• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Criceto nano

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve, ho da circa un mese un criceto nano, come questo (foto da web):

xggp07.jpg

lo tengo in una bella gabbia capiente a due piani dotata di tutti i confort :D, sul fondo della quale c'è una lettiera di trucioli di legno. Mai avuto criceti in vita mia, ho cercato un po' di informazioni in giro ma vorrei sapere come regolarmi con il comportamento del criceto negli ultimi giorni...

Praticamente sembra che si stia "preparando" per l'inverno, porta tutto il cibo di suo gradimento (il resto lo lascia nella ciotolina e non lo mangia! :squint:) nella sua "casetta", dove gli ho sistemato delle striscioline di scottex appallate sotto cui ama rifugiarsi e in più ha ammassato gran parte dei trucioli dentro la casetta e contro le aperture; praticamente si sta "chiudendo" dentro!

Ho letto in giro che sarebbe necessario cambiargli la lettiera ogni settimana ma in pratica il criceto "vive" tutto il giorno dentro la casetta (non sporca la lettiera) e esce solo un po' quando è buio ma i bisogni li fa tutti nella casetta! Quindi effettivamente la casetta avrebbe bisogno di essere ripulita e lo scottex cambiato, ma mi sembra di "violentarlo" a smontare tutto il lavoro che ha fatto da tanti giorni a questa parte... :storto:

Che faccio? :rolleyes:

-------------------
Morto 02/09/2018 :(

04-06-2018
 

elena_11293

Master Florello
ciao! non ho mai avuto piccoli animali per cui non sono esperta ma ho degli amici che hanno tante caviette e dei gerbilli per cui sto iniziando a imparare qualcosa. ad es. so che esistono delle toilet, sorta di lettiere angolari, che si può provare a usare. a volte la cosa non funziona ma a volte sì con il risultato che i piccletti vanno a farla solo in quell'angolo lasciando puliti gli altri spazi.
per il resto, se non ti risponde nessuno che ha esperienza diretta, ti consiglierei di provare a chiedere qui, in 'sistemazione' => Mondo Criceto • Indice
 

Artep

Giardinauta
Ciao!
È un winter white nella colorazione standard.

Ti riporto tutte le info che ho io.
-gabbia: le associazioni consigliano (impongono, nel caso si adotti da loro) una gabbia la cui base sia almeno 2400cm2 su un unico piano(60*40 ad esempio). nel conteggio non vanno calcolati eventuali ripiani interni o secondi piani. Il mio è in un box ikea, quello più grosso 80*56 più o meno. Prima era in un 60*40 e da quando l'ho spostato posso dire che è cambiato tanto, fa di quei traffici e si organizza l'ambiente come prima povero non poteva fare.

Lettiera: serve uno stato di almeno 10cm di lettiera scavabile e non profumata. I trucioli vanno benone (se non aromatizzati), ma personalmente mi sono trovata benissimo con la canapa. Si trova da arcaplanet oppure su zooplus in pacchi più o meno grandi.
È inodore e dura tantissimo. Io metto un bello strato (3sacchi di lettiera "chambiose" che è quella in vendita da arcaplanet) e mi dura tantissimo. Il cambio totale lo faccio ogni 3/4mesi e assolutamente non si sentono odori. Il mio, come mi par di capire il tuo, spisciola dove dorme. Quindi ovviamente lì devo metter mano più stesso rimuovendo quel poco di lettiera sporca o di carta igienica bagnata. Però lo stress è comunque limitato. Chi parla di cambi totali ogni settimana è da :what: uno stress enorme x il criceto

-alimentazione: faccio io il mix in casa. Di quelli che si comprano l'unico completo e sano è il.bunny (su zooplus) però costicchia, quindi facendo noi ampio uso di cereali e semi ho deciso di fare mix in casa.

Portarsi cibo nella tana è assolutamente normale. Ci sono criceti che fanno scorte spropositate.
 

Artep

Giardinauta
Dimenticavo!!

