• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris foetidissima

C

carishal

Guest
Buongiorno a tutti,
da pochissimo frequento questo forum che trovo interessantissimo e, premettendo che sono una super neofita su giardini, coltivazioni ecc, volevo sapere se qualcuno puo' darmi informazioni in merito all'iris foetidissima chiamata anche, mi dicono, giaggiolo puzzolente. Ho finalmente scoperto come si chiama questa pianta e vorrei piantarne alcune nel mio giardino (finalmente mi sono trasferita in una casa con giardino), pero' non so assolutamente da che parte iniziare: in quale periodo si piantano? di solito vendono i bulbi o direttamente le piante? A che distanza tra loro e a quale profondita' bisogna metterle? vanno in zone soleggiate o semi ombra. Purtroppo non trovo nemmeno libri in merito alla coltivazione di questo particolare iris e, tra l'altro, credo sia anche difficile trovare chi le venda ma, dopo aver visto le bacche che fa, me ne sono assolutamente innamorata... Grazie a tutti

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Carishal:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

carishal

Guest
Non appena capisco come fare a cambiare il profilo inseriro' la localita, che comunque è Liguria - Sanremo.
Ciao

sigma0

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono una grande esperta di diardinaggio, ma amo molto gli iris e ne ho piantati molti nel mio giardino.

Per quanto riguarda il periodo di piantagione, beh, mi sa che gli iris sono molto versatili:

quelli che piantato in dicembre sono fioriti in aprile :flower:
quelli che ho piantato in aprile sono fioriti ora :flower:

si trattava comunque di iris hollandica, non della specie che interessa a te, ma dall'aspetto mi sembrano simili, quindi magari anche la coltivazione lo è
(se ho detto una cavolata martellatemi pure :martello2 :martello2 :martello2 )

Per l'acquisto invece la vedo dura....non l'ho mai visto in commercio, ma magari puoi provare a raccogliere le bacche ...o molto truffaldinamente a dissotterrare un paio di bulbi :ciglione: :ciglione: :D

Alto