• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

cigolo

Esperto Sez. Prato
Proseguono le condizioni favorevoli per le microterme ma nei prossimi giorni le temperature cominceranno a salire sopra i livelli ottimali

gpottttt.png

il rialzo delle temperature favorirà le mactorerme

gpmaaa.png

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
Io cigolo aggiungerei : "proseguono le condizioni favorevoli alle microterme (se ci fosse qualche ora di sole in più a settimana..)" :rolleyes: :tupitupi:

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. pongo una questione tecnica sul gp light . Dai grafici postati da cigolo dei mesi di maggio e di questi primi 15 gg. Di giugno si dichiara che continuano le condizioni favorevoli per le microterme.... analizzando le tabelle farebbe pensare a ciò ma ho dei dubbi che la tabella del gp light sia infallibile o meglio identifichi con esattezza lo stato in essere del green. deduco ciò perché da un mese abbondante il prato non ha più la spinta di crescita primaverile (due e piu' tagli a settimana) ma un taglio basta e avanza... il grafico gp light fa gioco sulla luce (vedi curva) che dai primi di maggio dovrebbe essere al top dando quindi l'illusione della forte crescita ma da 40 giorni il sole al nord è sparito e quindi la realtà è diversa ma il gp così tarato in questo momento non rispecchia l'andamento. naturalmente parere personale. Aspetto riscontro

cigolo

Esperto Sez. Prato
infatti non è la bibbia, non ha la pretesa di esserlo e non misura quanto cresce la lamina .... inserendo un solo parametro (la temperature media dell'aria) ti permette di sapere più o meno quali sono le potenzialità in base alla variabile temperatura (che è la più rilevante) .... la versione _light cerca di catturare anche la variabile radiazione fotosintetica ma per semplicità la approssima in base alla durata del giorno ... è chiaro che inserendo il dato della radiazione fotosintetica si potrebbe decisamente migliorare l'approsimazione catturando ad esempio la poca insolazione dell'ultimo periodo ma sarebbe un dato in più da reperire .... da non dimenticare che a questo punto avremo solo 2 delle chissà quante variabili che possono influenzare l'erba :) .... esistono dei modelli più complessi ma richiedono parecchi dati, il GP cerca di semplificare il tutto inserendo il dato più "pesante" .... segue il principio del KISS

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Secondo me dobbiamo iniziare ad usare la temperatura media della giornata quando al prato l'esposizione solare è utile dividendo le fasi in 6 0 8 gp, poi facendo la media delle fasi utili, abbiamo il dato esatto.
Ovvero provo a spiegarmi meglio:
Domani io ho Max 31 Min 17, la media sarebbe 24° temperatura favorevolissima che con la radiazione a maggio porta il GP intorno al 100%, il Light 90 95% (vado a memoria perdonate qualche approssimazione)
Invece la realtà è un po' diversa:
00:00 - 04:00 : 20° / 18° - Media 19°
04:00 - 08:00 : 22° / 17° - Media 19.5°
08:00 - 12:00 : 30° / 22° - Media 26°
12:00 - 16:00 : 31° / 30° - Media 30.5°
16:00 - 20:00 : 26° / 30° - Media 28°

20:00 - 24:00 : 25° / 22° - Media 23.5°

Queste medie ci fanno vedere come in realtà il prato per crescere in maniera ottimale non abbia poi così tanto tempo... ovvero...
in Blu siamo in nottura... e buonanotte.
In verde (anche e ho preso dalle 4, l'ideale sarebbe stato dalle 6) cresce.
In arancio un pareggio visto che a 12:00 siamo già a 30°
In rosso sarei già in sofferenza.

Facendo un paio di conti a occhio, se prendiamo solo le temperature nella fase solare della giornata il GP ritorna ad essere intorno al 65/70% che è quello che circa dovrebbe succedere.

cigolo

Esperto Sez. Prato
capisco cosa vuoi dire, è uno dei tanti pipponi che mi sono fatto anch'io :D ... dopo 1000 masturbazoni mentali ho capito che è meglio restare sul semplice, il GP serve per farsi un'idea di com'è la situazione, meglio cercare la temp ottimale per il proprio prato piuttosto che inserire anche variabili infragiornaliere ... pensa che è stato concepito per dati mensili, già lo scendere al giornaliero è stata una forzatura ... e comunque anche usando le temp infragiornaliere si potrebbe commettere un errore di valutazione perché ha più peso la meno volatile temperatura del suolo rispetto a quella dell'aria ...

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
prima (quassù al nord) botta di caldo in arrivo, finita la pacchia per le micro ...

pacch.png

... inizia la festa delle macro

pacch2.png

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
capisco cosa vuoi dire, è uno dei tanti pipponi che mi sono fatto anch'io :D ... dopo 1000 masturbazoni mentali ho capito che è meglio restare sul semplice, il GP serve per farsi un'idea di com'è la situazione, meglio cercare la temp ottimale per il proprio prato piuttosto che inserire anche variabili infragiornaliere ... pensa che è stato concepito per dati mensili, già lo scendere al giornaliero è stata una forzatura ... e comunque anche usando le temp infragiornaliere si potrebbe commettere un errore di valutazione perché ha più peso la meno volatile temperatura del suolo rispetto a quella dell'aria ...

cigolo

Ahaha sei troppo avanti Boss!
Ovviamente si fa "pour parler"... Poi alla fine cone dice Sara il grow-rate lo valutiamo al taglio

White... Yukon in mano tua... Non oso immaginare!

Alto