Puoi mettere anche una vaschettina (tipo contenitore x alimenti, io ho messo quella bassa dell'afgogato cart d'or) con dentro la sabbia per cincillá. È utile perchè ci si puliscono il pelo, qualche criceto la usa come wc e in quel caso ti eviti la pulizia casetta (che lo so, è una seccatura e dispiace anche). Non deve avere però dentro il quarzo, perché graffia la cute.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma che meraviglia avere un criceto. Ti porto anche la mia esperienza.

prima di tutto, ti presento Sergente Garcia che è della stessa razza del tuo





Per fare le cose proprio bene, mi sono iscritta a questo forum Mondo Criceto • Indice

Ho imparato le regole di base, poi mi sono allontanata perchè la gente che lo frequentava allora mi pareva un po' con i paraocchi .... o così, o così .....
Comunque, il mio patato ha già compiuto 2 anni, per cui direi che come lo allevo, va bene. Io faccio così:
Gli ho comprato una gabbia molto grande lunga 70, larga 46 e alta 30. Siccome era dotata di sportellini, ho aggiunto una seconda scatolona comunicante, che chiamo "sala giochi" dove lui può andare a suo piacimento ( in genere di notte ) arredata anch'essa con casetta, sabbia di cincillà, fieno, lettiera, ..... come la vera gabbia insomma.
Come lettiera, uso anch'io la segatura non profumata ( quando la trovo ) In genere è profumata al limone, così lascio il sacco aperto e un po' il profumo si perde. Poi metto del fieno che io mi faccio da sola in giardino asciugando molto bene l'erba.
Lascio una ciotolina con mix di semi, centellinando quelli che lui preferisce ma che sono i più grassi ( semi di girasole, semi di zucca, semi di arachidi, noci, nocciole, pinoli ) Di questi semi golosi, glie ne do 2 o 3 la sera, quando lo prendo in mano. E' molto importante che lo abitui subito alle tue mani, senza spaventarlo, in modo che sarà lui ben felice di vederti in quanto assocerà le tue mani alle cosine golose e non avrà ne paura, ne ti morderà.( il mio, non ci ha mai morso e anzi quando ci vede, si mette dritto sulle due gambe posteriori saltellando per venire in mano ... sembra un cane :D )
Dovrai dargli tutti i giorni della verdura fresca: radicchio, insalata, peperone, cavolo, zucca, .... quello che hai in casa .... Se non è abituato, i primi tempi, non mangerà, ma insisti a proporglielo e vedrai che una volta assaggiate le verdurine, aspetterà con impazienza le nuove. Poi un po' di frutta, senza esagerare, e NO i semi di mela o pera. Acqua a volontà sempre disponibile e una volta ogni tanto, ma deve essere proprio un regalone, un pezzettino di formaggio.
Poi metti una ciotolina con dentro la sabbia di cincilla. Lui ci andrà a fare il bagnetto e a volte anche la pipì .... vabbèèèèè .... :hehe:
Prendi poi della carta scottex o tovaglioli di carta .... va bene tutto, ma non disegnati ..... belli bianchi. Li fai a pezzettini piccoli e glie li metti davanti alla casetta. Ci penserà lui, a portarli dentro e a sistemarsi una bella tana confortevole. NON METTERE IL COTONE IDROFILO MAI
Il portare da mangiare nella tana, non è dovuto al fatto che sente l'arrivo dell'inverno .... loro, lo fanno sempre .....
Inizialmente, cambiavo la lettiera ogni 15 giorni ma tieni presente che i criceti sono abitudinari e sconvolgere la loro casa così spesso, a mio avviso, è dannoso.
Mi sono messa quindi a farlo 1 volta a l mese tenendo da parte comunque, parte della carta che ha nel nido, in modo che comunque, anche se trova tutto pulito, il suo odore nella casetta, in parte lo ritrova.
Un'altra cosa che ho fatto durante i primi mesi, era quella di mettermi a contatto con la pelle, i tovagliolini che poi gli avrei dato sminuzzati. Questo perchè si impregnavano del mio odore e così conoscendolo, quando infilavo le mani, sentiva un odore familiare.
Credo di averti detto tutto, ma nel caso, chiedi pure ..... :hehe:
Ovviamente, vogliamo sapere il nome della belva ,,,, .:love:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Volevo solo aggiungere una cosa sul cambio .... ti regoli in base a quanto sporca la tua belva.
Se vedi che non puzza e la segatura o il materiale che decidi di usare per il fondo sono puliti, puoi anche fare un leggero cambio parziale, sempre per non stravolgere gli odori e i punti di riferimento del topino.
Vedrai che sceglierà un angolo per fare pipì .... ogni tanto, lo cambierà anche .... Quella zona, andrà pulita più spesso per evitare cattivi odori, ma basterà che armata di un fazzolettino di carta, tu rimuova lo sporco dell'angolino e lo sostituisca con materiale presente in gabbia.:hehe:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì :D ci conosci ?????????????????? :tupitupi::hands13::froggie_r
 

