• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime arrivate

Picantina

Fiorin Florello
WP_20170610_002.jpg Posto anche qui le mie ultime ciccine. Sicuramente di qua qualcuno sa cosa sono....:D

Grazie mille!:V:bacio:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nella fila dietro ci sono: Notocactus leninghausii, Forse Mammillaria e Forse Aloe
Nella fila davanti Gymnocalycium Baldianum, ?? e Gymnocalycium mihanovichii friedrichii 'rubra,'

Ste
 
Ciao,

mi piacciono le grasse, le coltivo bene, ne ho centinaia ma con i nomi arrivo appena appena alla sufficienza :(

Ste

Ciao Stefano,
... se posso permettermi, sarebbe bello se condividessi le tue meraviglie con noi pubblicando qualche foto :)!
Fornisci sempre consigli preziosissimi e sicuramente avrai piante davvero spettacolari!
:cautious: Spero perdonerai la mia invadenza :D ... non ascoltare la mia curiosità :LOL: !!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Stefano,
... se posso permettermi, sarebbe bello se condividessi le tue meraviglie con noi pubblicando qualche foto :)!
Fornisci sempre consigli preziosissimi e sicuramente avrai piante davvero spettacolari!
:cautious: Spero perdonerai la mia invadenza :D ... non ascoltare la mia curiosità :LOL: !!!

Ciao,

raramente fotografo le mie piante.
Posso metterne un paio di qualche anno fa' (adesso sono tutte cresciute molto).

116_1641.JPG DSCN0744.jpg DSCN0758.jpg

La prima è una Hoya (con la figlia nata da talea). Un gruppo di piante. Euphorbia candelabrum.

Effettivamente dovrei rifare il servizio fotografico, magari in questo periodo in cui molte sono in fiore.

Ste
 
Effettivamente dovrei rifare il servizio fotografico, magari in questo periodo in cui molte sono in fiore.

Ste

Ciao Stefano,
grazie per le foto ;)!
Come immaginavo hai piante meravigliose ed enormi :eek:!
Ovviamente non nascondo che sono invidiosissima, se hai tempo di fare foto sono sicura che tanti le apprezzeranno, io in primis :D !
Non oso immaginare le tue fioriture :V... ancora complimenti!

Grazie ancora :) !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e grazie per i complimenti.

Il problema e la bellezza delle mie piante è la dimensione.
Mi piacciono le piante grandi ma hanno un peso notevole e sono difficili da spostare e gestire (svasare etc.)
Dalle foto magari non si capisce ma l'euphorbia, oggi, è alta circa 1 metro e 60 centimetri.
La hoya più o meno uguale. Il ferocactus che si vede in fondo nella foto centrale supera abbondantemente il metro di altezza per i 40 centimetri di diametro. Sono tutte piante che passano comodamente i 50 chili di peso.
La loro gestione, specie nei trasporti da dentro casa a fuori e viceversa (in primavera ed autunno) diventa sempre più faticosa.

Forse non si vede bene, ma il ferocactus ha fatto anche i frutti ed adesso ho un sacchetto pieno con centinaia di semi che non ho ancora avuto modo di piantare (ormai sono li da un paio di anni).

DSCN0741.jpg DSCN0742.jpg

Ste
 
Ciao e grazie per i complimenti.

Il problema e la bellezza delle mie piante è la dimensione.
Mi piacciono le piante grandi ma hanno un peso notevole e sono difficili da spostare e gestire (svasare etc.)

Ciao,
i complimenti mi sembrano meritatissimi.

Anche a me piacciono le piante grandi :D, da qualche parte avrai viso il mio Fico d'India ed il Pachypodium lamerei e al momento sono le uniche piante di grandi dimensioni che ho a posso capirti quando parli del peso durante in rinvaso, soprattutto per quanto riguarda il Fico d'India perché il Pachypodium è ancora trasportabile al momento.
Pensa che ho svasato il grande Fico d'India l'anno scorso ingrandendogli notevolmente il vaso ed ora è i trasportabile per me ha un peso davvero notevole e già mi sto preoccupano per quando sarà da svasare nuovamente!
Se pensi che poi io adoro i vasi in cotto e le ho tutte invasate in vasi di quel materiale il peso aumenta notevolmente anche solo per questo...

Riesci a ricoverarle in casa per l'inverno e riescono ad entrare ugualmente in riposo?

:su: In ogni caso sono splendidi anche i frutti del tuo Ferocactus i semi si conservano per così tanto tempo?
Poco importa se perdi la germinabilità di qualche seme con una quantità del genere immagino non avrai il posto per seminarli e coltivarli tutti ;) !
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche a me piacciono i vasi in terracotta e, finché posso, le piante le coltivo in quei vasi (trovo sia più semplice anche la gestione delle annaffiature).
Le piante grandi però (tipo l'agave) ho dovuto metterle nei vasi in plastica. Primo per limitare il peso e secondo per limitare il costo (un vaso molto grande, di terracotta, costa caro quanto la pianta stessa).

In inverno le piante le gestisco in 3 modi diversi.
Quelle che vogliono minime sopra ai 10 gradi le distribuisco in casa, nei vani scale, in tavernetta etc.
Quelle che vogliono minime sopra allo 0 le metto in una veranda chiusa ma non riscaldata (ho solo un termosifone elettrico per le notti troppo fredde).
Quelle che stanno bene al freddo le lascio fuori coperte da TNT.

Tutte le mie piante sono al coperto sotto i balconi. Quindi anche in estate non prendono mai pioggia diretta (a meno che non piova di stravento).

Per i semi non saprei se germinerebbero ancora. Li ho raccolti, puliti e messi in un sacchetto di carta. Sono ancora li da allora. I Semi invece che vengono prodotti dalle altre piante non li tengo quasi mai. O li butto nel vaso stesso della pianta madre o li butto via.

Non ho ne' tempo ne' spazio per iniziare anche a seminare. Ho già tante piante adulte e non vorrei creare anche un ambiente per le semine.

Ste
 

Nadia-1046

Aspirante Giardinauta
Sono spettacolari!!!!!!
Pensavo Tu vivessi in Sicilia, Calabria............e invece anche al Nord ci sono delle crescite magnifiche !!!!!!
Se hai tempo, posta anche altre foto!!!
Complimenti davvero !!!!!:):V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ieri ho fatto alcune foto.

Le prime sono tra le piccole. Vasetti da 10/15 centimetri che sono in fase di crescita.

Foto0055.jpg Foto0056.jpg Foto0057.jpg Foto0058.jpg Foto0061.jpg Foto0063.jpg Foto0064.jpg

L'euphorbia enopla è alta circa 80 centimetri. Ma la sua fioritura è poco appariscente.
Anche la fioritura della Horrida è poco appariscente.
La mammillaria elongata invece ha ancora su tutti i frutti dello scorso anno. Non ho ancora avuto il coraggio di toglierli

Ste
 
Ciao Stefano,
molto belle le tue piante :su:.

Posso chiederti quanto ci ha messo a diventare così grande la tua Euphorbia enopla e quanto sole le fai prendere.
È davvero molto bella sicuramente i suoi 80 cm. la rendono spettacolare vista al vivo (già in foto é bellissima).

La mia da quando l'ho acquistata è cresciuta... ma avendola da parecchi anni non molto come mi aspettavo e dire che prende sole dal mattino sino al rimo pomeriggio senza problemi.
 
Alto