• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Crystal blue links" - Agrostide 2.0

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe di sì. (stolonifera o anche tenue)
Mio padre l'aveva seminata proprio nella parte nord e con molta ombra del giardino.
Adesso è quasi tutta infestata ma ci sono zone in cui è ancora bella e vivace nonostante l'assenza di cure da alcuni anni... a primavera pensavo di diserbare totalmente, fresare il terreno e riseminare completamente con festuche fini ma a questo punto l'idea agrostide mi solletica, anche per motivi affettivi.
Dal punto di vista manutentivo e di particolari esigenze, che differenze ci sono tra un prato in agrostide ed uno in festuche fini?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In ombra non molte.. L'agrostide necessiterebbe di più concime ma in ombra i fabbisogni calano molto. Non avresti differenze significative.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Mio padre l'aveva seminata proprio nella parte nord e con molta ombra del giardino.
Adesso è quasi tutta infestata ma ci sono zone in cui è ancora bella e vivace nonostante l'assenza di cure da alcuni anni... a primavera pensavo di diserbare totalmente, fresare il terreno e riseminare completamente con festuche fini ma a questo punto l'idea agrostide mi solletica, anche per motivi affettivi.
Dal punto di vista manutentivo e di particolari esigenze, che differenze ci sono tra un prato in agrostide ed uno in festuche fini?
Sembra agrostide stolonifera cultivar penncross
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Sembra agrostide stolonifera cultivar penncross

grazie! io non ne so nulla, l'unica cosa che però ricordo è che mio padre non amava la penncross (quando ne parlava per me era arabo) però a questo punto non so se perchè l'aveva seminata e aveva trovato dei difetti... tempo fa in garage avevo trovato una scatola di agrostide tenue e stolofifera "highland", sicuramente avanzata da qualche semina... potrebbe essere?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
certo, come colore e' identica alla penncross,poi bisogna vederle dal vivo, si allora credo che sia agrostide capillaris Highland.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
io posso procurarti le migliori cultivar di agrostide stolonifera, a Filippo gliel'ho data io, ideam a Gladi, per la capillaris non posso fare nulla non saprei in purezza dove indirizzarti.

Per la mia situazione aprirò una discussione nuova, che spero vogliate seguire, perché trattasi di un'area di circa 450/500 nella parte nord del giardino divisa in 3 zone distinte...
quindi ci sarà sicuramente modo di parlarne ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esistono miscugli contenti agrostide velvet e festuche fini.. Miscuglio molto interessante prettamente adatto all'ombra.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In ombra puo' andar bene.
Percentuali di solito molto basse di agrostide rispetto alle f. fini per via della sua grandezza del seme molto ridotta.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
In ombra puo' andar bene.
Percentuali di solito molto basse di agrostide rispetto alle f. fini per via della sua grandezza del seme molto ridotta.

In peso certamente... ma in numero di semi?
Cioè se ad esempio su 100mq seminassi 500g di agrostide e 500g di festuca rubra avrei un prato costituito da 2/3 di agrostide e 1/3 di festuca, giusto?
Una proporzione del genere andrebbe bene?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche molto di più di 2/3 avresti.. Calcola che in 1 gr di semi di agrostide si puo' arrivare ad avere 20 mila semi. A fronte di 200/300 semi di festuca.
Ti consiglio una dose molto ridotta (in peso) di agrostide se farai un mix fai da te..
 
Alto