Platycodon

Florello
Che meravigliaaaaaaaaa :)
Anche io ce l'avevo molti molti anni fa :)
Son belli. Ho avuto anche un coniglio, se li riprenderò però lo vivrò in modo diverso, a quei tempi ero alle medie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie davvero a tutti! :) Ufficialmente il "topo" è di mia figlia, che lo ha battezzato "Briciola"; cerchiamo di "maneggiarlo" fuori dalla gabbia facendolo scorrazzare sul pavimento quasi tutti i giorni, sempre nella stessa stanza perché in casa ci sono anche due gatti :D, ma non è che sia proprio felicissimo, ancora ha un po' paura di noi; alla fine la casetta l'ho pulita e ho messo in giro nella gabbia altri pezzettini di scottex pulito, che ha prontamente portato dentro. Comunque trovo che sia stressante per lui questa pulizia forzata, quindi ridurrò questa pratica al minimo indispensabile, tipo ogni due o tre settimane... La gabbia ha anche un piano superiore, però non ci va mai, sale nel tubo e si ferma a metà, gli piace quella posizione, infatti ha portato del cibo anche lì! Sale anche nella ruota, ma anche quella la usa come punto di osservazione, non lo abbiamo mai visto correrci (magari lo fa di notte...). Insomma, ci stiamo ancora studiando a vicenda... :eek:k07:
 

Artep

Giardinauta
Elebar se riesci a passare alla canapa e a metterne un bello strato vedrai che diraderai ancora di più le pulizie.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non sono animaletti sporchi, per cui non occorre stare sempre lì a sconvolgergli la casa. Poi a loro, non piace per niente che si vadano a muovere le loro cose. Limitati a pulire l'angolino dove fa la pipì perchè col passare dei giorni, quello "profuma" ....:D Noi abbiamo smesso di farlo scorrazzare in giro, perchè ci voleva un'ora a preparare una zona recintata e senza pericoli, e un'ora a sbaraccare tutto. Ci limitiamo a prenderlo un po' in mano tutte le sere, ma poi quando si stufa, e te lo fa capire perchè comincia ad accelerare il passo, lo rimettiamo a casa sua. Con una gabbia grande e una sala giochi comunicante che è grande come la gabbia, ha tutto lo spazio che vuole per fare ginnastica. Il mio, la ruota la usa, ma non ci sta moltissimo .... va un po' a periodi. In compenso soffre molto il caldo .... Quest'estate dormiva a gambe all'aria ... faceva morir dal ridere. :lol:
Non sono animaletti complicati ... Cercate di non spaventarlo quando dorme, perchè ha un sonno profondo e quando state con lui, cercate di non urlare e di fare movimenti tranquilli. Se si spaventa, si paralizza e per diversi secondi rimane immobile. Si abituerà velocemente a voi :love::love::love:
 
Alto