• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cucu'

sara1

Giardinauta Senior
cosa ci sara' li sotto?!?! tutte le mie ciccine! cosa ne dite puo' andare come sistemazione invernale?

DSCN8766.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
come idea è buona, ma i vasi poggiano direttamente sul pavimento? Se gela il pavimento potrebbero soffrire le radici.
potresti usare dei sottovasi per ovviare al problema oppure usare il telo sottile di polistirolo/gomma usato per imballaggi, specialmente quelli dei serramenti. Nei brico so che lo vendono e il prezzo non dovrebbe essere elevato. il tnt va benissimo, io per le grasse non l'ho mai usato, ma c'è chi lo usa magari doppio.
Aspetta anche altri pareri.
 

sara1

Giardinauta Senior
i vasi che sono in terra sono di quelle piante che potrebbero anche star fuori ma che quando faccio ordine metto comunque insieme alle altre quindi non credo che avranno problemi
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Sara! Le serre vanno benissimo, il tnt è perfetto perchè fa traspirare ma tiene le piante al "caldo"
Sono anche tiparate dalla pioggia quindi tutto perfetto.

Anch'io sono del parere che i vasi non andrebbero lasciati a contatto con il pavimento anche se sono piante che starebbero fuori questo perchè il pavimento ghiaccia e così anche la terra e le radici.
Non puoi mettere un sottovaso o anche un cartone? tanto in inverno non và data loro acqua :eek:k07: saresti più sicura :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Sara, stai tranquilla e non preoccuparti perchè i vasi possono stare senza problemi a contatto col pavimento e senza pericolo per le radici :D tra l'altro sono anche sotto un portico vedo ed a meno che le temperature non raggiungano livelli polari le tue piantine staranno come un pascià!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ultima precisazione poi me ne vado....anche se ghiaccia le piante non ne soffrono assultamente, anzi .....l'importante è che siano asciutte. :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dite sul serio? :fifone2:
Se non ricevono acqua possono stare fuori senza risentirne anche sotto lo 0°?


Si gramigna, dipende poi da che piante hai :)
In genere però moltissimi cactus resistono a temperature al di sotto dello zero come puoi vedere QUI e QUA ....., gli echinocereus addirittura a temperature bassissime, alcuni di loro anche a -10°/-15° così come
anche i gymnocalicium e molte altre :eek:k07:
 
Alto