• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Crystal blue links" - Agrostide 2.0

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mantenere una Bent (quella che vedi in foto) non è alla portata di tutti.
Phil fa il modesto e non ti ha detto niente, ma se sei novizio dei prati non devi nemmeno prenderla in considerazione.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io non sono un novizio! Sono un pivello 2.0 :LOL::LOL::LOL:
Mi ispirava l'idea di un tappeto bassissimo, perchè aiuterebbe molto anche nella lotta contro la maggior parte delle infestanti...o sbaglio?!?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io non sono un novizio! Sono un pivello 2.0 :LOL::LOL::LOL:
Mi ispirava l'idea di un tappeto bassissimo, perchè aiuterebbe molto anche nella lotta contro la maggior parte delle infestanti...o sbaglio?!?
Più che bellissimo per non far crescere le infestanti è importante che sia fittissimo e questo, se sarai bravo, lo puoi ottenere con tutte le specie erbose ;).
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento autunnale della bent.
Ci é voluta qualche settimana per recuperare dallo stress estivo ma ora ci siamo direi :tupitupi:

Foto di poco fa.

.

436d03101fa50e0019f9d2393bd8ad2f.jpg


.

d20f54e5e3d2eb78c5e1beaf4d864f63.jpg

.

ede57dcde2ff38dc8be3bfabeef9f9c3.jpg


Taglio abbassato nuovamente a 11 mm.
Ora sto viaggiando con spoon settimanale con 0,45 gr N/mq e altrettanti di K.
Irrigazioni ferme da fine agosto. Ci pensa la pioggia ormai:D..

Ps* da 2 settimane a questa parte il sole (per sole intendo per almeno qualche ora filata) ha salutato definitivamente la mia cara bent con l'arriverci alla prossima primavera. Only shadow now.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento di fine stagione. Effettuato oggi probabilmente l'ultimo taglio dell'anno (a 12 mm).
Domani ultimo spoon feeding con dose blanda di N e K.
A fine mese, in occasione del clima piu' ideale (clima secco, possibilmente ventoso, soleggiato e con temp che ho calcolato e testato personalmente essere tra 1 e 5 gradi), inizierà la cura a dosi massicce di Ferro!..

3f8df6546ae153bf0ec700417d77b67d.jpg


.

b5fd2f92e405f8b6491faa410543dd68.jpg


Mi ha regalato tante soddisfazioni quest'anno..ma non sono mancate le imprecazioni per gli imprevisti del mestiere... Merli ecc...

Ai prossimi aggiornamenti invernali!
 

marrest

Aspirante Giardinauta
i complimenti sono d'obbligo. gran bel praticello. potresti spiegare come procederai con il ferro? dosi ecc? grazie!!!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto semplice.. Non appena le condizioni climatiche rientreranno nelle condizioni elencate sopra, mi muniro' di pompa a spalla e somministrero' circa 1,5/2 gr/mq di Fe da solfato ferroso in polvere 18%. Questo sarà diluito in circa 2 lt d'acqua calda e sparso sui miei 10 mq.
Seguiranno altri 2/3trattamenti durante la stagione invernale anche a dosaggi maggiori, anche 3 gr/mq di Fe.. Sempre rigorosamente nei periodi col clima perfetto. Altrimenti i risultati possono scadere molto..
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Bel colore Phil, non pensavo che la bent in inverno assumesse quella tonalità di bianco....:LOL::LOL::LOL:

E pensare che a Roma abbiamo questa settimana massime da 10 a 15 gradi e che il mio benedetto prato di festuca non ne vuole sapere di smettere di crescere....

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
REPORT NPK SPOON FEEDING AGROSTIDE 2017

Ben trovati a tutti!
E' arrivato il momento di fare il resoconto annuale del 2017 della concimazione effettuata sul mio plot ad agrostide.

(Ricordo che la modalità di somministrazione nel mio caso è stata settimanale (ogni 7 gg mediamente) tramite irrorazione con pompa a spalla.

Fonti di N: Urea, P: Fosforite, K: Solfato di Potassio

Dati riferiti al metro quadrato (mq).

(data di inizio spoon --> 5 marzo)

MARZO 2017:
4 somministrazioni da 0,7 gr N; TOTALE: 2,8 gr N

APRILE:
5 somministrazioni da 0,75 gr N +0,25 gr K +0,25 gr P; TOT.: 3,75 N- 1,25 K-1,25 P

MAGGIO:
4 somm. da 0,8 gr N + 0,25 gr K + 0,25 gr P; TOT.: 3,2 N- 1 K- 1 P

GIUGNO:
4 somm. da 0,5 gr N + 0,5 gr K + 0,15 gr P; TOT.: 2 N- 2 K- 0,6 P

LUGLIO:
5 somm. da 0,5 gr di N + 0,5 gr K; TOT.: 2,5 N- 2,5 K

AGOSTO:
2 somm. da 0,5 gr N + 0,5 gr K; TOT.: 1 N- 1 K

SETTEMBRE:
4 somm. da 0,65 gr N + 0,5 gr K; TOT.: 2,6 N- 2 K

OTTOBRE:
2 somm. da 0,65 gr N. TOT.: 1,3 N

TOTALE NPK/ANNO: 19,1 gr N/2,85 gr P/ 9,75 gr K.

Capitolo FERRO:

Usato solo o quasi in stagione tardo autunnale e di inizio inverno:

19/11 : 1 gr di Fe da solf. ferroso.
3/12 : 2 gr di Fe da solf. ferroso.
17/2/2018 : 1 gr di Fe da solf. ferroso (contro "accenni" di muschio).

