• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crochi che passione

A

*Ale*

Guest
Ne ho comperati 62, viola, bianchi, gialli e viola striati in bianco, li devo piantare direttamente nel prato qua e la in modo che l'effetto sembri il piu' naturale possibile, mi piacciono da morire e non vedo l'ora di vederli fioriti.
Ale

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Vedrai sarà bellissimo, l'ideale sarebbe avere dei grandi alberi, e metterne qualcuno, magari di un solo colore proprio ai piedi degli alberi, loro fioriscono quando ancora gli alberi non hanno le foglie, perciò prendono luce, e l'effetto sarà fantastico.

A

*Ale*

Guest
Nel prato dietro casa ho 2 montagnole ricoperte d'erba e per ora li metto tutti li sopra, sono bellissimi perche' spuntano quando tutto e' ancora assonnato e danno tanto colore, poi tutto attorno dove ho la siepe, ai piedi di questa ho circa 200 narcisi, tutti colorati e stranissimi, sono fantastici e ogni anno si moltiplicano sempre piu'. Troppo bella la natura.

B

bonzuela

Guest
Bellissimi, ne ho comprati anche io una cinquantina viola e bianchi ma mi hanno detto di aspettare ancora un pò a piantarli. Ho comprato anche narcisi, anemoni e ranuncoli...e come sempre ho una gran confusione su come dove e quando piantare

A

*Ale*

Guest
Anche io inizialmente ho un po' di confusione in testa ma poi tento di immaginare l'effetto e comincio a scavare come una forsennata e alla fine sono sempre pochi cosi per 1 mesetto buono ogni domenica vado al vivaio e ne compero ancora... ed il mio fidanzato sopporta sopporta sopporta.
Ale

A

*Ale*

Guest
Oltre ai crochi che cosa posso piantare liberamente nell'erba e non pensarci piu'? Cioe' non dover ogni anno scavare per tirarli su?
Mi piacerebbero fiori piccoli, mughetti?
Secondo voi?
Alessia

[ 27.09.2004, 11:02: Messaggio scritto da: *Alessia* ]

crisma

Giardinauta Senior
Anche a me piacciono tantissimo i crocus, e come Alessia anch'io voglio piantarli nel prato!!! Pero' credo che acquistero' i crocus botanici della Bakker, che a differenza degli altri sono piu' piccoli e si possono lasciare nel prato per sempre, tanto si moltiplicano da soli.
Inoltre ieri a Guastalla ne ho comprati 35 rosa: non ne avevo mai visti! Mi hanno assicurato che si comportano come gli altri, vedremo!!

pampam

Giardinauta Senior
Che meraviglia i crochi: mettono una gioia infinita!!! Purtroppo non ho un giardino mio e quindi mi limito a piantarli nei vasi: l'effetto è comunque molto bello!!!
Di crochi rosa non ne ho ancora visti: dove si possono trovare? Nel sito della Bakker non li ho visti!!
Ciao :D

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo farvi una domanda. Quest'anno per la prima volta ho deciso di piantare un po' di bulbi.
L'altro giorno in un vivaio ho visto tutte quelle meraviglie e allora ho preso una ventina di crocus e una ventina di tulipani.
Ho visto qui sul forum delle foto della primavera scorsa con fioriture eccezionali anche nei vasi.
A che distanza li mettete nei vasi per avere una bella ciotola fitta di fiori? Rispettate sempre le distanze indicate nelle istruzioni sulle buste?
Grazie, ciao

ciaseta

Florello Senior
per caso i crochi sono quelli che si vedono sponanei in montagna alla fine del disgelo?
oppure si chamano in un altro modo?
anch'io x la prima volta ho provato a prenderli da mettere in una ciotola, perlati blu e viola variegati in bianco...
volevo chiedere cosa bisogna fare un avolta esaurita la fioritura.....
:cool: :cool: :cool:
ps: sapete qualcosa anche sui bucaneve?
li devo trattare uguale?

[ 27.09.2004, 16:43: Messaggio scritto da: ciaseta ]

A

*Ale*

Guest
Che belli Sara........
Ho richiesto il catalogo subito.
Come e' la qualita' secondo te?
Ciao Ale

mario87

Maestro Giardinauta
ciao Alessia
quelli della foto la Bakker me li ha inviati l'anno scorso come regalo per l'acquisto dei tulipani, sono fioriti tutti e con anche 4 fiori per bulbo, quando sono seccate le foglie ho tolto i bulbi perchè mi serviva il vaso e ho notato che i bulbi oltre ad aumentare notevolmente di diametro si sono anche moltiplicati, meglio di così ;)

[ 27.09.2004, 17:45: Messaggio scritto da: mario87 ]

M

Mamma Sara

Guest
Ale io ho già acquistato diverse volete dalla Bakker e ogni volta ho avuto ottimi risultati!!! E poi per quanto riguarda i bulbi non mi sebrano prezzi esagerati, almeno rapportati ai vivai che ci sono qui in zona.

crisma

Giardinauta Senior
I crocus rosa li ho acquistati ieri ad una bncarella di bulbi a Guastalla. Comunque ho acuistato spesso anche da Bakker, e mi sono sempre trovata molto bene!

filippolitti

Giardinauta
Saranno sicuramente belli ma a me sembrano un pò costosi. Ne ho acquistati 4 buste da OBI a 3,50 € l'una, ovviamente senza spese di spedizione.

A

alimata

Guest
ma dai crochi dicono che si estrae lo zafferano è vero ???
qualcuno sa quanto costa la spedizione con la bakker??

crisma

Giardinauta Senior
Per Filippolitti: OBI non l'ho mai sentita. E' una ditta che fa vendita x corrispondenza? Ha un sito? Ti sarei grata se mi puoi dare maggiori informazioni!!

pampam

Giardinauta Senior
Ciao Valeria anch'io metto i bulbi nel vaso: ho provato per la prima volta lo scorso anno e i risultati sono stati magnifici.
Dunque non avendo una marea di vasi l'anno scorso ho messo una decina di bulbini di crochi in un vaso del diametro di 30: li ho disposti a cerchio partendo dall'esterno fino ad arrivare al centro. Erano crochi bianchi e in primavera quel vaso era una meraviglia (infatti me lo ha "rubato" mio suocero :mad: ).
Per i tulipani ed i narcisi stessa cosa: vaso del diametro di 30 e circa 5-6 bulbi a seconda di quanti ne avevo nella confezione.
Insomma anche se non ho rispettato alla lettera le distanze indicate sulla confezione i fiori erano magnifici e soprattutto molto fitti. Penso proprio che quest'anno farò la stessa cosa anche perchè i vasi sono sempre lo stesso numero.
Ciao ciao ;)

Alto