• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano bello carico!

melkain

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il mio pesco noce nano (che tengo in terrazzo dentro un grosso vaso) sta mettendo su tante piccole pallottine: sono le future pesche?
Ma sono TANTISSIME, praticamente una in corrispondenza di un ex-fiore!

Riuscirà a reggere il peso di tutti quei frutti?

Tempo fa leggevo di una tecnica x diradare un pochino i frutti nelle piante giovani. Me lo sono sognato o esiste davvero?

A presto e grazie a tutti quelli ke mi risponderanno!
 

melkain

Aspirante Giardinauta
pesche01ju7.jpg


pesche02yf1.jpg


pesche03dt7.jpg


Allora?

Che mi dite??
 
I

il grande Lebowski

Guest
Sì, sono pesche. Il pesco noce ha di suo una caduca naturale. La pianta è in salute (dalle foto non mi sembra di vedere le foglie malate). Dovrai regolarti tu sulla diradazione dopo la caduta naturale. La diradazione viene fatta per varie ragioni:
milgiore qualità, evitare che facciano ombra ad altri rami (quindi anche per evitare funghi), etc.
Sono veramente tante!!! La mia ne ha su solo 5...
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Grazie Lebowski!!!!!!
Ha fatto una fioritura spettacolare ed ora ci sta dando dentro con le peschette! :)

Ma quando si raccolgono?
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
anche io quest'anno ho piantato un pesco noce ( ma non è nano) che ha tantissime peschine, ma proprio oggi mi sono accorta che qualce foglia e accartocciata e rossa e ci sono alcuni pidocchi; cosa consigliate?
 

Zeta

Giardinauta
Il mio pesco nano è anch' esso pieno di frutti piccolini, di solito si autoregola da solo, facendo la cascola, sennò puoi togliere i frutti più piccini in modo da lasciare il giusto spazio ai restanti per quando diventeranno maturi, i frutti del mio nano sono grandi e succosi come quelli del pesco normale. Ti puoi accorgere di quando sono maturi dal colore del frutto, toccandolo sentirai che è più morbido e anche dal profumo, un pò come si fà quando si sceglie la frutta al supermercato. Fai attenzione alla grandine.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Aspetto anche io le foto, e complimenti a tutti!

La presenza di foglie rosse ed accartocciate, è in genere da imputarsi alla bolla del pesco.
Il mio pesco noce nano, è stato trattato poco prima della fioritura e non ha problemi.
L'albero di putiolana che ho invece in giardino, è stato colpito dalla bolla, e vorrei trattare coll'ossicloruro di rame.
Mi confermete l'utilità di questo proodotto?
Può creare problemi a i frutticini che son già sulla pianta?
Grazie a tutti.
 
Alto