essere stato un ramarro velenoso..
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao Gabriele,
capisco il senso di ripugno e paura che si può avere nel vedere dei serpenti ma ti devo dire che le tue paure non sono vere o almeno lo sono solo in parte.
Quelle che hai visto non sono vipere, ma bisce, la vipera non arriva a due metri, e come animali sono molto timidi e paurosi , sono abbastanza rare e si trovano in aree non abitate dall’uomo, raramente si avvicinano alle abitazioni.
Il morso di una biscia non da nessun sintomo da te descritto e la biscia non attacca le galline.
La biscia come la vipera è un animale utile, tiene sotto controllo i topi e a differenza della vipera non è pericolosa, non le uccidete , se vi fanno impressione allontanatele (anche a me vederle all'improvviso fanno impressione). Anche a loro ma meno della vipera, la confusione, cani, gatti non gli piacciono e se disturbate probabilmente si allontaneranno.
Ciao.:Saluto:

per carità! non intendevo proprio ucciderle.... sarebbe ancora più ripugnante:D.
Però le bisce sono animali abitudinari e quando scelgono il loro posto per andare - magari a prendere il sole dove vado io :martello: - tornano e io sinceramente non riesco a fare amicizia con loro!!
Vorrei davvero trovare un modo per non farle tornare.
(E' l'unico animale che mi fa proprio orrore!)
ciao. Bacarat
 

mikado

Aspirante Giardinauta
ramarro velenoso?

Scusate dite che esistono lucertole velenose?:eek:
Mi sembra strano:confuso: quale sarebbe? nome scentifico?:rosa:
ciao.
 

thuya

Florello
il problema è che abito in campagna e sono circondato da campi fiumi, fossati e stagni abbandonati e la fauna selvatica qui abbonda!

anche io abito in campagna!! in aperta campagna!!!! mi manca lo stagno, ma campi e boschi non scarseggiano!!!
penso anch'io che non siano vipere ma bensì serpi comuni, per quanto riguarda la gallina morta e per come era ridotta molto probabilmente la colpa è da attribuire ad una donnola ( che da queste parti sono molto comuni ). resta il mistero di chi abbia morso il mio cane avendo una visibile ferita di morso nel labbro inferiore :confuso:

anche qui la notte è capitato che le donnole faceesero delle scorribande...
però che ci vuoi fare, è così!!!!
 

marica

Apprendista Florello
Scusate dite che esistono lucertole velenose?:eek:
Mi sembra strano:confuso: quale sarebbe? nome scentifico?:rosa:
ciao.

infatti.....cercando cn google non ho trovato niente a riguardo,pero' pensavo che qualche specie potesse esserlo,vabbe' non lo sapevo.
ma ripeto che secondo me (secondo me)il morso della vipera(se di tale si trattava)senza antidoto avrebbe ucciso la cagnolina!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Credo che il tuo cane sia stato morso da una altro animale ma non credo proprio sia stato nè un serpente nè un lucertolone velenoso. I rettili sono molto ma molto timidi, e per mordere devono riconoscersi in una situazione di vero pericolo per la loro vita, altrimenti preferiscono di gran lunga la fuga. Ovviamente parlo dei rettili nostrani perchè non conosco assolutamente le abitudini dei rettili tropicali e sub-.
Le vipere sono piccine, forse le più lunghe arrivano a 70 cm in casi eccezionali e mordono solo quando vengono calpestate o quasi. E' necessario l'antidoto, e se anche il tuo cane fosse stato morso non in maniera seria, sarebbe stato malissimo, vicino alla morte in ogni caso.

Il lucertolone velenoso esiste, almeno dalle mie parti, ma è raro, anzi rarissimo, vicino all'estinzione credo. Non ha nulla a che vedere con le lacerta viridis comuni, è molto più grosso. Sempre qui dalle mie parti è circondato da un'aura di mistero quasi; io non l'ho mai visto, lo zio di mio marito ne ha ucciso uno con una pala tanti anni fa, è strano ed emette dei forti fischi per intimorire. Ma torno a dire, proprio perchè non se ne sente quasi mai parlare, è davvero raro incontrarlo, e dubito fortemente che uno di essi abbia morso il cane in questione.

Certo qualcosa è successo potrebbe ricapitare, tieni d'occhio il tuo cane. Ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
oh mamma... il più grande incubo che ho, è andare in montagna e vedere morso il mio cane da una vipera. Non esiste pronto soccorso canino, non esiste antidoto in libera vendita. Bisogna solo portare il cane dal vet (e se è domenica?) e sperare bene. Però le vipere sono animali timidi, paurosi, e reagiscono solo per difesa. Mi spiace per la tua disavventura, spero tu possa trovare una soluzione al più presto. La cosa importante è che la tua cagnina sia sana e salva!
Però anche io sono per il non uccidere questi rettili. Sono innocenti, come i nostri cani.
 
Alto