• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano in crisi

Black_n_White

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuova del forum.
Ho da un annetto un banano ornamentale regalatoci da amici. In questo periodo è cresciuto discretamente, a maggio l'abbiamo travasato in un vaso lechusa di cui ancora non usiamo il suo sistema di irrigazione in quanto bisognava permettere alle radici di svilupparsi adeguatamente. Lo teniamo su un tavolino appena sotto la finestra e vicino a un termosifone (abbiamo da poco cambiato casa e non abbiamo ancora affrontato l'inverno con lui in questa posizione); il sole colpisce parte delle foglie per un periodo limitato della mattinata ma non saprei trovargli posizione migliore al momento. Da 3 settimane non sembra più lo stesso, le foglie hanno acquisito delle striature brunastre, anche sul gambo, cosa mai accaduta prima. Mentre fino a un mese fa nascevano foglie una dietro l'altra, ora è da tre settimane che la foglia nascente fa minimi progressi quasi impercettibili e la pianta non sembra più assorbire acqua come faceva prima. Bagnata 2 giorni fa, il terreno è ancora bagnato. Cosa può essere successo? Cosa devo fare per fare tornare il mio vecchio banano sano di una volta? Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20190813_220321-min.jpg
    IMG_20190813_220321-min.jpg
    808,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20190813_220303-min.jpg
    IMG_20190813_220303-min.jpg
    668,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20190813_220312-min.jpg
    IMG_20190813_220312-min.jpg
    833,4 KB · Visite: 13

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao Benvenuta, che tipo di terriccio hai usato, hai messo argilla espansa infondo al vaso? Si vede bene che e sofferenza radicale poi come ti regoli con le innaffiature
 

Black_n_White

Aspirante Giardinauta
Non ho messo l'argilla espansa in quanto i vasi lechusa hanno in dotazione una sacchetto di ghiaia da posizionare sul fondo prima di metterci il terriccio..ho pensato bastasse quello! Ho usato terriccio universale..lo innaffio ogni due/tre giorni, a seconda se il terreno è asciutto o meno, innaffio il terreno, non faccio nebulizzazioni..sbaglio?

PS. Ho appena scoperto che alla base c'è una nuova piantina!!!!! Può essere che abbia 'concentrato' le proprie energie per quello e non per fare nascere nuove foglie?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok va bene anche la ghiaia, una altra cosa scusa l interrogatorio nel momento del travaso hai compattato leggermente il terriccio ?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Con queste temperature africane noooo, questi sono da serre i polloni fatte da piante madri allora si
 

pNino

Maestro Giardinauta
i banani sono piante che tendono a soffrire in casa, dovresti dargli un buon ricambio d'aria, tanta luce e umidità. Quando porto in casa per l'inverno il mio inizia a deperire piano piano, e appena lo rimetto fuori con le temperature piu' alte riparte a razzo.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Hai ragione che in casa tendono a soffrire, se adesso fosse maggio ti direi mettilo all esterno adesso con queste temperature non rischierei le foglie soffrrirebbero
 

sherwood

Giardinauta Senior
Se lo abitui gradualmente alla luce del sole non succede niente di male. In ogni caso, il banano in casa ci deve stare solo il tempo necessario per non subire danni da freddo. Io sto coltivando un Veinte cohol che senza dubbio e' fra i piu' delicati e come dice Nino quando lo rimetti fuori lo vedi che rinasce.
Eccolo in una foto di alcuni giorni fa, subito dopo essere stato travolto da un temporale con tromba d'aria annessa


20190810_123132.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Assolutamente niente sole diretto, nessuna pianta reagirebbe bene se spostata da dentro casa a sotto il sole di ferragosto.
 

Daede86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sono nuovo del forum e sicuramente non un esperto.. pero penso di aver avuto lo stesso tuo problema, quindi condivido l'esperienza!

io ho un banano canario e ogni circa 18 mesi raggiunge 1,5m di altezza e muore, contestualmente invece nascono dallo stesso rizoma delle nuove foglie. Da quanto ho capito, questa tipologia di banani rimane nana e una volta raggiunto il suo massimo, muore lasciando spazio a nuove piantine.

Spero di non aver detto nessuna eresia :)
 

Black_n_White

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver condiviso la sua esperienza, a dir la verità il mio banano non so esattamente che specie sia. La mia amica che me lo ha regalato, possiede la pianta madre che è abbastanza grande e che, nonostante abbia già creato diverse nuove piantine, non ha mai patito tale condizione...

Cmq il banano ora è fuori e piano piano peggiora..in compenso la piantina che ha creato cresce a vista d'occhio...!
 
Alto