• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

america

Maestro Giardinauta
Eccovi il grafico del mese appena passato:

gplight%20maggio%202014.png


Nonostante siamo quasi al 100% di GP noto invece un rallentamento nella crescita.....
Può essere dovuto al lenta cessione che ha finito la cessione? :D
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
MAGGIO.JPG
Dall'inviato dell'entroterra barese, ecco l'andamento del mese di maggio. Crescita ai minimi storici, nonostante dal grafico si rilevi una situazione ideale. Non ci sto capendo piu' niente.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Aggiornamento maggio 2014:

qAop1NI.jpg



Confermo rallentamento nella crescita in questo mese. Da circa due settimane circa 1 taglio e mezzo ogni 7gg. Concimazione SF.
 

america

Maestro Giardinauta
Ma quindi tutti notano crescita rallentata ma il grafico dice crescita al 100%....

I guru ci illuminino la via please. :D
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ma quindi tutti notano crescita rallentata ma il grafico dice crescita al 100%....

I guru ci illuminino la via please. :D

Non per sostituirmi al parere dei guru, ma temo che gli effetti delle concimazioni si esauriscono molto piu' velocemente del dichiarato, per questo vorrei provare con l'SF.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)il GP, come ribadito dall'autore (Use of GP is not something that is fixed or must be done in a certain way. The GP is not how the grass grows – GP is not reality. What it is, however, is a simple method that can be used to estimate the reality of how grass grows, and can then be put to use to assist in turfgrass management), non rappresenta solo la crescita della lamina, la pianta consuma energie anche accumulando riserve ..... semplificando al massimo il bilancio energetico può essere rappresentato dall'equazione Fotosintesi-Respirazione=Crescita+Riserve .. in questo periodo, pur essendo elevata la fototsintesi netta grazie alle temperature favorevoli (parte sx dell'equazione a sua volta influenzata anche dalla quantità di luce e dall'N) ovvero il cibo netto prodotto (ricordo che l'erba non si nutre direttamente con l'N), questa non si riversa tutta nella crescita perchè la pianta, che non è stupida e ce l'ha scritto nel DNA che arriveranno vacche magre, comincia a prepararsi accumulando riserve (acclimatazione), l'accumulo di riserve sottrae energia alla crescita ... il pretendere di rappresentare un fenomeno naturale nei minii dettagli con una semplice formula è irrealistico, al massimo ci si può avvicinare ma nulla di più.
2)la curva di cessione dell'N dei fertilizzanti, per quanto pregiati, non è lineare ma ha un picco iniziale seguito da una lenta e inesorabile decrescita ...... parte della minor crescita rispetto a quella che ci si potrebbe aspettare dal grafico del GP, se la concimazione è stata fatta tempo addietro, è sicuramente imputabile a ciò .... per questo lo SF è il migliore e più utilizzato modo di fornire l'N sui prati di elevatissima qualità (vedi @white)

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Negativo, per le macroterme (credo che SalvatoreGX sia interessato a quelle) ho predisposto solo il file delle medie mesili ... qui.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Eccolo!
I dati sulle media mensile futuri (da Giugno fino a Dicembre) sono stati usati quelli del 2013, i restanti ho preso quelli del 2014.
Situazione su Roma:



Stando a quanto dice, il GP della mia macro è stato del 24% a Maggio. L'NNO SCORSO nei mesi più caldi, non ha mai raggiunto il 100% perchè la media mensile non ha mai raggiunto i 30 gradi.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stando alle previsioni domani arriverà la prima botta di caldo dell'anno, il GP è previsto in sensibile calo :storto:



cigolo
 
Alto