• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocus sativo

U

uomobarba

Guest
Finalmente ho tra le mani i bulbi di "zafferano"

chi mi sa dare dritte per le sua coltivazione??

qlcs gia so' ....ma volevo ascoltare le vs esperienze :D
perche' questa domenica li pianto.....

bau e grazie
 
U

uomobarba

Guest
è un croco a fioritura autunnale

:)
lo pianti ora ed a ottobre fiorisce
almeno spero :martello:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... piantati l'anno scorso in vaso a fine settembre, sono fioriti a novembre ........... qui il post che avevo messo con foto ....................... poi li ho lasciati nel vaso (in ombra) e ho sospeso le annaffiature quando le foglie si sono seccate .............. a fine agosto ricomincio a bagnarli :eek:k07:
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
anch'io ho appena acquistato ben 80 bulbi di zafferano da alcune coltivatrici, e mi hanno dato un foglietto con tutte le istruzioni, ve le giro nel caso in cui possano risultarvi utili.
Innanzitutto occorre piantare i bulbi tra il 15 agosto e il 15 settembre, fioriranno poi ad ottobre circa. Lasciare tra un bulbo e l'altro almeno 5 cm di spazio e piantarli a circa 15 cm di profondità, infatti ogni bulbo si divide in due e produce 2 fiori poco dopo piantato (in pratica ogni anno si raddoppiano).
Non necessità di innaffiature (giusto una volta ogni tanto, ma ho letto che riesce a fiorire anche senza acqua e luce, meglio però non approfittarsi troppo delle sue capacità).
Per raccogliere lo zafferano, gli espertoni racolgono il fiore appena sboccia il fiore, la mattina presto, e poi lo aprono per raccogliere gli stami (i filamenti gialli al centro).
Raccolti tutti gli stami, si mettono ad essiccare (dentro il forno, al sole...) e si conservano per l'utilizzo. Prima di usarli, si mettono dentro un pò di latte o acqua (dipende dalla ricetta) e si utilizza il liquido per insaporire, altri invece lo tritano, ma in questo modo il sapore si sente meno.
Personalmente, non credo che raccoglierò i fiori perchè mi dispiacerebbe per un pò di zafferano privarmi della loro bellezza, per cui penso che proverò a staccare gli stami con delle pinzette, se mi riesce avrò salvato capre e caboli!
Si possono lasciare interrati, solo attenzione a estrarli e dividerli al massimo ogni 3 anni perchè raddoppiando ogni anno, in breve non avrebbero più spazio (meglio, potrete regalare ciotle con bulbi di zafferano a parenti ed amici, ne saranno felici!).
Con circa 140-180 fiori (80-100 bulbi circa) si produce 1 grammo di zafferano, però pare sia molto più forte di quello in commercio, solitamente "mescolato" a sostanze aromatizzanti meno costose.
Infine, se vi dovesse interessare, posso dirvi dove ho comprato i bulbi (li ho presi online), magari ne hanno ancora!ù
ciao
 

elleboro

Florello
da sempre meravigliata dal costo dello zafferano ho chiesto a un esperto (mi pare un botanico) e questo mi ha detto che è difficilissimo da coltivare
perchè ha bisogno di certe temperature precise, motivo per cui le aree dove è coltivabile (forse con sufficiente efficenza, aggiungo io) sono pochissime. Relata refero.
 
Alto