• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherite seccate in pochi giorni + Altre piante

luigiastarita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per sottoporre alla vostra esperienza alcuni problemi che si stanno verificando alle piante della terrazza:

Problema 1: Margherite
L'anno scorso ho piantato due piantine di margherita in una vaso rettangolare, non molto grande. Dopo una prima crescita stupefacente di entrambe le piante, improvvisamente una delle due ha cominciato ad andare in sofferenza ed in pochissimi giorni, ha cominciato a diventare nera alla base, seccando poi gradualmente verso l'esterno, fino a morire del tutto. La cosa è stata molto rapida (alcuni giorni), tanto da non darmi il tempo di fare nulla, se non dare un po' più acqua, pensando dipendesse da quello. Paradossalmente l'altra margherita è letteralmente esplosa, arrivando quasi a raddoppiare le sue dimensioni, il che mi ha fatto pensare che in sostanza la prima margherita si fosse "mangiata" la seconda date le ridotte dimensioni del vaso. Quest'anno sono partito per una vacanza di una settimana, lasciando la margherita superstite in ottima forma, ma al ritorno anche questa presentava i sintomi di quella seccata l'anno scorso. Allego alcune foto e specifico che provando a tirarla fuori dal terreno, ho scoperto che sotto era strapiena di formiche... potrebbe essere questa la causa? Inoltre, come si evince dalla prima foto, alla base della pianta c'era questa specie di fascia grigia, non riesco a capire cosa sia, ne tanto meno se fosse già presente in principio... comunque l'ho notata alla base di diverse piante.

Problema 2
Purtroppo non ricordo il nome di questa pianta (terza foto), ne ho comprate 10 circa 2 anni fa, e sono sempre state in ottima salute, crescendo ottimamente. Quest'anno purtroppo un paio hanno cominciato a seccare. Una è seccata del tutto, così l'ho rimossa dal terreno: oltre a trovare sempre la fascia grigia di cui prima, nelle radici ho trovato le palline gialle che si vedono nella quarta foto. Ho visto che diversi rami di tutte le piante stanno cominciando ad ingiallire, anche se sulle punte sembrano sbocciare nuove foglie.

Grazie dell'aiuto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
capita che le margherite si prendano dei marciumi radicali, di certo le formiche non aiutano lo stato di salute della pianta e nemmeno la carenza idrica in mancanza del padrone di casa. L'erica non mi pare malata, anzi mi pare in ottima forma, anche se si è seccato qualche rametto non credo ci sia da preoccuparsi, forse controllare meglio il metodo di irrigazione è fondamentale. Il tessuto è solo la base del vasetto di quando hanno fatto le talee in vivaio.
 

luigiastarita

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non si è seccato solo qualche ramo, ma di 10 piante, una è seccata totalmente ed un'altra per metà, quindi non vorrei perdere anche le altre. Mi chiedevo se ci fosse un motivo specifico per cui ciò avviene, in modo da porre rimedio...
 
Alto