• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime arrivate

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Stefano,
molto belle le tue piante :su:.

Posso chiederti quanto ci ha messo a diventare così grande la tua Euphorbia enopla e quanto sole le fai prendere.
È davvero molto bella sicuramente i suoi 80 cm. la rendono spettacolare vista al vivo (già in foto é bellissima).

La mia da quando l'ho acquistata è cresciuta... ma avendola da parecchi anni non molto come mi aspettavo e dire che prende sole dal mattino sino al rimo pomeriggio senza problemi.

Ciao,

io ho due piante di enopla. Una, quella in foto, è impalcata ad alberello. La metto all'aperto ad aprile e la lascio fuori fino a ottobre/novembre. Prende il sole, contro al muro dove è stata fotografata, dalle 9 alle 15. Riceve però calore dal muro fino alle 22 circa (sembra strano ma la parete resta calda, ed emette calore riflesso, fino a tarda sera). Anche le piastrelle su cui è appoggiata si scaldano e rilasciano calore.
Fiorisce sempre 2 volte l'anno, a giugno ed a febbraio.

La seconda invece è molto più bassa ma ha molti più polloni. Questa la tengo in posizione più riparata e fiorisce molto meno.

In inverno le ricovero in casa, o lungo le scale o in una veranda non riscaldata

Ste
 
Ciao Stefano,
più o meno la coltivi come faccio io con la mia, anche se non è posizionata addossata ad un muro ma su mobile in legno, non so se questo possa fare la differenza o meno...
Gli altri anni mi fioriva, quest'anno non ancora anche se si é svegliata prestissimo dal riposo invernale, prima degli altri anni...
L'unica differenza tra i nostri metodi di coltivazione probabilmente è il ricovero invernale, io la tengo ad una temperatura minima di 5º.
 
Alto