Totale Ferro: 4 gr/mq.

Capitolo FUNGICIDI:

24 marzo: 1,6 ml/10 mq di propiconazolo (Grip 25);
13 aprile: 2 mm/10 mq di Thiophanate methyl;
19 maggio: 1,6 ml/10 mq di Propiconazolo (grip 25)
11 giugno: 2 ml/10 mq di Thiophanate methyl.

Capitolo TOPDRESSING:

Sono stati eseguiti 6 Topdressing sabbiosi, ognuno dei quali con apporto di circa 1 mm di spessore (12-13 kg di sabbia secca per 10 mq).
In data: 10 marzo, 4 aprile, 5 maggio, 2 giugno, 22 giugno, 17 agosto.

Nessuna arieggiatura, defeltramento o altro.

Tra poco (entro metà marzo presumo) si parte (in ritardo), con una nuova stagione, l'obiettivo è calare i quantitativi di N di circa il 20% e verificare i suoi effetti su resistenza sullo stress idrico e attacchi funginei.

Buon inizio stagione a tutti! :)

Phil
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Complimenti Phil come sempre sei dettagliato su ogni argomento , intuitivo e molto preparato riuscendo a farci capire e conoscere molte tecniche riguardo la gestione dei nostri T.E. Volevo chiederti una cosa riguardo la somministrazione che hai effettuato sul tuo Plot ( biliardo Agrostide ) da quello che vedo come principi attivi ruoti il propiconazolo con il Thiophanate Methyl ( quale prodotto usi ? ) non usi ne tebuconazolo , azoxystrobin , propamocarb ?
Li tieni pronti in caso di emergenza ( inizio malattia crittogamica ) Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì ruoto questi 2 p.a.
Il prodotto con thiophanate è l'Enovit metil FL. No, nessun altro p.a. Questi due ricoprono la maggior parte delle patologie.
Li somministro ai primi accenni di iniziale patologia, quindi mai come preventivo.
Come vedi, la primavera ed inizio estate è stata abbastanza critica.. l'elevata umidità unita a temp via via più elevate ha alzato molto il pericolo dollar spot e pythium..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
REPORT NPK SPOON FEEDING AGROSTIDE 2017

Ben trovati a tutti!
E' arrivato il momento di fare il resoconto annuale del 2017 della concimazione effettuata sul mio plot ad agrostide.

(Ricordo che la modalità di somministrazione nel mio caso è stata settimanale (ogni 7 gg mediamente) tramite irrorazione con pompa a spalla.

Fonti di N: Urea, P: Fosforite, K: Solfato di Potassio

Dati riferiti al metro quadrato (mq).

(data di inizio spoon --> 5 marzo)

MARZO 2017:
4 somministrazioni da 0,7 gr N; TOTALE: 2,8 gr N

APRILE:
5 somministrazioni da 0,75 gr N +0,25 gr K +0,25 gr P; TOT.: 3,75 N- 1,25 K-1,25 P

MAGGIO:
4 somm. da 0,8 gr N + 0,25 gr K + 0,25 gr P; TOT.: 3,2 N- 1 K- 1 P

GIUGNO:
4 somm. da 0,5 gr N + 0,5 gr K + 0,15 gr P; TOT.: 2 N- 2 K- 0,6 P

LUGLIO:
5 somm. da 0,5 gr di N + 0,5 gr K; TOT.: 2,5 N- 2,5 K

AGOSTO:
2 somm. da 0,5 gr N + 0,5 gr K; TOT.: 1 N- 1 K

SETTEMBRE:
4 somm. da 0,65 gr N + 0,5 gr K; TOT.: 2,6 N- 2 K

OTTOBRE:
2 somm. da 0,65 gr N. TOT.: 1,3 N

TOTALE NPK/ANNO: 19,1 gr N/2,85 gr P/ 9,75 gr K.

Capitolo FERRO:

Usato solo o quasi in stagione tardo autunnale e di inizio inverno:

19/11 : 1 gr di Fe da solf. ferroso.
3/12 : 2 gr di Fe da solf. ferroso.
17/2/2018 : 1 gr di Fe da solf. ferroso (contro "accenni" di muschio).

Totale Ferro: 4 gr/mq.

Capitolo FUNGICIDI:

24 marzo: 1,6 ml/10 mq di propiconazolo (Grip 25);
13 aprile: 2 mm/10 mq di Thiophanate methyl;
19 maggio: 1,6 ml/10 mq di Propiconazolo (grip 25)
11 giugno: 2 ml/10 mq di Thiophanate methyl.

Capitolo TOPDRESSING:

Sono stati eseguiti 6 Topdressing sabbiosi, ognuno dei quali con apporto di circa 1 mm di spessore (12-13 kg di sabbia secca per 10 mq).
In data: 10 marzo, 4 aprile, 5 maggio, 2 giugno, 22 giugno, 17 agosto.

Nessuna arieggiatura, defeltramento o altro.

Tra poco (entro metà marzo presumo) si parte (in ritardo), con una nuova stagione, l'obiettivo è calare i quantitativi di N di circa il 20% ed i suoi effetti su resistenza sullo stress idrico e attacchi funginei.

Buon inizio stagione a tutti! :)

Phil
Abbassare sopratutto il tenore di N è fondamentale per ridurre anche la crescita eccessiva delle piante sopratutto se non devono recuperare da alcun stress da usura. L'esposizione del tuo prato poi, indica un fabbisogno minore rispetto ad un' esposizione soleggiata.
Certo che la blue link christal è proprio una bella varietà. Bel lavoro Phil

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto